Vai al contenuto

Ittiri (SS) - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

Vista la fovea quasi senza orientamento, dobbiamo osservare gli occhi. Questi non sono raggruppati in un tubercolo oculare, quindi niente Nemesia sp. Considerando anche la taglia, secondo me Cteniza sp.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intrusione ma il ragno botola non è segnalato solo in sardegna? :lol:

direi proprio di no in quanto ci sono stati ritrovamenti da un mio amico a Palermo di un maschio di Cteniza sp. , a Cosenza e in altre città, casomai direi che in Sardegna sono molto diffusi rispetto ad altri paesi italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, concordo, non ha il tubercolo e la disposizione oculare differisce da Nemesia. Se il genere è Cteniza, e direi proprio di sì, la specie non è C. sauvagesi: il maschio adulto di quest'ultima presenta un dimorfismo sessuale spiccatissimo con zampe esili e palpi estremamente sottili e allungati. L'unica altra specie del genere segnalata in Sardegna è C. brevidens, è quasi sicuramente lei. Altri trapdoor non credo siano contemplati, Cyrtauchenius ha disposizione oculare e prosoma diversi e non è neppure segnalato in Sardegna.

scusate l'intrusione ma il ragno botola non è segnalato solo in sardegna?

Un po' di dedizione, basta usare le check-list e in qualche click hai la risposta. :lol:

http://www.faunaitalia.it/checklist/introduction.html

http://www.faunaeur.org/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto ingannare dalla fovea, na avendo dei dubbi sono andato a controllare la checklist e non da il genere Cteniza in Sardegna.

Quindi controllare la Checklist fino ad un certo punto, per l'ennesima volta si è dimostrata passata e non affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioele, purtroppo la checklist italiana faunaitalia è ormai obsoleta e non piu curata. Un progetto praticamente morto. Benche possa essere utile, almeno per vedere se una specie è presente al sud o al nord, va presa molto con le pinze. E' consigliabile di gran lunga utilizzare faunaeur, molto piu aggiornata e funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto ingannare dalla fovea, na avendo dei dubbi sono andato a controllare la checklist e non da il genere Cteniza in Sardegna.

Quindi controllare la Checklist fino ad un certo punto, per l'ennesima volta si è dimostrata passata e non affidabile.

Ti consiglio di usare Faunaeur. L'hanno aggiornata quest'anno a quanto pare.

Link al commento
Condividi su altri siti