Vai al contenuto

"Striscia la notizia" del 21 ottobre 2009

Messaggi raccomandati

Domanda: non varrebbe la pena di esporre queste perplessità al programma in questione? Chiaro che al 95% sarà totalmente ignorata... Ma io lo farei, magari supportando la mail (o altro, non saprei) con allegati firmati da qualche professore o ricercatore del Comitato. Ok che le Poste Italiane vietano la spedizione di animali vivi... Ma a parte questo il resto del servizio è un collage di puttanate di matrice sensazionalistica che sinceramente non ha né capo né coda... Ci prendiamo - visto che comunque il discorso va ben aldilà del singolo allevatore che ha spedito, e visto che il servizio di Striscia non si ferma lì - ***** addosso o almeno tentiamo un colpo di coda? Molto probabilmente non porterà a nulla ma non provarci nemmeno equivale ad avere già perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io una prova la farei, se per qualche (remoto) motivo l'iniziativa viene presa in considerazione, la popolarità del programma diventerebbe un vantaggio... D'altronde con il servizio di qualche mese fa de La Vita In Diretta le cose non erano poi andate così male (se si esclude la totale esclusione del discorso "legge fuffa" dal servizio), ora come ora invece siamo nel guano più totale: la gente ci associa senza alcun dubbio alla massa di venditori che spediscono bestie in scatola, e ciò veramente è qualcosa di inaccettabile per il sottoscritto (visto che oltretutto oggi stesso son volate un paio di chiamate a casa da parte di profani presi a panico per quello che avevan visto in tv..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Striscia sia una strada impraticabile. Non esiste diritto di replica in quel programma... E' nato per far scena! Simpatico e irriverente ma col peso culturale del Gabibbo. Te lo vedi il Grotto tra le veline :D che racconta la storia di Aracnofilia, di persone come Ilic e Claudio, di prof. come Tongi, di decine di amici che condividono una passione, di una Legge giusta ma inapplicabile. Che palle per chi non ha testa per capire...

La strada scelta a suo tempo era corretta e ben congeniata, perchè sincera... Conferenze, mostre, eventi culturali, momenti in cui mostrare chi siamo veramente e parlare con la possibilità di venire ascoltati con credito... Andava bene, ci voleva tempo. Anni probabilmente. Poi molti (e di quelli pesanti) hanno cominciato a mollare, siam diventati sempre meno... Qualcuno ha creato orticelli paralleli. E addio.

Se c'è ancora una possibilità è da quella parte. A Roma non si prendono in considerazione 300.000 firme, figurati 30. ;) L'unica è lavorare dall'interno, cercando di dimostrare - davvero e con sincerità - cos'è il mondo degli Aracnidi e chi sono gli appassionati. Ma - oggi come oggi - siam pochini e molto stanchi. Grandi cose come Bergamo sono dure... E ai tempi avevamo uno staff pazzesco (Ilic, Tongi, Lidia, Migdan, Fabio, Matteus, Arianna, Francio, Ema Biggi, Pantini tanto per citare i principali artefici...). Non voglio essere disfattista, ma - se si vuole provare - è dal gruppo che si deve partire... da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che un programma come quello distrugge in 10 minuti il lavoro e lo sbattimento di anni di chi ci crede... E un programma visto da 8 milioni di persone "marchia" la testa dell'opinione pubblica e della massa molto più di quanto può fare una mostra o un forum. E' come fermare un carroarmato con una micromachine. Ed è una cosa che non riesco a sopportare... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che Piergy parlasse esclusivamente di materiale informatico da recapitare via posta elettronica, tuttalpiù non lo prendono in considerazione, ma una nostra scheda è stata citata nel servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutti e aggiungo quello che ho scritto anche altrove

dico un grazie al mittente sardo (non per la spedizione, di cui sono sfavorevole) per essere riuscito a dire (pochi istanti gli son stati concessi per dire la sua) che la legge è incompleta di una lista

pollice in basso per il ricevente finto (tutto montato ad arte), per il veterinario che, dato il ruolo che ricopre potrebbe anche presentare gli animali che porta alle fiere in uno stato migliore, per l'inviato di striscia che ha strabusato di alcune parole chiave dando al popolo il solito taglio sensazionalistico da tv di consumo

Dopo queste faccende costruite alla grande contro la terrariofilia tutta, pensavo che forse è la volta buona che la Lista dell'associazione venga presa in considerazione e ufficialmente accettata (speriamo sia così, almeno lavoro di mesi non gettato al vento per 1 minuto di servizio)

Ultimamente su alcuni forum si parla di Federfauna (Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali) come figura che possa far valere i nostri diritti e controbilanciare l'ignoranza dilagante.

Noi essendo pochi abbiam bisogno del peso che hanno loro.

Federfauna difende tutti coloro che hanno a che fare con gli animali circhi, grossisti, negozianti; sappiamo bene che non corre buon sangue con le categorie citate appena ma in questi casi credo io "l'unione fà la forza".

Ho parlato col segretario generale e si è mostrato combattivo, Dino presenzierà a Cesena domani per conoscersi ed eventualmente instaurare e consolidare un rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando l'idea di vedere il Grotto tra le veline (cosa per cui tutti noi combatteremo affinchè ciò avvenga :D ) sono pienamente d'accordo proprio con quanto detto da Matteo:

La strada scelta a suo tempo era corretta e ben congeniata, perchè sincera... Conferenze, mostre, eventi culturali, momenti in cui mostrare chi siamo veramente e parlare con la possibilità di venire ascoltati con credito... Andava bene, ci voleva tempo. Anni probabilmente...

Se c'è ancora una possibilità è da quella parte. A Roma non si prendono in considerazione 300.000 firme, figurati 30. ;) L'unica è lavorare dall'interno, cercando di dimostrare - davvero e con sincerità - cos'è il mondo degli Aracnidi e chi sono gli appassionati. Ma - oggi come oggi - siam pochini e molto stanchi. Grandi cose come Bergamo sono dure... E ai tempi avevamo uno staff pazzesco (Ilic, Tongi, Lidia, Migdan, Fabio, Matteus, Arianna, Francio, Ema Biggi, Pantini tanto per citare i principali artefici...). Non voglio essere disfattista, ma - se si vuole provare - è dal gruppo che si deve partire... da noi.

C'è un modo per cercare di ritrovare quella unione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza; io la vedo un po' dall'esterno e non ho seguito tutte le battaglie e le vicissitudini di cui parlate. Certo, di fronte alla rozzezza malevola dell'intervista verrebbe voglia di replicare, ma mi sembra dura.

Che non si possono spedire animali per posta sembra che sia vero. E qui c'è poco da contestare, anche ci hanno ricamato sopra un po' troppo....

Io ho spedito ad un amico 4 larve di Acanthaclisis occitanica (Neurotteri) in quattro tubetti di plastica infilati in una busta imbottita (1,40 euro di francobollo). Se ci avessi messo anche un Latrodectus tredecimguttatus nessuno me lo avrebbe potuto impedire. Il problema esiste.

Come esiste il problema della lista che non è stata fatta e forse non sarà fatta mai (bella responsabilità per il legislatore affermare che un animale non è pericoloso in assoluto! e le persone allergiche?).

Gli animalisti ignoranti che pensano che un ragno soffra dentro un bicchiere con l'ovatta sono la maggioranza e vagli a spiegare che ci sta come un signore!....

Alla fine, la gente, cosa capirebbe? Forse, resterebbero della loro idea e un eventuale intervento servirebbe solo a rinfrescargli la memoria.

Probabilmente, invece, se non insistiamo, la gente dimenticherà presto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: non varrebbe la pena di esporre queste perplessità al programma in questione? Chiaro che al 95% sarà totalmente ignorata... Ma io lo farei, magari supportando la mail (o altro, non saprei) con allegati firmati da qualche professore o ricercatore del Comitato. Ok che le Poste Italiane vietano la spedizione di animali vivi... Ma a parte questo il resto del servizio è un collage di puttanate di matrice sensazionalistica che sinceramente non ha né capo né coda... Ci prendiamo - visto che comunque il discorso va ben aldilà del singolo allevatore che ha spedito, e visto che il servizio di Striscia non si ferma lì - ***** addosso o almeno tentiamo un colpo di coda? Molto probabilmente non porterà a nulla ma non provarci nemmeno equivale ad avere già perso.

Il problema è che un programma come quello distrugge in 10 minuti il lavoro e lo sbattimento di anni di chi ci crede... E un programma visto da 8 milioni di persone "marchia" la testa dell'opinione pubblica e della massa molto più di quanto può fare una mostra o un forum. E' come fermare un carroarmato con una micromachine. Ed è una cosa che non riesco a sopportare...

A parte l'emoticon non sono riuscito ad eliminare nient'altro dai messaggi di piergy. Parole sacrosante, che condivido appieno nella loro totalità. Qualora ce ne dessero la possibilità , sarebbe utilissimo a mio avviso precisare che una migale nel suo complesso non è un animale mortale, che l'attuale legge, così com' è , rende potenzialmente illegale anche una Tegenaria e di come sia quindi inapplicabile . Vedere il discorso fiere autorizzate ecc.

Il tutto prendendo ovviamente le distanze e criticando il fenomeno spedizioni, perchè ciò indubbiamente è un male per noi ( come immagine ) e per gli animali , oltra a essere vietato !!!

Dopo queste faccende costruite alla grande contro la terrariofilia tutta, pensavo che forse è la volta buona che la Lista dell'associazione venga presa in considerazione e ufficialmente accettata (speriamo sia così, almeno lavoro di mesi non gettato al vento per 1 minuto di servizio)

Ultimamente su alcuni forum si parla di Federfauna (Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali) come figura che possa far valere i nostri diritti e controbilanciare l'ignoranza dilagante.

Noi essendo pochi abbiam bisogno del peso che hanno loro.

Federfauna difende tutti coloro che hanno a che fare con gli animali circhi, grossisti, negozianti; sappiamo bene che non corre buon sangue con le categorie citate appena ma in questi casi credo io "l'unione fà la forza".

Ho parlato col segretario generale e si è mostrato combattivo, Dino presenzierà a Cesena domani per conoscersi ed eventualmente instaurare e consolidare un rapporto.

Già sai che sono assolutamente d'accordo nel tentare questa via. Potrebbe essere un buon canale. Sarebbe fondamentale ottenere una larga adesione tra di noi, gli appassionati veri, per tentare di far sentire la nostra voce . E' il momento di rialzare la testa, almeno di provarci .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato oggi dalla Thailandia,ed ero già stato informato telefonicamente del servizio,oggi finalmente sono riusciuto a leggere cosa realmente è successo,siamo alle solite la verità non interessa a nessuno,bisogna solo fare sensazionalismo,20 giorni fà mi ha ricontattato una televisione nazionale ( non faccio nomi ) ho detto che ero disponibile solamente se con carta scritta mi assicuravano,visto le due precedenti " apparizioni " in rete, che venisse affrontato il discorso sulla legge....cosa rimandata visto la mia partenza....sanno quando tornavo e adesso aspetto notizie da parte loro......sono d'accordo con quello che è stato già scritto sul forum,e come ha già detto Matteo bisogna stare uniti.

IL prossimo anno come già anticipato a Carlo ed Henri dovremmo rifare ragni & co a Bordano e la mia intenzione è quella di chiamare TV, Stampa,la Forestale,e in un unico giorno affrontare a viso aperto il discorso sulla legge.......... :4fuu9h1:

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, spero in cuor mio che striscia ci conceda un diritto di replica, se non altro per correggere il tiro su tutte le inesattezze dette in merito alla legge e ai ragni pericolosi. Perchè non hanno dato un'informazione corretta che fosse una... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ritengo che l'idea di Piergy sia valida. Non nutro fiducia in un programma come Striscia tuttavia, la ritengo una strada da tentare! è vero, siamo in pochi ma come diceva un tale: "Se non fai niente, di certo non succederà mai niente!". Per quanto valga, avremo almeno fatto ascoltare la nostra voce!

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi aveva anticipato Dino Schiff in mail un po di giorni fa, stasera striscia ha rincarato la dose con un servizio sul NIRM e sui venditori stranieri che vendevano aracnidi senza pero neanche questa volta affrontare seriamente l'argomento legge ma solo scalpore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..