Jump to content

Linothele megatheloides

Recommended Posts

L'accoppiamento è stato eseguito la sera del 23 Dicembre 2008.

Ecco la sequenza:

Pochi giorni prima dell'accoppiamento ho deciso di mettere vicini i terrari della femmina e dei 2 maschi che posseggo, in modo tale che questi ultimi potessero percepire meglio la presenza della femmina.

La sera dell'accoppiamento, prima di tutto ho prelevato il maschio dal suo terrario e l'ho messo in un piccolo contenitore:

2016_03_15-17_46_39_ecd73.jpg

2016_03_15-17_46_56_77dae.jpg

Successivamente ho avvicinato il piccolo contenitore al terrario della femmina inclinandolo leggermente in modo da invitare il maschio a posizionarsi sulla tela:

2016_03_15-17_47_14_93259.jpg

Quasi immediatamente il maschio ha cominciato a tirare con le zampe (specialmente con le prime due paia) la tela, esercitando piccoli movimenti secchi e decisi; dopo circa 5 minuti di corteggiamento è avanzato cautamente verso la tana della femmina per poi fermarsi e ricominciare il corteggiamento.

2016_03_15-17_47_54_a07c4.jpg

La femmina inizialmente ha risposto tirando anch'essa verso di se la tela tramite le zampe, poi si è sporta leggermente dalla tana.

2016_03_15-17_48_09_38573.jpg

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il maschio, dopo un bel po di tempo (poichè sembrava indeciso), ha agganciato la femmina (tramite le due spine poste sotto le tibie del primo paio di zampe) per poi accoppiarsi.

2016_03_15-17_49_26_80673.jpg

2016_03_15-17_49_44_6d664.jpg

Dopo pochi secondi, come è normale tra i migalomorfi, il maschio si è staccato lasciando la femmina apparentemente paralizzata in posizione verticale.

2016_03_15-17_50_30_0c262.jpg

2016_03_15-17_50_44_96d9c.jpg

​​

Dopo ben 20 minuti la femmina si è destata dall'insolita "trans" e si è andata a rifugiare nella tana. Intanto io ho recuperato il maschio.

C'è da dire che il maschio non era molto sicuro. Era decisamente timido. La sera del 24 Dicembre 2008 ho ripovato l'accoppiamento con un secondo maschio e le cose sono andate molto meglio, ma c'era comunque un qualcosa che non andava secondo me. Per quanto l'accoppiamento tra i migalomorfi sia veloce, questo lo era troppo e mi pareva che il maschio si staccasse troppo presto dalla femmina. Credo che questo fosse causato dal flash della mia fotocamera.

Il 17 gennaio 2009 ho ritentato quindi un terzo accoppiamento utilizzando l'esemplare maschio più "deciso".
Questa volta è andato tutto bene, tanto che la femmina ha allontanato il maschio alla fine dell'accoppiamento per poi rifugiarsi nella tana (non ho fatto nessuna foto, l'accoppiamento è avvenuto al buio)

Questa settimana la femmina ha deposto un ovisacco (non so dire il giorno preciso perchè ero via). E' chiaro che i tentativi di Dicembre siano andati a buon fine (dato che l'intervallo di tempo tra accoppiamento e deposizione per questa specie varia da 4 a 6 settimane);
Credo che, grazie ai tre accoppiamenti effettuati, possa essere stata fornita sufficiente quantità di liquido seminale per permettere alla femmina di fecondare le uova (si spera).
Per due settimane ho tenuto la femmina a 22 gradi centigradi in modo tale da stimolare la deposizione. Inoltre ho innalzato l'umidità dato che questa specie depone (nel suo habitat) nei mesi più umidi dell'anno, tra Aprile ed Ottobre.

Ecco le foto del terrario:

2016_03_15-17_52_04_d4245.jpg

2016_03_15-17_52_27_19dcb.jpg

​​

2016_03_15-17_52_40_97daf.jpg

Ora c'è solo bisogno di tanta speranza e fortuna...

Ciao :D