Vai al contenuto

Allevamento Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 2 settimane dopo...

a 11 giorni di distanza il cocoon sembra ancora bianco, non è mutato di colore...

il ragno non si è mai più spostato dalla sua "casetta" (che ha infittito ulteriormente) nè per mangiare nè per bere...

immagino che sappia per istinto cosa fare.. devo provare lo stesso a mettere qualche goccia di acqua in giro?

liberare qualche mosca?

sembra che non voglia pensare ad altro che al cocoon...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa fase non dovrebbe predare quindi non credo serva mettere cibo vivo. La schiusa e successiva dispersione non avviene mai prima dei 30-40 giorni quindi è ancora presto per attendersi qualsiasi accadimento. Poi come dice elleelle ti troverai con numerosi sling, copie microscopiche della madre, e dovrai liberarli. Potrai tenerne alcuni e alimentarli a Drosophila sp. ma ti sconsiglio di tenerli tutti.

Se riesci bagna un po' il fondo del faunabox che, con tutte quelle feritorie, non è certo l'ideale per mantenere un tasso di umidità normale, sopratutto se in casa hai radiatori o stufe che seccano l'aria. Non ne risentirà di certo e scongiurerai eventuali essiccamenti del cocoon.

Aggiornaci :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

eccomi qui ad aggiornare il topic!
oggi 25/02/2012, a circa due mesi dalla deposizione, ho deciso di liberare il mio esemplare di Zoropsis nel giardino, perchè il clima è ormai meno rigido ed è giusto che la bestiola possa continuare quel che le resta da vivere in mezzo alla natura.

Liberandola non ho potuto fare altro che spostare il coocon, e con mia grande sorpresa ho constatato che era fertile!
ho visto due piccolissimi piccoli di Zoropsis camminare allegramente sopra il cocoon..
poi tre ..quattro... insomma... una nidiata in piena forma!

ecco qualche immagine:

2016_03_18-17_09_38_1ed4b.jpg

​​

2016_03_18-17_09_38_204c3.jpg

​​

2016_03_18-17_09_38_21475.jpg

adesso vorrei liberarli direttamente in giardino, a meno che qualcuno non sia interessato ad allevarli, in quel caso potrei cedere i piccoli (solo scambio a mano in provincia di Milano )

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Se guardi bene, probabilmente, qualcuno l'ha già fatta. Non hanno bisogno di niente e trasformano semplicemente i nutrienti accumulati nell'opistosoma in arti e muscoli. I miei impiegarono una settimana o poco più per mutare tutti. Nel frattempo, non ho neppure notato cannibalismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma . . che bello che è diventato questo forum. Era da un pò che non ci entravo.
Saluto tutti i vecchi amici che si ricordano di me, gli amministratori, i moderatori e i nuovi arrivati che non conosco.

Foto bellissime e post interessantissimi!

Senza altri preamboli, ricordi e nostalgie, da vecchio aracnofilo un pò arruginito, vorrei intervenire in questa
discussione mostrandovi una (brutta) foto che ho scattato qualche giorno fa ad una Zoropsis che si era rifugiata
in casa mia per sfuggire dal freddo e ad una delle più ricche nevicate dell'ultimo decennio.

2016_03_18-17_11_38_1ed4f.jpg

Piccola (meno di 2cm legspan) e molto malnutrita. Non avevo nulla da dargli e con quel clima
era impossibile trovare qualunque tipo di insetto per sfamarla . . quindi ho usato un mio vecchio sistema per i
casi disperati . . microbatuffolo di ovatta imbevuto con una goccina di tuorlo d'uovo di gallina.
Ha funzionato e forse qualche altro giovane allevatore potrebbe trarne beneficio (a vostro rischio e pericolo :) )
Come potete notare anche dal video:

lo so, tutto di bassa qualità ma la mia attrezzatura è ormai datata :)

saluti a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti