Jump to content

chi conosce questo ragno? non identificabile

Recommended Posts

è di colore marrone molto scuro con delle striature sull' addome color marrone chiaro; le zampe sono lunghe rispetto al corpo e sono di colore rosso scuro,

se puo aiutarvi so che fa parte della famiglia dei lycosidi

penso che possa essere una pardosa però non sono sicuro, lascio fare il resto a voi grazie

descrizione del tutto insufficiente per identificare un ragno e tanto più un Lycosidae (in Italia si contano più di 100 specie !!) :)

Il pattern dell'opistosoma e quegli arti snelli mi farebbero pensare subito a Tegenaria sp., anche se la foto non è molto chiara.

In ogni caso non mi pare proprio un Lycosidae.. :)

Concordo pienamente con The Reaper e MatteoG

;

E' vero che la descrizione è povera per edentificare un lycoside ma ci sono modi e modi per dirlo

dago46: il mio non voleva essere una scortesia nei tuoi riguardi ma un benevolo richiamo da parte di un vecchio professore (ed anche aracnologo) a usare un linguaggio e un approccio più "scientifico". Il mondo dei ragni è sconfinato (oltre 50.000 specie sinora descritte ripartite in decine di famiglie e generi diversi) e vi sono persone che hanno trascorso la loro vita dedicandosi al loro studio arrivando a conoscere e dominare solo una piccola parte di questo gruppo animale. A volte per identificare una specie possiamo passare anche ore e giorni al microscopio e qualche volta non riusciamo neppure a capire quale specie stiamo guardando ..!! Non dimentichiamo poi che Aracnofilia vuole essere essenzialmente un forum dove si dibattono temi scientifici (in senso lato ovviamente) e il nostro sforzo è teso proprio verso un innalzamento delle conoscenze piuttosto che verso una loro banalizzazione

Stavo per rispondere allo stesso modo. Forse la somiglianza con la Tegenaria dipende dal fatto che è un maschio e quindi ha le zampe lunghe e l'opistosoma corto.

Se l'addome è disegnato farebbe pensare ad una S. Senoculata.

Sono d'accordo con te che possa essere maschio, ma rimango dell'idea di S. florentina.. :) presentano comunque un lieve pattern, sicuramente non evidente come nelle altre due specie di Segestria sp. ma è presente.

• 00xyz00 changed the title to chi conosce questo ragno? non identificabile