Vai al contenuto

Scorpione italiano su base di sabbia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuova su questo forum e devo dire chè è molto bello trovare tante altre persone con la passione per gli aracnidi come me!

Ho letto un po in giro sul forum ed ho visto che tenere in cattività uno scorpione italiano è tuttaltro che facile! O meglio ci son molti accorgimenti di cui non avrei mai pensato di dover tener conto!

Tempo fa acquistai un Pandinus Imperator ma durò appena un mese (e ora capisco perchè), non sapevo ci fossero tante cose da fare...(alche il venditore però avrebbe potuto spiegarmi qualcosa....)...

Comunque oggi son qui per chiedervi alcune cose!

So che sul forum è pieno di topic riguardanti l'allevamento dello scorpioncino italiano ma è tutto un po' caotico, cioè ho capito cos'è meglio per lo scorpione ma non cosa può andar comunque bene...

Io ho un'ampollona gigante che sto usando come habitat per il mio scorpioncino, essendo molto grande ho usato come strato del terreno della comune sabbia del mare (io son sarda e qui ci se ne trova ovunque!), volevo sapere se come terreno era adatto o meno...

Inoltre non ho sterillizzato nulla (in forno) quindi dite che posson esserci problemi di qualche infezione o parassita?

Per il cibo continuo a dargli zanzare + che altro (non sono una grande cacciatrice di insetti) e sinora sembra gradirle!

I rifugi son fatti da pietre ma ho fatto anche qualche "casetta" in cartone...

Quello che volevo sapere:

va bene come allestimento?

dite che dovrei eliminare la sabbia ed usare la torba?

dove si compra la torba?

nel caso dovessi effettuare il cambio di strato nel terrario sarebbe dannoso per lo scorpione alloggiare per qualche giorno in un barattolo di vetro? (Perchè vorrei disinfettare tutto per bene)

Grazie ragazzi e scusate le 1000 domande! :)

ps: Come mai nn mi fa caricare l'avatar? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mah, aspettando il parere degli esperti ti posso dire:

-non credo che la sabbia vada bene poichè non c'entra niente con il suo ambiente naturale (sottobosco), io userei della torba umida.

-per quanto riguarda la sterilizazzione ne so poco non avendo mai tenuto specie esotiche, però per logica penso che le specie nostrane no abbiano bisogno di alcuna sterilizazzione dell'ambiente (io non l'ho mai fatta), mentre le specie esotiche sì; se dovessi andare ad esempio in India mi dovrei fare na serie di vaccini per non morire anche per malattie che per un indiano non sono più di comuni influenze, in sintesi: i rischi per un'essere nel suo luogo di origine di morire per parassiti & co. dovrebbe essere senz'altro minore che se si trovasse altrove. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non va assolutamente bene come allestimento, via la sabbia, via il cartone e LEGGI QUI :)

La torba la trovi in un Garden Center.

Per sterilizzarla, venti minuti in forno a 180° son l'ideale.

Ovviamente sterilizza ogni elemento che inserirai nel terrario (le corteccie le fai bollire per qualche minuto e poi le metti in forno durante gli ultimi minuti di sterilizzazione della torba, in modo da farle asciugare per bene).

Ps, ricordati che un venditore non è obbligato a spiegare a un acquirente le modalità di allevamento di un animale esotico.

Per il semplice fatto che l'acquirente stesso deve informarsi PRIMA dell'acquisto e arrivare già con le idee ben chiare.

Ciao e buon allestimento :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :huh:

Ci sono molti tipi di torba..ti consiglio di utilizzare della torba acida per evitare la formazione di muffe (io utilizzo torba baltca molto acida).

I costi sono ridotti. Io ho comprato 150 litri a poco più di 10 euro :) :ph34r: (prendi un sacco da 10kg.. i prezzi si aggirano attorno ai 3-4 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta!!!

Ma quanto misura lo scorpioncino? Da mangiare puoi dargli anche "cugurre" (ehm, Forficula auricularia), gradirà sicuramente.

Per il barattolo non dovrebbero esserci problemi, basta che sia ben areato per evitare le muffe, ti consiglio di fare dei piccoli fori anche in basso!

Hai una foto dello scorpioncino? :)

Mara

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante finte non creano alcun problema :)

Ma a mio parere neanche alcuna utilità :ph34r:

Io mi concentrerei esclusivamente sulla creazione di rifugi con cortecce e via dicendo, meno roba hai nel terrario, più facile sarà per te individuare e togliere escrementi e resti di prede. Ricorda che la pulizia del terrario è fondamentale, soprattutto in ambienti dove crei alta umidità e il substrato è spesso bagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Grazie per tutti i vostri consigli ne sto facendo tesoro! Ammetto che non pensavo servissero tanti accorgimenti per allevare un animaletto piccolo e resistente come uno scorpione!

L'unica preoccupazione è l'estate...qui si arriva a 42° all'ombra! Cmq dentro casa si scende a 32°....

Vi allego le foto! Ho cambiato la sabbia e messo la torba! Stasera procuro tutti i rifugi! (cortecce e rocce).

Per l'acqua ho usato il tappo del famoso barattolo con dentro il cotone (su questo punto non ho ancora capito se devo lasciare del cotone imbevuto o molta acqua col cotone per sicurezza).

Le foto ritraggono lo scorpioncino (o scorpioncina) e il terrario (ottenuto con un'ampolla di un vecchio lampione comunale al quale mio padre ha costruito la base :)

Ah un'altra cosa, guardate il coperchio del terrario, è cavo al centro ed ha un velo di zanzariera, dite che c'è il riskio che lo scorpione si arrampichi e la buchi? Io nn credo...ma nn si sa mai :ph34r:

Graziiiie ancoraaa!! Continuate a consigliarmiii! :huh:

Scorpione.jpg

Terrario.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo uno scorpione locale, a mio parere è una procedura fatta per avere ulteriore sicurezza; non è indispensabile ma non costa nulla eseguirla (questo ragionamento può essere fatto per gli organismi locali, per quelli esotici si deve prendere le giuste precazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, ma sei sicura che vuoi proprio uno scorpione in teca?

Prendi me. Sto benissimo in una teca di rete tipo camaleontario, mi so gestire quanto a pulizia (personale e del terrario), quanto al mangiare (ti posso anche offrire parte di quello che caccio e successivamente cucino), ore d'aria extraterrario, esigenze varie (con un po' di deodorante tengo anche i 42 gradi all'ombra).

Sceglimi e non te ne pentirai!

Grazie, sono tornato solo per scrivere questo, si.

Simone

Modificato da Maiusmalum
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi me. Sto benissimo in una teca di rete tipo camaleontario, mi so gestire quanto a pulizia (personale e del terrario), quanto al mangiare (ti posso anche offrire parte di quello che caccio e successivamente cucino), ore d'aria extraterrario, esigenze varie (con un po' di deodorante tengo anche i 42 gradi all'ombra).

Simone

Sono basito. <_<

Per quanto riguarda la pianta finta a scopo sostanzialmente ornamentale, volendo potresti anche metterla... Però anzi la corteccia. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone

A me invece ha fatto ridere!

Finalmente un uomo vero che caccia per la sua donna <_<

Link al commento
Condividi su altri siti