Jump to content

Guida ai ragni d'Europa

PiErGy

Recommended Posts

• Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si, mi hanno detto che è valido. Ma non mancano problemi tassonomici ed erroretti qua e la....

Riporto da pag.346:

Euscorpius italicus (Scorpione italiano)

Caratteristiche: con il suo corpo lungo fino a 50 cm è decisamente più grande di altre specie congeneri.

Erroretto? :P

Carlo, non vorrai terrorizzare ancora di più qualche profano che capitasse per caso in questa discussione? :lol: Comunque, molto simpatico il sito da cui hai preso la foto(www.ecofauna.com), viene la tentazione di comprare, anche se penso che i prezzi siano proibitivi perchè non direttamente indicati, ma da richiedere via mail. Scusate l' off-topic! :uups:

• 1 year later...

Ciao,

ho comprato questo libro e vedo che le schede sui ragni in cima alla pagina hanno una fascia colorata. Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro. E' corretto????

Ad esempio le prime schede contraddistinte dal giallo annoverano le seguenti famiglie: Atypidae, Nemesiidae, Ctenizidae, Filistatidae, Scytodidae, Pholcidae, Segestriidae, Dysderidae, Mimetidae, Eresidae,.........

Ciao,

ho comprato questo libro e vedo che le schede sui ragni in cima alla pagina hanno una fascia colorata. Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro. E' corretto????

Ad esempio le prime schede contraddistinte dal giallo annoverano le seguenti famiglie: Atypidae, Nemesiidae, Ctenizidae, Filistatidae, Scytodidae, Pholcidae, Segestriidae, Dysderidae, Mimetidae, Eresidae,.........

L'ho notato anch'io e mi ha dato molto fastidio perché, non essendo in ordine alfabetico, fanno perdere un sacco di tempo.

Credo però che la motivazione sia seria, di tipo filogenetico, anche se a me sfugge.

Ciao,

L'ho notato anch'io e mi ha dato molto fastidio perché, non essendo in ordine alfabetico, fanno perdere un sacco di tempo.

Credo però che la motivazione sia seria, di tipo filogenetico, anche se a me sfugge.

Beh se è così l'autore avrebbe anche potuto avere il buon cuore di scriverlo per metterne a conoscenza anche noi!!!!

• 1 month later...

Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro.

Se guardi, sul retro della copertina c'è il riepilogo che lega famiglie-colori-pagina. Se sul campo trovi uno Sparassidae, guardi sul riepilogo e vedi subito che dovrai andare a visionare le pagine marcate in celeste. Le troverai rapidamente con un semplice colpo d'occhio. Sul Roberts invece bisogna andare a cercarsi le pagine.

Inoltre, c'è anche correlazione a livello di superfamiglie. Infatti Lycosidae, Pisauridae, Oxyopidae, Zoropsidae, Zoridae compongono la superfamiglia Lycosoidea e gli è stato dato il colore fucsia. Stesso per la superfamiglia Araneoidea, Araneidae, Tetragnathidae, Linyphiidae eTheridiidae (arancio e rosso)..e cosi via.

A me sembra utile piu che fastidioso.

• 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...