Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Ragazzi, scusate se faccio una domanda che a voi sembrerà stupida, ma sono del tutto inesperto in ragni, essendomi sempre interessato solo di Insetti e Amblipigi e Uropigi. Esistono ragni terricoli o che comunque non facciano tele (nostrani, ma anche esotici, purchè non pericolosi) che non si possano arrampicare su superfici lisce? Chiedo questo perchè mi piacerebbe magari in futuro allestire un terrario, ma la persona con cui vivo è quasi terrorizzata dai ragni e mi ha posto la condizione che non possa in nessun modo fuggire dal suo fauna box, nemmeno per sbaglio...quindi che non faccia tele su cui arrampicarsi. E naturalmente un ragno che sia adatto a un completo neofita nel campo, ho appunto esperienza con Amblipigi e Insetti, ma mai ho allevato ragni. Grazie ancora e scusate per la domanda magari stupida. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Penso che un bel Lycosidae possa fare al caso tuo, non si arrampicano, non hanno bisogno di particolari accorgimenti nel setup del terrario (salvo alcuni casi specifici) e sono alquanto piacevoli da allevare. In questo periodo qualche Hogna radiata dovresti scovarla! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 22 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 Grazie mille, è davvero un bellissimo ragno a quanto ho visto...è adatto a un neofita? Ho letto che comunque è discretamente velenoso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Niente di preoccupante; come una puntura di vespa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Treebeard Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Penso che un bel Lycosidae possa fare al caso tuo, non si arrampicano Mhmhm... anch'io lo pensavo... poi una bella notte, alzandomi per bere acqua l'ho trovato che mi guardava con i suoi bei 6 occhioni da lupo, appostato sul borsone della palestra.... e tra i rametti e il bordo del terrarietto vi erano più di 7-8cm .... e lui era di 3cm BL. Da allora l'ho sempre tenuto con zanzariera.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 3 cm BL potrebbero diventare tranquillamente 7 cm a zampe ben distese in verticale... Per cui penso che semplicemente si sia aggrappato sfruttando tutta la lunghezza degli arti. Anche gli scorpioni lo fanno: si puntellano con il telson, allungano tutto il corpo e, se con i pedipalpi afferrano qualcosa, riescono a tirarsi su agevolmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 3cm BL? Di che specie stiamo parlando? I Lycosidae, dai piu piccoli come Pardosa sp, Alopecosa sp, ai piu grandi come Hogna radiata o Lycosa sp. sono assolutamente inabili a scalare superfici lisce come il vetro o la plastica. Secondo me o hai erroneamente allevato uno Zoropsis sp., e non saresti certo il primo a conforderlo per Lycosidae, oppure sulle pareti del contenitore erano presenti delle grossolane irregolarità che hanno permesso all'esemplare di fare presa. In ogni caso è sempre buona norma non lasciare i contenitori aperti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Effettivamente, a volte anche i ragni che non si dovrebbero arrampicare riescono a fuggire. Secondo me, le pareti di plastica non danno affidamento e per lasciare il terrario scoperto bisognerebbe quanto meno avere pareti di vetro senza incollature (in parole povere, caraffe di vetro). Poi c'è il fatto che i Lycosidae, come i Pisauridae, sono capaci di fare dei saltelli. Una volta la mia Hogna radiata superò sotto i miei occhi con un salto una parete di almeno 8cm mettendosi in bilico sul bordo. Infine i ragni possono scalare le pareti con tecniche alpinistiche. Alzano l'opistosoma e applicano con le filiere un "bottone" sulla parete, con relativo filo; poi, salendo su quello, ne mettono uno più in alto e, piano piano si costruiscono una scaletta che arriva fino al bordo. Per esempio, lo fanno i Thomisidae. Per evitare questo, bisognerebbe passare sulle pareti, da una certa altezza in su, un batuffolo di cotone con una goccia (non di più) di olio d'oliva per asportare eventuali "chiodi da alpinista". Secondo me, il ragionamento di scegliere ragni che non si arrampicano è sensato; rispetto a ragni tipo Salticidae, Miturgidae o Sparassidae la probabilità di fuga è molto minore, ma un coperchio ci vuole comunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Un Geolycosa "prestatomi" da carlo si arrampica sulle pareti liscie del barattolo, ma solo perchè ha prodotto della tela su cui poi ci si arrampica facilmente usando le unghie tarsali. Su una superficie completamente liscia è impossibile che un Lycosidae possa arrampicarsi poichè non presentano scopule. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 23 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Io pensavo di poterli tenere in una faunabox ovviamente con coperchio. Dite che bisogna aggiungere anche una zanzariera? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 No, assolutamente no. Il coperchio del fauna box sarà più che sufficiente a prevenire qualsiasi rischio di fuga da parte delle specie che ti sono state consigliate. Una piccola annotazione, magari inutile, dato che ho visto che hai scritto utilizzando la forma plurale: i ragni vanno sempre allevati singolarmente e mai in coppia o, peggio ancora, in gruppi! Sono animali assolutamente territoriali e solitari.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amblipigo Inviato 23 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Grazie mille. E come ci si dovrebbe comportare per la riproduzione? Ho letto questo bel compendio http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Hogna_radiata/Hogna_radiata.htm che mi ha fatto interessare un sacco a questo ragno, ma si parla solo di riproduzione in natura e non di come farlo in allevamento... Grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Io ci ho provato e non è andata a buon fine solo perché la femmina, che avevo raccolto adulta, si era già accoppiata e rifiutava il maschio. Però, lo rispettava e lo evitava senza attaccarlo quasi mai e se lo faceva minacciava soltanto; quindi credo che non sia molto rischioso farli accoppiare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati