Diana Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 La saggezza popolare ha battezzato la Scutigera "Madama Fortuna": questo perchè la Scutigera è un insetto utile e non dannoso. Ormai nel 2010 ci lamentiamo di ogni moscerino, ma un centinaio di anni fa, fra stalle, cucine e pollai altro che moscerini... ecco perchè erano case fortunate quelle visitate da "Madama Fortuna"! Io ho sempre avuto Scutigere in casa. Quando ero più piccola, nelle lunghe notti d'estate in cui non riuscivo a dormire per il caldo (non avevamo ancora il condizionatore) puntavo una torcia sul soffitto per attirare qualche insetto fototropo verso la macchia di luce che creavo. Dopo pochi minuti... zac! Sull'insetto arrivava implacabile l'attacco della Scutigera, velocissima, così veloce che al confronto i ninja giapponesi sembravano senatori a vita. Ti consiglio di provare, prima che arrivi il freddo. Meglio della televisione. E chissà che non possa farti cambiare idea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 questo perchè la Scutigera è un insetto utile e non dannoso. Che eresia cladistica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 eresia? suvvia... licenza poetica delle tre di notte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabbiano79 Inviato 13 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Dove abiti ? Città o stai in mezzo al verde ? Abito in periferia... la casa non è certo nuova, da un lato c'è la strada dall'altro qualche appezzamento di giardino e ad un centinaio di metri qualche ettaro di campo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Dove abiti ? Città o stai in mezzo al verde ? Abito in periferia... la casa non è certo nuova, da un lato c'è la strada dall'altro qualche appezzamento di giardino e ad un centinaio di metri qualche ettaro di campo Come immaginavo. Se tanto mi dà tanto, quelle in cui ti sei imbattuto mi sa proprio che fossero S.cingulata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Mi pare improbabile che si scambi una Scutigera coleoptrata per una Scolopendra cingulata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2010 Eh lo so Carlo, ma di quelle dimensioni davvero non mi viene in mente altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 16 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2010 di quelle dimensioni davvero non mi viene in mente altro... ...a parte il tirannosauro tentacolato di tomasinelliana memoria, concordo con Jacopo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 ^^^ "Mi son detto... morirò combattendo, mentre estraevo il coltello dalla tasca" Ma va che è na' Scutigera... Di notte, con le ombre del, buio sembrano draghi! L'infestazione di scolopendre proprio non mi torna... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Ma va che è na' Scutigera... Di notte, con le ombre del, buio sembrano draghi! L'infestazione di scolopendre proprio non mi torna... Ahahah !! In effetti... mi sa che hai ragione... !! La soluzione più ovvia.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gabbiano79 Inviato 17 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Allora vi racconto l'episodio in cui ho visto la più grande di tutte... Anno scorso, primi di ottobre (vi do tutti i riferimenti stagionali e altro, magari tornano comodi), accendo la luce in camera mia... il soffitto è molto basso, circa 3 metri. Vedo esattamente nel soffitto un puntino, poco di più, nero, nerissimo sulla vernice bianca del soffitto. Mi sembra un ragnetto, la luce è accesa e l'insetto (so che non è un insetto...) rimane fermo, impassibile, immobile. Mi sposto un po' di lato... e con sorpresa vedo che non è un ragnetto... ma è lungo ammazzato! Come corpo è abbastanza sottile , ma unico, non fatto a "segmenti" e con un sacco di zampette che però tiene molto vicine a sè. Non sono però zampe corte perché arrivano fin sopra alla "schiena" ma la larghezz totale sarà stata 3cm, massimo 4 non di più. Prendo il mio fido insetticida al piretro (perdonatemi, so che lo dico nel posto sbagliato, ma vi racconto l'esatto svolgersi dei fatti) e faccio una prima spruzzata... non succede nulla. Mi avvicino un altro po' e faccio una seconda spruzzata... più convinta... L'insetto sconosciuto inizia ad accusare... si muove leggermente su se stesso... ma rimane "tinco"... ossia si sposta su un lato rimanendo dritto, senza curvarsi col corpo... che sembra un rigido bastone unico. Continua a girarsi (o meglio ruotare su se stesso) sinché cade (non sul pavimento, c'è una borsa sotto). Cade quindi sul morbido e continua a dimenarsi.. muovendo tutte le zampe che ora sembrano un po' più corte.... Botta secca di ciabatta... lo tinco... ma non si "distrugge" perché appunto il fondo è morbido (una borsa). Finito il tutto lo misuro... righello alla mano, zampe escluse... ed è sui 14 cm... cosa esattamente fosse non so, ma assomigliava più alla prima foto che alla seconda. Poi era comunque nerissimo, non marroncino come altre tante scutigere normali che ho visto... magari è proprio altro che la mia ignoranza in materia non mi fa distinguere. Questo il più grosso in assoluto... poi ho avuto altri 2 casi sempre in ottobre dell'anno scorso (tutti ravvicinati nel tempo e molto simili nella descrizione estetica) ed uno a giugno di quest'anno... Le altre bestiole erano tutte molto più "normali" più o meno grandi (anche 8 cm) ma evidenti scutigere... That's all folks... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Ho capito! Era arrivato a 14cm perché la ciabatta aveva fatto da "laminatoio" , Se non posti una foto mi sa che continueremo a scherzarci sopra. Non ho proprio idea di cos'altro potesse essere .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 la ciabatta aveva fatto da "laminatoio" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati