Kaiser Scorpion Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Nei pressi della mia casa, alle pendici di un bosco, ci sono due piccole stanzette dove rinvengo in ogni occasione numerosi aracnidi. Si va da ragni con tela (Pholcus, Steatoda, ecc...) a ragni senza tela (Zoropsis, Salticidae, ecc...) fino a scorpioni (generalmente Euscorpius concinnus), pseudoscorpioni, acari ed opilioni. La specie Zoropsis spinimana è particolarmente abbondante con esemplari che vanno dai 13-14 mm fino ad un massimo di 22/23 per una femmina particolarmente grande rinvenuta recentemente. Viste le dimensioni medie, penso che si ponga ai vertici della catena alimentare di quel determinato habitat. La vigilia di Pasqua ho notato un ragno particolarmente impressionante e mai visto a casa mia. Si trattava di un enorme Segestria florentina di 22 mm di corpo (Roberts la dà come misura massima) che ho immediatamente catturato. Stranamente non stava in una tela tubolare ma era semplicemente rannicchiata su una parete in un leggerissimo avvallamento. Ho notato che da alcuni giorni, a distanza di circa 6-7 metri dal ritrovamento, sono state spostate numerso pietre (che non venivano maneggiate da anni) per costruire un muretto a secco. Mi chiedo quindi se la S. florentina possa essere stata sfrattata e aver trovato rifugio poco lontano. Adesso veniamo agli indizi che mi portano a chiedere se S. florentina possa competere e vincere contro Z. spinimana. 1) In quel luogo sono sempre molto abbondanti esemplari di Z. spinimana. Quando ho trovato la S. florentina non c'era neanche un Z. spinimana. 2) A circa 40 cm di distanza da S. florentina c'erano i resti di una Z. spinimana adulta. L'addome era completamente mangiato ma dalle dimensione del cefalotorace e delle zampe ipotizzo che potesse essere una femmina di circa 15 mm BL. 3) La S. florentina catturata aveva 6 zampe e da uno dei due arti amputati fuorisciva dell'emolinfa gialla-verdastra. Sono solo congetture ma non mi sembra così inverosimile che i due ragni abbiano combattuto e che la Segestria. pur riportando qualche danno, abbia vinto. A suo favore potrebbero aver giocato le dimensioni e una maggior velocità di reazione. A mia memoria, la femmina di Zoropsis di pari dimensioni incontrata tempo addietro, non aveva cheliceri grandi come quelli di questa S. florentina. Anche questo potrebbe essere un vantaggio in una lotta corpo a corpo. Intanto ho offerto alla creatura una Calliphora vomitoria che ha prontamente predato e gustato. Penso che sia uno spettacolare predatore, degno di timorosa ammirazione anche da fermo, peccato solo per quelle due zampe perse! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Sono due ragni differenti e uno non rappresenta una preda consona per l'altro. Gli stili di caccia sono completamente diversi: può essere che un piccolo Zoropsis capiti sopra la tela di una Segestria che attacca in automatico qualsiasi cosa si muova. Però c'è da dire che Segestria non predilige prede di grosse dimensioni. Una nota sul Roberts: Lui dice che la misura massima è 22 mm giustamente. Ma questo avviene nel nord europa dove le temperature sono più basse. In Italia possono arrivare a 25 o poco più eccezionalmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Scusate se la metto sul banale, ma secondo me un qualcosa di più grosso potrebbe aver conciato per le feste entrambi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Lo credo anch'io, a meno che la Zoropsis non presentasse segni chiarissimi di "succhiatura". A voler elucubrare, io credo che in campo aperto la Zoropsis sia un predatore più efficace, perché ha zampe più forti e le usa anche tutte e 8 per afferrare la preda. I cheliceri sono più corti, ma secondo me più forti di quelli della Segestria, che ha zampe e cheliceri specializzati per predare uscendo rapidamente dalla tana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Scusate se la metto sul banale, ma secondo me un qualcosa di più grosso potrebbe aver conciato per le feste entrambi.. Certo.. io non mi sono neanche posto il problema se i due sono venuti a contatto o no.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Noto ora che ho pronunciato la tipica frase da beast-movie di serie Z. LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 28 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2011 Noto ora che ho pronunciato la tipica frase da beast-movie di serie Z. LOL Sembrava la possibile tag line di Jurassic Park 3, è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo aver letto il tuo commento. Per quanto riguarda il topic, dal titolo ammetto di aver sperato in un trailer di un nuovo film in uscita. xD A parte tutto, non credo ci si possa pronunciare molto. Magari son due eventi totalmente casuali (la morte di Zoropsis, e la mutilazione di Segestria). Ricordando poi che i ragni sanno riconoscere la tipologia della preda, secondo me una Segestria stanata, in natura, diventa molto timida e restia nel attaccare prede grosse e, sopratutto, aggressive come Zoropsis. Viceversa Zoropsis, che a mio avviso, farebbe di tutto fuorche attaccare una enorme Segestria rannicchiata. Credo che nella maggior parte dei casi, grossi ragni tendano ad evitare lo scontro piuttosto che a ad effettuarlo (evento che potrebbe essere molto dannoso per entrambi, da un punto di vista ecologico). Mi vengono in mente le numerose volte che ho rinvenuto Olios e Zoropsis, di giorno, rannicchiati a qualche decina di cm di distanza l'uno dall'altro. Dubito che la sera, uscendo allo scoperto, si scontrino aggressivamente. Mi sembra piu verosimile invece, un breve contatto ed un allontanamento reciproco. Il discorso puo essere leggermente diverso se si parla di una Segestria in agguato nella sua tana tubolare. Come dice Enrico l'attacco è istintivo, e il riconoscimento della preda avviene nel contatto con essa. Dubito poi che la possibile Zoropsis di turno venga colta di sorpresa, essendo anch'esso un ragno "sensorialmente" molto vigile. Ma anche in questo caso, se si parla di esemplari di dimensioni simili, ho i miei dubbi sul verificarsi di un effettivo scontro mortale (detto cosi sembra mortal kombat). Detto questo magari è successo proprio l'evento ipotizzato, uno scontro Segestria-Zoropsis. Non avendo prove dirette in natura non posso esperiremi con certezza. La mia ipotesi comunque, da un punto di vista ecologico, è che due grossi predatori, in un ambiente ricco di risorse (come sembra essere quello in questione) e quindi non in competizione sia in termini di risorse trofiche che di spazio, tendono ad un allontanamento reciproco piuttosto che a uno scontro aggressivo e potenzialmente molto dannoso per entrambi. Tutto cio', ovviamente, considerando incontri tra esemplari adulti, visto che predazioni tra esemplari di stadi diversi sono per me frequenti e avvengono anche all'interno della stessa specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2011 Vi ringrazio per le risposte! Ho percepito uno scetticismo quasi generale su questa eventualità ma ho da aggiungere alcuni elementi di riflessione. Dopo alcune esplorazioni nel mio terreno, ho trovato una Z. spinimana adulta, purtroppo morta da poco, nella ragnatela di un ragno, tesa sotto una grondaia di rame. Due giorni dopo, ho trovato un altro esemplare di circa 12-13 mm, veramente mal messo. Il corpo era integro ma il ragno era palesemente in sofferenza dato che non si muoveva quasi. Così, ho pensato che non sarebbe stata una grande perdita in caso di uccisione da parte della S. florentina. Va premesso che la S. florentina che avevo in osservazione da alcuni giorni, non aveva tessuto e stava sempre rannicchiata, condizioni quindi del tutto analoghe al ritrovamento. Ho quindi messo la Z. spinimana moribonda nel contenitore della S. florentina che, non appena ne ha percepito la presenza, le ha sferrato un morso mortale all'addome. Dopo alcuni secondi è morta. La S. florentina ha poi mollato la presa e si è allontanata dal cadavere. Alcune ore dopo invece ho notato che stava mangiando. Si è nutrita soltanto dell'addome, risparmiando zampe e cefalotorace; la Zoropsis pertanto risultava esattamente nelle stesse condizioni di quei resti trovati giorni addietro che mi hanno fatto supporre un attacco da parte di un grosso ragno. Per quanto l'esperimento non sia perfettamente scientifico, visto che l'incontro è avvenuto in cattività e che le condizioni della Zoropsis erano tali da impedirle una difesa efficace, credo di aver dimostrato che una grande S. florentina errante (non è infatti accaduto che una Zoropsis sia inavvertitamente finita nella tela di una Segestria) possa volutamente attaccare, uccidere e mangiare un grosso ragno di un'altra specie. Resto dell'idea che, anche in buone condizioni fisiche e a parità di dimensioni, in caso di scontro in natura, S. florentina riesca a sopraffare Z. spinimana come accade nei Mammiferi fra tigre e leone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2011 In questa stagione le Zoropsis sp. stanno morendo per fine ciclo vitale dopo che hanno deposto le uova; quindi è normale trovarne morte o malmesse. E' anche abbastanza facile che finiscano nelle tele di Steatoda sp. e Pholcus o Holochnemus, dove non riescono a muoversi e vengono predate facilmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2011 E' anche abbastanza facile che finiscano nelle tele di Steatoda sp. e Pholcus o Holochnemus, dove non riescono a muoversi e vengono predate facilmente. A sto punto mi aspettavo una foto però! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Mi dispiace, ma questa volta ho solo chiacchiere. Comunque, se avessi avuto delle foto, forse sarebbero state contrarie alla deontologia del forum .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Non penso che documentare fotograficamente quello che accade in natura vada contro la deontologia di un forum scientifico. Son state documentate cose "peggiori" di una delle probabili morti di Zoropsis a fine ciclo vitale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Hai ragione, ma, in quel caso, qualcuno avrebbe potuto malignare che ce l'avevo messa io ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 qualcuno avrebbe potuto malignare che ce l'avevo messa io In effetti è già successo! Ma conoscendo la qualità delle tue fotografie....... Chi se ne frega! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Tutto molto affascinante, ringrazio Kaiser per aver aperto questo thread ed averci così fornito spunti di riflessioni interessanti sui due splendidi ragni in questione. Io le foto me le aspetto da lui, però! Voglio vedere all'opera il gigante catturato!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati