Vai al contenuto

Postate qualche foto dei vostri terrari?

Ospite Kato

Messaggi raccomandati

• Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Citazione:Messaggio inserito da Mr_Globus

[:129][:111][:129] SloWWWenia RULZ [:129][:111][:129]

id="quote">id="quote">

grrrrrr...ke fai???[}:D][}:)] sfotti??[}:)][}:)]

vabbè ho capito..mi cerchi lavoro dalle tue parti?hehehhe[:D]

scherzi apparte...quasi quasi posto qualcosa di mio

http://www.analcolicomoro.altervista.org/a...grammostola.htm

Cat[:178]blepa

-----------------------------------------

Fà che perfetto sia nel sapore,

d'ottimo odor, splendente e colorito,

di chiaro, bello e rubico colore…

Fà che il tuo vin sia grato e saporito,

formoso, freddo, fresco, anco fragante,

forte cioè potente, over ardito.

(Regimen Sanitatis Salerni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non vorrei sembrare cattivo, ma il tuo bellissimo terrario va bene per rettili, sauri e via dicendo, ma NON - almeno per me - per i ragni...

Abbiamo più volte spiegato che le lampade non sono l'ideale per gli aracnidi. Ci sono tonnellate di pagine a riguardo nel forum se usi il search!

Almeno spostale "dietro" il terrario e metti una lastra scura di qualche materiale assorbente tipo metallo che si scaldi e ceda il calore al vetro e quindi al terrario, ma senza che la luce copisca direttamente l'interno della teca. Secondo me i ragni non staranno affatto bene li dentro! [:(]

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi, i vostri terrari! Aracnoland di Fabio DV è impressionante! Potrei stare una settimana ad ammirarne gli ospiti :-) no, forse una settimana è poco :-))

Avete anche una abilità manuale straordinaria. Complimenti!

Lidia

EegaBeeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Eva...

la cosa è molto sentita anche perchè, se B... cioè... lo... Stato.... continua a fare leggi repressive (per gli altri) da repubblica delle banane, anni 30, america centrale, potremmo sempre reciclarci e puntare alla vecchia, sana e sempre remunerativa professione del falegname!! Il knowledge c'è e si vede! [:(] [:D]

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da Mr_GlobusQuel coso nell' ultima foto vicino alla rosea e una sonda per umidita/temperatura?
id="quote">id="quote">

Quello è solo per la temperatura...il sensore dell'umidità è un pochino diverso

Cat[:178]blepa

-----------------------------------------

Fà che perfetto sia nel sapore,

d'ottimo odor, splendente e colorito,

di chiaro, bello e rubico colore…

Fà che il tuo vin sia grato e saporito,

formoso, freddo, fresco, anco fragante,

forte cioè potente, over ardito.

(Regimen Sanitatis Salerni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr_Globus

vabbene Matteo provvedero ad allocare una lastra di metallo in mezzo.

P.S La mia grammostola e sempre dalla parte illuminata dalla lampada... Prima era sempre in tana e per me sembra che gradisca o no?

[:129][:111][:129] SloWWWenia RULZ [:129][:111][:129]

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragni sono animali crepuscolari... preferiscono la penombra! E' una dato chiaro e definito...

Il fatto che stia dlla parte della lampada indica poco, in realtà... non puoi essere sicuro che sia perchè ha freddo e si sposta al caldo, o per controllare una situazione che le risulta anomala...

Quello che è sicuro è che non è lì perchè le piace la luce!!

Io metterei una lastrina di metallo attaccata al vetro, con la lampada che la scalda...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, ma no...[:)]

Non è questione di "esperti" o meno... si è molto discusso su questa cosa e tutti gli allevatori del forum si sono allineati nello sconsigliare la lampadina, in tutte le sue forme, a meno che non sia utilizzata - oscurata - per l'esclusiva produzione di calore!

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Io sono sempre contrario ad usare le luci coi ragni. Le tarantole sono lucifughe (non amano la radiazione luminosa diretta). Spero che quella infilata di lampade non sia davvero l'unico sistema di riscaldamento...

Comunque sia è un bel progettino, molto styloso direi...

Matteo

Citazione:e la temperatura é ideale

id="quote">id="quote">

ideale per quale ragno? Ogni specie ha sue temperature ideale. Come fai a gestire la temperatura per ogni teca!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

allora... nella stanza dove sono sistemati i miei ragni ho una temparatura di crica 23 Gradi durante il giorno.

Ho vari tipi di ragni nella teca... e la temperatura la regolo con la distanza delle lampade ai terrari.

comunque da 3 a 5 gradi li tiro fuori facilmente.

Poi come vedi la luce é rossa che i ragni non vedono. Ho spedito i dati di temperatura, luci, umiditá a gente come Volker von Wirth (penso che lo conosci) oppure Martin Huber, Mario Staib ect e sono venuti anche a trovarmi e mi hanno dato il consenso. Tutto ok per i ragni.

D´erstate la luce rimane spenta quasi sempre e d´inverno se serve posso aggiungere anche cavi di silicone che riscaldano.

ciao

Alex aka Zalix

dearge2.jpg

(Associazione tedesca di aracnologia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che i ragni non "vedano" la luce rossa, non è corretto. Non vedono - si pensa - le radiazioni infrarosse (ma nemmeno noi se per quello [:)]) ma sicuramente percepiscono illuminamento proiettato dalle lampade!

Il problema è l'irraggiamento (onde elettromagnetiche che si propagano nel vuoto). Per i tuoi ragni il calore ricevuto assomiglia alla radazione solare (che è prettamente infrarossa!) e come sai di Teraphosidi al sole (tipo lucertole) non se ne sono mai visti! L'irraggiamente è brutale!! L'esempio che ti posso fare è scemo [:)] ma utile. D'estate al sole di mezzogiorno (preponderanza raggi IR) anche se la temperatura dell'aria è di soli 35 °C tu vai a casa scottato!! I ragni non si scottano di certo, ma queste lampade IR (sebbane a bassa potenza) sono certo più appropriate per serpenti, iguane, camaleonti...

La tua idea è sicuramente apprezzabile, ma personalmente non mi sento di consigliarla! Specie se poi a usarla non sei tu, che evidentemente la sai calibrare con cura, ma è l'utente inesperto che crede si possa usare la lampada al posto del tappetino solo perché costa meno!

Io ho visto invece usare tante volte la lampada IR schermata.... quello si! Cioè lampada che scalda dall'esterno (quello è ovvio) un lato del terrario oscurato da una lastina di metallo. La lastrina viene scaldata dai raggi IR e passa al terrario il calore e il ragno non si becca l'irraggiamento diretto. Questa tecnica era presente già sul libro "The Tarantula" di J. Baerg negli anni venti! E se lo consigliava il "sommo" Baerg...

Matteo

PS: belli i bracci del tuo scaffale, dove li hai presi??

Link al commento
Condividi su altri siti