Vai al contenuto

Riproduzione Creobroter gemmatus

Whereis

Messaggi raccomandati

Sperando possa interessarvi o incuriosirvi vi scrivo un piccolissimo resoconto di quanto osservato nella fase di riproduzione di Creobroter gemmatus, mantide asiatica di piccole dimensioni.

Alla fine di novembre è avvenuto l'accoppiamento fra i due partner, purtroppo infotografabile a causa della distorsione causata dal contenitore dentro al quale si è svolto, dopo il quale il 16/12/09 si è vista la deposizione della prima ooteca, e circa 20 giorni a seguire, della seconda:

2016_03_15-17_01_36_d928b.jpg

(Da notare le dimensioni ragguardevoli dell'ooteca confronto quelle dell'adulto).

2016_03_15-17_01_47_27aa5.jpg

Entrambe hanno una lunghezza di circa 2 cm, una larghezza di 3-4 mm, per uno spessore di altrettanti 4-5mm.

Dopo 28 giorni di incubazione separata della stessa, ai parametri indicativi di: 23-26°C e il 70% di umidità, la schiusa delle neanidi (in numero di 28):

2016_03_15-17_02_05_45858.jpg

​​

2016_03_15-17_02_05_466d4.jpg

​​

2016_03_15-17_02_05_46e2a.jpg

Il primo pasto:

2016_03_15-17_02_11_71f98.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non che se fossi una tua mantide sarei ben fiero di essere allevato da te

lolll

Mi aggrego anch'io ai doverosi complimenti per il gagliardo reportage :P

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sarò linciata ma le ooteche delle mantidi (animali che mi piacciono moltissimo) mi fanno ribrezzo :uups:

Chissà perché...

Ahaha, beh in effetti pensare che siano piccoli astuccetti cartaginosi riepieni di cosini unticci minuscoli coperti di antennine e zampette che escono ordinatamente come soldatini può fare impressione (mmm missà che così non ti aiuto :P ahah).

In realtà sono una figata... pensare che ognuna di quelle cellette vedrà la nascita di una mantide in miniatura che fino a pochi attimi fa era solo un uovo, e qualche attimo prima non era nulla... è fantastico. Inoltre la rigidità delle neanidi, e il pallore dell'esoscheletro alla nascita ti lascia a bocca aperta, cercherò di fare qualche altra foto in quel preciso momento in occasione della seconda schiusa.

Grazie anche a tutti gli altri comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

mi sono sempre piaciute queste mantidi, però non ho mai avuto occasione di poterne allevare qualche esemplare. complimenti per gli esemplari e per le bellissime foto, sarei curioso di vederli nascere da come hai descritto sembra proprio bello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti linda! ;) ,è una cosa stupenda la nascita delle mantidi,l'ho provata 2 volte quella gioia con le Mantis religiosa e stare a nutrire ogni ''piccino''era una gran soddisfazione!secondo me le mantidi sono una delle creature più stupende del pianeta.

Per Kaiser scorpion:se nutri la femmina molto e mentre mangia la fai accoppiare,distraendosi con la preda il maschio riesce a fecondare e andarsene.Quindi non è sempre vero che il maschio è spacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti