ilragno Posted February 5, 2003 Report Share Posted February 5, 2003 in una parola:Aiuto Da che parte comincio?quale substrato,cibo,riproduzione? Vorrei sfruttare 2 fauna box che al momento sono vuoti.Le rispettive dimensioni sono approssimativamente 40x20x30 e 25x15x20.Dite che si può fare? Grazie e ciao a tutti Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted February 5, 2003 Report Share Posted February 5, 2003 Io li ho messi in una scatola di cartone (di quelle da pacchi, che trovi al supermercato, con sopra un vetro per tappare il tutto. Più spazio hanno meglio è... i faunabox non mi piacciono per i grilli! Dentro ho messo le scatole delle uova (quelle in cartone con le "montagnette")... ne servono parecchie perchè le usano per nascondersi. Ricordiamoci che i grilli s'interrano in natura. Metti due piattini (facili da raggiungere): il primo con carote a fette (per fornire acqua, da cambiare ogni due giorni max), il secondo con un cibo più "consistente"... io mi trovo bene con un mix 50-50% di croccantini per gatto e bisotti Mulino Bianco (Buono eh!? []). Quando saranno grossi, metti un terzo piattino con 3-4 cm di terriccio, con sopra una garza a trama larga (sennò scavano). Servirà alle femmine per deporre le uova.... Fatto. Matteo PS: io non metto acqua di solito. La pigliano dalle carote. º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted February 5, 2003 Author Report Share Posted February 5, 2003 Grande Matteo![] Ultima cose. Bisogna pulirli ogni tanto o no? quando nasceranno i micro che faccio? Mi sa allora che i fauna resteranno vuoti ancora per un po(mi inventerò qualcosa cmq)[] Ciao e grazie Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted February 5, 2003 Report Share Posted February 5, 2003 Oggi sono nati i miei primi microgrilli!!!!!!!!! Sono bellissimi, sono già neri, proprio come gli adulti, ma mooooooolto più belli. Scusate l'euforia, cerco di ricompormi. IO sto usando dei fauna-box, ma penso che la soluzione di Matteo sia migliore: le scatole di cartone si possonoi cambiare, i fauna-box li devi pulire. Sì, vanno puliti: gli adulti, se li tieni a 25°C per avere buone deposizioni, hanno un metabolismo altissimo, e chi mangia molto...... scherzi a parte, se non li tieni puliti puzzano molto. Anch'io mi trovo bene con la carota, meno propensa ad ammuffire rispetto a tanti altri ortaggi, io però metto anche l'acqua, per gli adulti in un beverino per canarini col beccuccio pieno di cotone, per i piccoli semplicemente un batuffolino di cotone imbevuto. Non è indispensabile, ma è comodo (se non sei a casa per due o tre giorni non ti preoccupi) ed i grilli bevono molto. Ho messo i contenitori con la torba nella colonia dopo che i grilli avevano fatto la muta della maturità, si capisce perché i maschi iniziano a cantare e le femmine hanno un aumento enorme dell'ovodepositore (nell'arco di una muta quasi triplica) dopo una settimana ho spostato i contenitori pieni di uova in un altro fauna-box riscaldato a 30°c, mantenendo la torba umida con nebulizzazioni. Adesso i grilli continuano a nascere, e li metto in un altro fauna-box piccolo, per spostarli li faccio salire su un pezzo di carta. Hanno già iniziato a nutrirsi, sono molto indipendenti. In bocca al lupo!!!! Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted February 5, 2003 Report Share Posted February 5, 2003 P. S. Il cotone nel beverino è necessario perché i grilli annegano facilmente, anche in una goccia d'acqua. Invece se succhiano l'acqua dal cotone non corrono rischi. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted February 6, 2003 Author Report Share Posted February 6, 2003 allora il tempo di allestire il tutto e parto con il tentativo di riproduzione[] Grazie Andrea per le info Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Solo una postilla: se hai dei grilli già maturi e vuoi utilizzare il cotone per abbeverarli metti sin da subito la torba per deporre, altrimenti lo faranno nel cotone e non va bene. Comunque, per i grilli già adulti io utilizzo una ciotolina (coperchio di vasetto) con un po' d'acqua; se non ne metti molta ti assicuro che non annegano. L'unico inconveniente è che devi riempirla quotidianamente, quindi se vai via è senza dubbio meglio un po' di cotone. Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 Io mi sono trovato bene ad allevarli con il sub strato di cereali misti[] grano, mais avena e via dicendo, non ho mai avuto problemi di muffe, o roba simile, uso anche io i contenitori di uova per riparo, come cibo invece utilizzo, principalmente mangime per pesci in scaglie, e poi integro con frutta, verdura, biscotti croccantini, e ... qualche camola, i grilli le mangiano molto volentieri, in particolar modo quelli marroni. PEr l'acqua uso un beverino per uccellini, dove nel beccuccio ho inserito del cotone per impedire l'annegamento degli esemplari più piccoli, ultima cosa la temperatura, se la tieni intorno ai 28°, i grilli avranno un ciclo vitale molto rapido. Saluti Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted February 6, 2003 Report Share Posted February 6, 2003 E se li tengo a 10 gradi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 Muiono e non si rirpoducono più! Io li tengo in un fauna box da quando hanno le dimensioni di circa 1 cm. Uso i cilindri di carotone della carta assorbente schiacciati come tane e un beverino per uccelli tappato in basso con carta, cos' succhiano dalla carta umida e non affogano (che animali stupidi :-)) Come cibo uso: crocchette per gatti, croc per tartarughe, mangime per grilli con vitamine (ma allevo anche rane...), verdura fresca (poca lattuga!), carote in quantità industriale, grano, larve del miele (vedeste come le divorano!! altro che erbivori...), cibo in scaglie per pesci (lo divorano, in assoluto il cibo preferito, ma li fa bere molto). Come substrato di deposizione uso una scatola per diapositive (circa 10x5 cm) riemita fino quasi all'orlo con torba e sabbia tenuta sempre ben umida (non bagnata) e una rete di metalllo che impedisca di scavare. Dopo circa 10 giorni di deposizione uova sposto la scatoletta dentro un piccolo fauna box (15x10) dove faccio schiudere le uova (circa una settimana); i piccoli li abbevero con un tappino riempito di carta assorbente ed acqua fino all'orlo. Quando sono circa 1 cm (i superstiti...) li sposto con gli adulti. La resa è ottimale e non ho mai riscontrato perdite per cannibalismo. I grilli iniziano ad aggredirsi veramente se manca l'acqua. Certe specie hanno bisogno di molto sale, quindi mettete del sale grosso sul fondo della teca se avete specie come Acheta domestica. I miei assimilis apprezzano ma non è che mi facciano le feste se gli metto il sale... La temperatura va tenuta SEMPRE alta il più possibile (25-30° C), ho posto i tre fauna box del mio allevamento su di un cavetto riscaldante da 25 watt che tengo acceso finchè non fa veramente caldo. A seconda della specie la crescita può essere più o meno lenta, i domestica e gli assimilis sono piuttosto veloci... Ciao P.S.: Matteo ma i tuoi grilli non hanno già forato il cartone?? I miei l'avrebbero fatto di sicuro... e poi sul cartone prima o poi riescono a scalare... Io ho preferito i fauna box, più sicuri anche per il fatto di porli a contatto col cavetto riscaldante... Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 Sapevo che al freddo non si riproducono, la mia domanda è da intendere: al freddo campano (ovviamente a metabolismo rallentato) o muoiono subito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted February 7, 2003 Report Share Posted February 7, 2003 Muoiano nel giro di pochi giorni, perchè non compiano le proprie funzioni vitali Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest rmn Posted February 8, 2003 Report Share Posted February 8, 2003 Finalmente stamattina mi sono nati i primi grillini!! Se la disponibilità di cibo e di spazio abitabile è buona, dite ke si possano tenere i piccoli assieme agli adulti senza ke questi se li mangino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted February 8, 2003 Author Report Share Posted February 8, 2003 Si,interessa anche a me.Micro e adulti possono convivere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted February 8, 2003 Report Share Posted February 8, 2003 Io non li tengo insieme, non mi fido affatto di quelle bestiacce! Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts