Jump to content

solita domanda....

Recommended Posts

Ciao.prima girando intorno la casa, ho trovato sti due ragnetti..

2921r3p.jpg

25kq2yf.jpg

Luogo: sotto una roccia, circa 150m sul livello del mare

Dimensioni: circa 2cm comprese zampe

kex0yg.jpg

Luogo: su di una foglia di fico(a terra),sempre 150m sul livello del mare

Dimensioni: circa 5cm comprese zampe

Mi sapreste dire che specie sono??

Il secondo ragno non l'avevo mai visto prima d'ora..

Grazie, sembra essere proprio lui ;)

per il primo nonostante la mia scarsa conoscenza nel settore mi sembrerebbe un ragno lupo, visto che ho girato molti archivi fotografici e ho trovato piu somiglianze con un ragno lupo che qualsiasi altra specie, sarà il mio occhio inesperto.boh. :rolleyes:

nella prima non riesco a capire se ha i palpi ingrossati o se è un'impressione, aspetta il parere degli esperti ;)

non è sicuramente un ragno lupo, come dici tu, o meglio una Lycosa tarantula, confronta bene le foto e scoprirai tante differenze abbastanza nette :blush:

A me sembrerebbe Segestria florentina, nella prima foto, la disposizione delle zampe, il pattern e le proporzioni mi hanno fatto pensare a lei..... la seconda foto mi ha fatto pensare ad un lui.......

Amaurobiidae... Escluderei Coelotes sp. per il patern. Dovrebbe essere un maschio o di Amaurobius ferox (il pattern è abbastanza caratteristico per il genere Amaurobius), oppure di Callobius claustrarius. Le femmine sono discretamente differenti tra loro: La femmina di A. ferox è più nera, mentre C. claustrarius è più rossiccia, inoltre presenta un prosoma molto massiccio; invece i maschi di queste due specie tendono ad assomigliarsi; inoltre il pattern può leggermente variare (come in questo caso) e rendere le cose più difficili.

A me sembrerebbe Segestria florentina, nella prima foto, la disposizione delle zampe, il pattern e le proporzioni mi hanno fatto pensare a lei..... la seconda foto mi ha fatto pensare ad un lui.......

ma và là... chiedo scusa per l'avventata, errata presupposizione! Non avrei voluto giocare a 'rispondi chi', quello che ho scritto prima era proprio in buona fede. ;)

Mi ritiro nelle mie stanze a studiare ancora..... combatto contro la mia ignorantità ancora ad armi impari!

Fortunatamente in questo campo di battaglia, prodi cavalieri sferzano micidiali colpi in aiuto dei fanti inesperti.....

Sono sicuro che almeno possano essere apprezzati i tentati attacchi per fare esperienza......

ciao.

innanzitutto un grazie a chi ha partecipato al quiz ;)

ho googlato le specie che mi ha indicato henry, noto una certa somiglianza con Callobius claustrarius, poiche Amaurobius ferox è piu chiaro, piu rossiccio, a mia vista..poi boh :rolleyes:

se potreste dirmi come fare o da che posizione fare altre foto utili alla identificazione, (premettendo che non ho l'attrezzatura giusta per fare delle macro accettabili) ne farò e posterò :blush:

Sei sicuro di escludere gli Agelenidae? A me sembrava abbastanza simile a questa femmina (Textrix?)

http://profile.imageshack.us/user/ellefoto...textrix5gv2.jpg

Ciao

Sì direi di escluderli poichè la forma dell'opistosoma non coinciderebbe, e poi dovrebbero essere più evidenti le filiere dagli scatti fatti <_>

Tranquillo paykulliano..sbaglando s'impara..e le cantonate fanno parte del mestiere qui..ne hanno prese tutti e se ne prenderanno sempre... :rolleyes: