Jump to content

Guida ai ragni d'Europa

PiErGy

Recommended Posts

Ho portato mio figlio Davide per la seconda volta a vedere la mostra 'Zanne, corazze, veleni' presso il Museo civico di Storia Naturale di Genova e l'ho trovato alla biglietteria..preeeeeeeeso! :4fuu9h1: :4fuu9h1: :4fuu9h1:

• Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho portato mio figlio Davide per la seconda volta a vedere la mostra 'Zanne, corazze, veleni' presso il Museo civico di Storia Naturale di Genova e l'ho trovato alla biglietteria..preeeeeeeeso! :4fuu9h1: :4fuu9h1: :4fuu9h1:

se ti va potresti fare una sorta di "recensione" della mostra! Anch'io ne avevo sentito parlare, però se ti va di farlo apri una discussione a parte, che qui si andrebbe off-topic... :sisi:

• 2 weeks later...

Il capitolo Lycosidae dimostra la veridicitĂ  del famoso detto "donna baffuta sempre piaciuta"..

Arctosa cinerea.. ebbene sì, credo all'amore a prima vista.. :) :) :)

(ora ditemi come faccio a scrivere in corsivo dal cellulare visto che l'icona non compare B)

E dopo la vaccata appena detta qualcosa di piĂą serio: guardando la scheda di Araneus alsine non posso che confermare i luoghi di ritrovamento citati nel testo. In effetti ho avuto modo di osservarlo ai margini di un bosco, su un grande prato, dove giaceva una foglia secca chiusa a tubo all'interno della quale ho trovato il coloratissimo amico, anzi amica :)

OT

(ora ditemi come faccio a scrivere in corsivo dal cellulare visto che l'icona non compare B)

Basta usare la sintassi i e /i inserita nelle parentesi quadre ed il testo in mezzo. Volendo si puo' fare.

fine OT

Ragazzi evitiamo i post consecutivi dai.. il regolamento è chiaro nel disincentivarli. Si può aggiungere qualcosa modificando il post appena inviato, ci sono 24 ore di tempo per modificare.

Letto male regolamento..modificherĂł come suggerito se ricapita

• 5 months later...

Mi è rincresciuto tantissimo venire a sapere che Heiko Bellmann è venuto a mancare di recente.

se pur quest'opera è abbastanza giovane ho sempre sperato in una seconda edizione che andare a far da tappo a quelle piccole lacune che il testo si porta dietro

anche perchè credo che sia il testo di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei ragni

• 1 year later...

Segnalo che a breve sarĂ  pubblicata la nuova edizione italiana di questo libro. Da quanto son riuscito a sapere, dovrebbe esserci un aggiornamento accurato su nomenclatura/tassonomia e qualche lieve modifica nei contenuti ma, proprio a causa della morte dell'autore, non saranno aggiunte ulteriori specie rispetto a quelle descritte nell'edizione precedente. Vedremo, questo il link:

http://www.editorefrancomuzzio.it/libri/guida-ai-ragni-d-europa.php?utm_source=facebook&utm_campaign=Ragni%20aggiornato

• 2 months later...

Ho avuto modo di avere tra le mani una copia della versione aggiornata. Confermo quanto detto da Piergy riguardo all'aggiunta di nuove Specie, non c'è ne sono.

Foto e disegni sono nello stesso numero e la qualità della brossura è la medesima.

Dovendolo ristampare hanno però aggiornato tutta la nomenclatura, l'indice è molto più fruibile e privo di mancate traduzioni come il precedente.. :cop:
Per chi ha già la prima versione è abbastanza superfluo a mio avviso acquistare anche la nuova, dato che, a parte la nomenclatura (e l'immagine di copertina con Cheiracanthium che sostituisce il buon Synema :nono: ) il testo è il medesimo.