giogio80 Inviato 5 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2010 Per ora posso solo contribuire con queste foto sfocate. Questo era il proprietario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Ho modificato la tua foto, cosi provo a spiegare quello che ho capito. La parte contornata in rosso, con la lettera T è il tegulum. L'embolo è facilmente individuabile, e l'ho segnato con la lettera E. La sporgenza sotto l'embolo è la membrana , una sorta di estensione del tegulum. Infine la parte nel riquadro è l'apofisi di cui si parlava. I puntini in blu stanno a indicare, piu o meno precisamente, l'attaccatura che può avere questa apofisi sul tegulum. Come vedi è attaccata in alto/lontano dall'articolazione/al culmine del tegulum e quindi è Z.spinimana. Fosse stata attaccata nel puntino mediano con una sorta di prolungamento sarebbe stato Z.oertzeni, se fosse stata invece sul puntino blu piu basso, con una sorta di curvetta, presumibilmente sarebbe stato Z.media. Piu foto riusciamo a fare, meglio sarà.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2010 Grazie Carlo, hai confermato la mia identificazione fatta osservando le tavole del siti che hai linkato, e hai anche confermato che avevo capito bene le varie parti del palpo . Ora sarà per tutti più compressibile! Quando avrò modo non mancherò di postare foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 9 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2010 Ho appena trovato due maschi adulti... (Almeno credo!) Erano nel solito posto dove mi imbatto sempre in questa specie... Durante la stagione fredda trovano riparo nelle scanalature degli infissi d'alluminio. Erano a distanza di un metro e nei pressi c'era quello che sembrava proprio un giovane (circa 5 mm) di Zoropsis sp. Il primo misura 13 mm, il secondo ben 15... Non ho capito esattamente quale sia la misura standard per un maschio adulto; questo sito http://www.jorgenlissner.dk/Zoropsidae.aspx , che mi pare piuttosto serio, indica 9-11 mm mentre Wikipedia ancora meno: circa 10 mm. Il più piccolo è leggermente più scuro. Credo di aver notato una cosa... Spesso vedo foto di presunte Zoropsis spinimana con le zampe relativamente robuste (sia maschi che femmine) mentre altre volte con zampe decisamente esili. Quelli che ho trovato oggi ce le hanno sottili. Qualcuno ci ha mai fatto caso? A me pare già evidente che non siano Z. media... Non ho idea invece delle dimensioni di Z. oertzeni. Comunque, a breve, Enrico ci dirà cosa sono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2010 Intanto, i miei due ospiti continuano da giorni a "volersi bene"; stanno spesso insieme e cercano ripetutamente di accoppiarsi, nonostante la femmina abbia già deposto.A proposito, ora non sta più accovacciata sull'ovisacco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2010 Come non detto. Questa mattina la femmina aveva predato il maschio. L'ho messo sotto alcole perché era ancora intero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 12 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2010 La mia femmina si sta dimostrando particolarmente vorace: lunedì sera ho avuto la fortuna di trovare una mosca bella polposa, che la mattina dopo era una pallina informe; così mercoledì sera gli ho dato una camola della farina. Inizialmente l'ha palpeggiata un po' e si è allontanata, ma la mattina dopo ho avuto il piacere di trovarla sulla parete verticale del suo box con la camola tra le fauci, e la sera la camola era in un angolo, divelta e svuotata. Ora è grassa da far schifo . E' possibile che possa deporre ancora o probabilità 0? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2010 Allora ieri sono andato da Luigi a prendere le Zoropsis, ho fatto delle foto che escludono senza ombra di dubbio che potessero essere delle Z. media.Dalle tavole viste per me sono Z. spinimana, anche se devo dire che non mi era mai capitato di vedere un maschio cosi piccolo (10/11 mm) ma comunque nelle misure della specie.Quindi il palpo è più piccolo dell'altro esemplare, ma la foto è più chiara visto che era appena morto (l'altro lo avevo da 2,5 anni), i palpi anche se dello stesso esemplare avevano piccole differenze ma credo di non sbagliarmi nell'identificazione.Per quanto riguarda la femmina (15 mm scarsi) è ancora viva quindi non ho potuto fare foto molto ingrandite. Io e Elleelle abbiamo accolto alle richieste, ora voglio vedere qualche foto anche degli altri utenti pero eh!! ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2010 Grazie Gioele! Belle foto. Settimana prossima se lo stereo non è impegnato faremo foto ai vari esemplari che abbiamo raccolto grazie anche a Kaiser. Se volete mandarci il maschio fotografato, o anche solo il palpo, o se Luigi riuscisse a trovare altri esemplari potremo fare foto a ingrandimento maggiore in modo da vedere i vari elementi piu nitidamente. Vi mando l'indirizzo via MP. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Febbraio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2010 Ciao a tutti.Oggi sono tornato a cercarle nella stessa zona e ne ho trovate anche di dimensioni più o meno normali. Forse, le prime erano un caso e esistono anche dimensioni intermedie.In questo caso, sarebbero tutte Zoropsis spinimana.Questa era la più grossa. Era anche un po' irascibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2010 Bella la seconda foto...complimenti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 23 Febbraio 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2010 Essì, davvero davvero splendida foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 Quest'anno ne ho trovata un'altra piccola, sempre a Ostia, ed ero sicuro che dovesse ancora fare l'ultima muta. Era piena come un uovo e non voleva più mangiare; assaggiava e poi, dopo qualche decina di minuti, lasciava la preda mezza succhiata. Poi all'improvviso ha deposto le uova e si è ridotta ad appena 13mm di lunghezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati