Gamberone Posted September 15, 2011 Report Share Posted September 15, 2011 come Olios argelasius (ne sarà felice Gamberone) Non sai quanto! Nè sul Roberts, nè qui! Grrrr !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 Si, mi hanno detto che è valido. Ma non mancano problemi tassonomici ed erroretti qua e la.... Riporto da pag.346: Euscorpius italicus (Scorpione italiano) Caratteristiche: con il suo corpo lungo fino a 50 cm è decisamente più grande di altre specie congeneri. Erroretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tzn Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 So di negozi specializzati che vendono cuccia e guinzaglio per la suddetta specie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 EUSCORPIUS FLAVICAUDIS / E. ITALICUS Overall sizes if outstretched (cm): 110 - Body lenght (cm): 45 - Weight (kg): 2,5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted September 17, 2011 Report Share Posted September 17, 2011 Carlo, non vorrai terrorizzare ancora di più qualche profano che capitasse per caso in questa discussione? Comunque, molto simpatico il sito da cui hai preso la foto(www.ecofauna.com), viene la tentazione di comprare, anche se penso che i prezzi siano proibitivi perchè non direttamente indicati, ma da richiedere via mail. Scusate l' off-topic! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair80 Posted March 26, 2013 Report Share Posted March 26, 2013 Ciao, ho comprato questo libro e vedo che le schede sui ragni in cima alla pagina hanno una fascia colorata. Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro. E' corretto???? Ad esempio le prime schede contraddistinte dal giallo annoverano le seguenti famiglie: Atypidae, Nemesiidae, Ctenizidae, Filistatidae, Scytodidae, Pholcidae, Segestriidae, Dysderidae, Mimetidae, Eresidae,......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 26, 2013 Report Share Posted March 26, 2013 Ciao, ho comprato questo libro e vedo che le schede sui ragni in cima alla pagina hanno una fascia colorata. Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro. E' corretto???? Ad esempio le prime schede contraddistinte dal giallo annoverano le seguenti famiglie: Atypidae, Nemesiidae, Ctenizidae, Filistatidae, Scytodidae, Pholcidae, Segestriidae, Dysderidae, Mimetidae, Eresidae,......... L'ho notato anch'io e mi ha dato molto fastidio perché, non essendo in ordine alfabetico, fanno perdere un sacco di tempo. Credo però che la motivazione sia seria, di tipo filogenetico, anche se a me sfugge. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair80 Posted March 27, 2013 Report Share Posted March 27, 2013 Ciao, ho comprato questo libro e vedo che le schede sui ragni in cima alla pagina hanno una fascia colorata. Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro. E' corretto???? Ad esempio le prime schede contraddistinte dal giallo annoverano le seguenti famiglie: Atypidae, Nemesiidae, Ctenizidae, Filistatidae, Scytodidae, Pholcidae, Segestriidae, Dysderidae, Mimetidae, Eresidae,......... L'ho notato anch'io e mi ha dato molto fastidio perché, non essendo in ordine alfabetico, fanno perdere un sacco di tempo. Credo però che la motivazione sia seria, di tipo filogenetico, anche se a me sfugge. Beh se è così l'autore avrebbe anche potuto avere il buon cuore di scriverlo per metterne a conoscenza anche noi!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
H Style Posted May 16, 2013 Report Share Posted May 16, 2013 Mi permetto di segnalare che "Guida ai Ragni d'Europa" è proprio un altro libro rispetto all'"Atlas Spinnentiere Europas" di Heiko Bellmann. Si tratta invece della traduzione del "Der Kosmos Spinnenfuhrer", sempre di Heiko Bellmann. http://www.kosmos.de...nenfuehrer-541/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 16, 2013 Author Report Share Posted May 16, 2013 Grazie della segnalazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 21, 2013 Report Share Posted May 21, 2013 Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro. Se guardi, sul retro della copertina c'è il riepilogo che lega famiglie-colori-pagina. Se sul campo trovi uno Sparassidae, guardi sul riepilogo e vedi subito che dovrai andare a visionare le pagine marcate in celeste. Le troverai rapidamente con un semplice colpo d'occhio. Sul Roberts invece bisogna andare a cercarsi le pagine. Inoltre, c'è anche correlazione a livello di superfamiglie. Infatti Lycosidae, Pisauridae, Oxyopidae, Zoropsidae, Zoridae compongono la superfamiglia Lycosoidea e gli è stato dato il colore fucsia. Stesso per la superfamiglia Araneoidea, Araneidae, Tetragnathidae, Linyphiidae eTheridiidae (arancio e rosso)..e cosi via. A me sembra utile piu che fastidioso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Opfern Posted July 6, 2013 Report Share Posted July 6, 2013 Quindi questo è un buon libro per cominciare a conoscere il mondo dei ragni?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted August 23, 2013 Report Share Posted August 23, 2013 Preso in biblioteca, unico libro sugli aracnidi, ancor prima di sapere che e' stato indicato qua sul forum. Che faccio, lo tengo per buono oppure lo restituisco privilegiandone altri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted August 23, 2013 Report Share Posted August 23, 2013 io lo terrei, per cominciare va più che bene , la terminologia non è troppo tecnica per i neofiti, e ci sono molte foto . Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 2, 2013 Report Share Posted September 2, 2013 Si si, un libro utile per orientarsi un po sulle specie nostrane. Fermo restando che non si deve mai basare tutto su un solo testo, fallibile in quanto scritto da uomini. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts