Vai al contenuto

ragno ruzzolante

merk

Messaggi raccomandati

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Credo che Bomba si riferisse ai video (credo). Comunque sono ragni rarissimi (Portia sp. e Deinopis sp.). Sicarius sp., nonostante abbia un morso veramente pericoloso è allevato da molti tedeschi e non solo (Per l'Italia, attenendoci alla lista ufficiosa di Aracnofilia, Sicarius sp. è giustamente compreso nelle specie pericolose).

Allora il tipo del video si è propio fidato a porgerli la mano... io non mi avvicino neanche alla G. Rosea con la mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

più leggo i vostri post più mi sento ignorante e del tutto inadeguato....

Scusami, sono io che mi sono espresso in modo troppo tecnico. E comunque non è che sei inadeguato, nessuno lo è, tutti abbiamo da imparare :(

Praticamente non ho detto niente di che.. Solamente che un famiglia è più vicina ad un'altra dal punto di vista filogenetico (Filogenesi=storia evolutiva degli organismi) ovvero sulla base delle loro storie evolutive. :)

Ti linko la pagina di wikipedia (non è completissima ma può andare bene):

Filogenesi

Edit: per 3remit4, di che mano parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che questo ragno fa cose veramente eccezionali.

Di ragni "furbi" ce ne sono tantissimi; oltre a quelli che hai citato, anche Scytodes sp., Hiptiotes sp., Argyrodes sp., per esempio, fanno cose straordinarie. Direi che è più difficile trovare ragni stolti che ragni geniali.

Ma la rotazione è un movimento praticamente estraneo al mondo animale (in un certo senso, l'abbiamo inventato noi uomini) ed è molto difficile sia da concepire che da realizzare.

Probabilmente, questo ragno lo ha scoperto casualmente: magari, ha raccolto le zampe per fare il morto e si è accorto che riusciva a ruzzolare velocemente giù da una duna. Così, ha perfezionato la tecnica e questa marcia in più ha aumentato le sue probabilità di sopravvivenza e il successo riproduttivo.

Non so quanti altri animali sanno ruzzolare in maniera attiva. Ci sono coleotteri che raccolgono le zampe e ruzzolano, ma solo in discesa e non si sanno spingere.

Ho imparato una cosa veramente interessante.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

per 3remit4, di che mano parli?

Si riferiva al gesto del tizio nel video, che faceva salire il ragno sulla sua mano :(

In effetti anch'io l'avrei lasciato dov'era :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque,non a caso,proprio nell'ultima sequenza del filmato in cui viene porta la mano,si vede che il ragno sta per mettersi in " display" ....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ragazzi un altro ragno veramente affascinante è questo

http://it.youtube.com/watch?v=0-PbPp1l8LA&...feature=related

da quel che ho capito la suua tela puo intrappolare un uccello di dimensioni abbastanza notevoli...anche se non riesco a ben capire le sue reali dimensioni

e inoltre conoscete questo ragno?

Nyakon csípve

non so perche lo ha scritto cosi grosso comunque su youtube cè solo un video e su google non esiste in italiano...che è lunica lingua che capisco:D

Link al commento
Condividi su altri siti

come quella del primo video a destra nel link di youtube nella colonna a destra,che si mangia un pipistrello

stioppo non trovo quello dove mangia un pipistrello(e mi sembra anche un po strano quello era ozzy osbourne) :(

mentre questo Nyakon csípve che ragno è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per cortesia, innanzitutto siete palesemente off-topic, seconda cosa vi sono modi e modi per parlare di Nephila sp., e di sicuro il modo migliore per farlo su Aracnofilia non è di certo elencare i video "clamorosi" che ritraggono la specie suddetta mentre è intenta a consumare uccelli, mammiferi e chi più ne ha più ne metta.

Quindi cercate di piantarla, esiste msn per fare la gara a chi trova per primo su Youtube il ragno che si mangia il dinosauro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è stata giustamente spostata da un altro moderatore in Off-Topic. Ciò non autorizza a saltare da un argomento all'altro.

Per quanto riguarda i ragni del genere Nephila, le specie di maggiori dimensioni arrivano a quasi 20 cm di leg-span e sono sicuramente i ragni con la tela più resistente. Non è insolito trovare resti di uccelli nell'angolo della ragnatela dove mettono gli scarti. Un'altra curiosità è il dimorfismo sessuale, esageratamente marcato. Ti invito comunque a fare una ricerca sul Forum.

Aggiungo una considerazione relativa ai video di youtube...

Se il filmato ha un interesse scientifico-naturalistico si può mettere senza problemi (anche un uccello intrappolato accidentalmente in una ragnatela può esserlo) ma è meglio evitare filmati con spettacolini da circo che nulla hanno a che fare con le finalità di questo Forum. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente geniale! I ragni non finiscono di stupire.

Altri ragni che trovo "geniali" sono:

Sicarius sp.

Deinopis sp.

e Portia sp. (Salticidae). Abile cacciatore di altri ragni, cambia tattica di caccia in base alla preda che si trova davanti (Araneidae, altri Salticidae ecc). Ho visto dei documentari eccezionali riguardo questo ragno.

stupendi!....ma ke dire del ragno palombaro allora!?...uno dei miei preferiti!

http://it.youtube.com/watch?v=jtz3nEcTVh8

Link al commento
Condividi su altri siti