Gabriele Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2009 14 Agosto Ritorno dalle ferie, la macchina ha ormai 11 anni, e li sente tutti. Dopo una serie di malanni curati a suon di ricambi, questa volta è la pompa dell'acqua ad alzare bandiera bianca, fortunatamente vicino a casa. Riesco ad arrivare persino in garage con le temperature sotto controllo, ma appena spengo il motore un lago pervade il pavimento del box. Penso, domani è ferragosto, saranno senz'altro tutti lì con il ricambio che mi serve in pronta consegna! Vabbè, ho già lasciato mia moglie e le bimbe dai miei, non scarico nemmeno le valigie e ci vado anche io, a piedi, stasera mangiamo lì. Mentre esco, come al solito butto velocemente l'occhio nei punti "nevralgici" del giardino in cerca di qualche ottozampe, quà e là staziona qualche Steatoda, e là, dove solitamente qualche A. diadematus tesse la sua tela la vedo, è lei! Sono a tre metri di distanza ma non mi posso sbagliare, i colori da vespa, le zampe unite a due a due formano una "X" e al di sotto, l'incredibile stabilimentum fuga ogni possibile dubbio. L'emozione di vedermela lì, in bella vista nel mio giardino mi fà quasi dimenticare il lago in garage, alzo le braccia ed esclamo: "Un Argiope bruennichi"!!! Nicola, il mio vicino mi guarda con aria sospetta. Ebbene si, era da tempo che cercavo invano un'Argiope, ed ora era lei che mi veniva a trovare, nel mio giardino, in posizione perfetta per essere osservata!! La osservo, è una femmina di 13mm, discretamente magra, appena al di sopra ci sono i resti di una muta appena avvenuta, la tela è incredibilmente irregolare e confusa, solo lo stabilimentum è abbastanza regolare. Ad ogni modo per me è bellissima, felice come una pasqua vado ad annunciare il ritrovamento alla mia famiglia che si mostra però più interessata al danno economico della pompa dell'acqua. 19 Agosto Dopo soli 5 giorni di amorevoli cure, a base dei soliti "volontari" reperiti in casa e nel boschetto vicino, la mia Argiope comincia ad avere un opistosoma sicuramente più armonioso, si mostra estremamente vorace e non disdegna nulla di ciò che le viene offerto, oltre naturalmente a ciò che cattura di suo. La tela viene rifatta puntualmente ogni notte ed è decisamente più bella e regolare, anche lo stabilimentum ora ha le classiche Z ben distinte. Nicola, ormai mi guarda con aria di compatimento. Non riesce a scorgere l'Argiope e dal suo punto di vista continua a vedermi parlare amorevolmente con un pino. 20 Agosto Da tempo ho cercato di affascinare le mie figlie raccontando con dovizia di particolari ogni aspetto degli ottozampe che popolano la nostra casa. Ormai anche mia figlia di 4 anni corre a segnalarmi se per casa svolazza qualche malcapitato moscone, "Guarda! una mosca per il ragno bruennichi!!", mi dice. Io prontamente accorro con foglio e scatoletta. Mia figlia si diverte. Mia moglie mi sopporta. 21 Agosto Forse ho esagerato. Ma questa cavalletta era troppo panciuta per non provarci! L'ho depositata sulla tela e l'Argiope, credo allarmata dalla mole del volontario (era 2 volte e mezza la lunghezza del ragno), ha cominciato a far ballare tutto avanti e indietro, in segno di difesa. La cavalletta incredibilmente non si muoveva proprio, e piano piano l'Argiope si è calmata. Ero lì che osservavo la scena pensando già a come recuperare l'ingombrante intruso dalla tela senza fare troppi danni quando la cavalletta ha scalciato un paio di volte per liberarsi. Attacco fulmineo. Non senza difficoltà l'Argiope riusciva a far ruotare e legare per bene anche questo pachiderma, trasportarlo al centro della tela e finalmente cominciare a consumarlo. Durante la giornata ogni tanto uscivo a vedere come stava andando il banchetto e l'Argiope era sempre lì, attaccata a qualche punto dell'addome della cavalletta, con i pedipalpi che mulinavano in giro. La sera porto fuori la spazzatura, mentre passo butto un'occhio all'Argiope che tranquilla continua a mangiare: "Come và, tutto bene?" dico con un sorrisino al mio ragno. Nicola, anche lui con la spazzatura in mano, ha uno sguardo che è un misto tra lo sbigottimento e la preoccupazione, posso anche capirlo in effetti. Attende che io rientri prima di uscire anch'esso a depositare la rumenta. 22 Agosto Che ci crediate o meno, questa mattina l'Argiope stà ancora terminando la cavalletta, solo verso mezzogiorno mollerà a terra ciò che ne rimane e tornera finalmente in centro alla sua tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 31 Agosto 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2009 25 Agosto L'opistosoma dell'Argiope ormai fà provincia. Talvolta non le propongo alcun banchetto extra, perchè cattura anche 2 o 3 prede discrete ogni giorno, eh si, tra il pino ed il cespuglio ci deve essere un bel via vai di insetti di questi tempi! Comincio ad aspettare, anzi, a sperare nella visita di qualche maschio. 28 Agosto Questa mattina, all'alba ci ha visitato un violento temporale estivo, quando sono uscito di casa sono andato a vedere come era messa l'Argiope, prevedibilmente la tela era completamente distrutta e il ragno sostava sconsolato a lato, su un rametto del pino, attaccato a pochi fili rimasti intatti. Non mi sono preoccupato più di tanto, credendo che avrebbe rifatto la tela di lì a poco, o alla peggio durante la notte. 31 Agosto Comincio a preoccuparmi. L'Argiope non si sposta di un millimetro da quella posizione, non rifà la tela, non cattura nulla (e con cosa poi?) ed è sensibilmente dimagrita. I miei tentativi odierni di fornire uno spuntino non hanno sortito effetto. A parte la difficoltà ad imbrigliare qualsiasi insetto su quei pochi fili rimasti (ormai anche vecchiotti e per nulla appiccicosi), l'Argiope non sembra interessata ad attaccare la preda, anzi si ritrae (con insolita energia in effetti, che fà contrasto con l'apatia generale) e non fà altro. Penso, sarà in pre-muta (ma possibile? il 14 di Agosto ne aveva appena terminata una! Vuoi vedere che quello sopra era invece il cadavere di un maschio con cui si è accoppiata?) o è a fine ciclo vitale (ma porca vacca siamo ancora ad Agosto, speravo in un'altro mese o due!). Voi avete idea di cosa stà succedendo? Vi terrò informati. Scusate la lungaggine del post Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2009 E' sempre un piacere dare il benvenuto a persone come te! Hai fatto un bellissimo reportage. Complimenti! A mio avviso, si trattava effettivamente di una muta e non di un maschio morto. L'intervallo fra le mute varia molto a seconda dell'abbondanza con cui si è nutrita; in questo caso pare che, fra prede cacciate autonomamente e prede offerte, fosse sempre sovralimentata per cui non mi stupirei di niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2009 Io mi limito a commentare con "Thread eccelso". Bello, bello, bello. E'stato un piacere per me (e credo per qualunque aracnofilo) leggere ogni singola frase del tuo reportage, oltretutto avente per protagonista uno dei ragni più belli che la nostra penisola offre. Ps, se volete allevare un Araneidae, l'unica soluzione è allo stato semibrado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 mi aggrego anchio,davvero un bellissimo racconto ..mi sono davvero emozionato,è come se momento per momento fossi stato vicino a te ad osservare questo incredibile esemplare P.S. perchè non scrivi un libro "Io e Bru" ..farebbe capire quanto sono meravigliose queste creature che molti disprezzano stupidamente... e ovviamente è scontato....Vogliamo il continuooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NiCe_Spider Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Veramente post fantastico, ogni singola parola induce alla lettura e incurosisce sempre più :rolleyes: Aspetto aggiornamenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Bel Topic!! Ma Nicola che tu sappia è andato dallo psichiatra? Comunque l'unica cosa da fare è lasciare il ragno in pace e lasciare che ce la faccia da solo. E' solo questione di aspettare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Bellissimo reportage, veramente coinvolgente. Ora sono curioso di scoprire come va avanti la storia. Tienici aggiornati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Ormai anche mia figlia di 4 anni corre a segnalarmi se per casa svolazza qualche malcapitato moscone, "Guarda! una mosca per il ragno bruennichi!!", mi dice.Io prontamente accorro con foglio e scatoletta. Mia figlia si diverte. Questa è ovviamente una cosa bellissima, instillare nella propria bambina l'interessa e non il terrore verso i nostri amici 8zampati (con relativo interesse a scovare i "volontari" ) Davvero un bel reportage e spero che possa continuare a darci buone nuove. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 Complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2009 complimentissimi...!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Prima di tutto voglio ringaziarvi tutti per la calorosa accoglienza che avete dato a questa piccola storia dell'Argiope, troppo buoni, veramente! I vostri commenti mi hanno davvero fatto piacere Grazie a tutti! Pensavo di raccogliere un pò di foto e di fatti prima di continuare il "reportage", come lo avete definito, ma visto che siamo rimasti in sospeso con un ragno in dubbie condizioni, e sopratutto visti gli sviluppi odierni, un'ulteriore "puntata" è d'obbligo. 1 Settembre Esco di casa di buon mattino (si dice così noh?) e passando davanti a dove c'era la tela dell'Argiope... Vedo la tela dell'Argiope! Perfetta. In centro come se nulla fosse, ma decisamente più magra, c'è lei, in attesa della preda. Diceva bene Henry, quindi. Solo questione di aspettare! Quale il motivo di questi giorni di "astinenza" non mi è dato sapere, ma tant'è, stanotte ha ricostruito la tela e oggi si è già data da fare con un grosso sirfide che "passava" da quelle parti. Tra l'altro nello stesso punto, solo un pò più indietro, abbiamo un nuovo inquilino. Un Araneus diadematus ha costruito la sua tela sempre tra lo stesso pino e lo stesso cespuglio. Poco dopo mezzogiorno, rientro a casa. Mia moglie mi accoglie chiedendomi: "Allora, hai visto il tuo ragno?" "Visto, visto." rispondo. "Anche quello dietro?" aggiunge, "eh già!" rispondo io sorridendo. Ormai è diventata anche lei un osservatrice delle micro vicende che si svolgono appena fuori, -ma anche dentro- la nostra casa. "Beh, vedi di non farla scoppiare un'altra volta adesso che si è ristabilita!" mi dice. Ed io penso che si, ridurrò un pò le razioni "extra" all Argiope, vorrà dire che ne passerò qualcuna anche al nuovo inquilino! Grazie ancora a tutti per l'accoglienza ed il bellissimo forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Beh che dire, ti sei fatto un "terrario naturale" con due bellissime specie. Alla fine è andato tutto bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 bellissimo... questa è vera divulgazione! P.s.: quello è un tafano, non un sirfidae... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 2 Settembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2009 Ecco, un Tafano, appunto. In effetti mi sembrava un pò cresciutello... Grazie :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati