mau_sam_pei Inviato 28 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2008 Ciao a tutti è da un po' che faccio la collezione di artropodi conservati in resina trasparente che di recente sta uscendo in edicola e ho voluto parlarvene...per ora ne ho solo cinque delle sessanta uscite: Scorpione dorato cinese (Mesobuthus martensii) Ragno tessitore dorato (Nephila Clavipes) Cetonia asiatica (Torynorrhina flammea) Scorpione nero della Malesia (Heterometrus) Dicranocefalo di Adams (Dicranocephalus) Eccoli qua tutti assieme(...) NB: Comunicazione ai lettori: 1. Gli insetti e gli aracnidi relativi all'Opera non appartengono a specie protette e non sono inclusi nella convenzione di Washington. (Trattato che regola il commercio internazionale di flora e fauna, tutelando le specie minacciate di estinzione). 2. Trattasi di insetti e di aracnidi provvenienti da allevamenti precedentemente costituiti allo scopo di fornire materia alimentare. (La maggior parte dei paesi asiatici si nutre quotidianamente di scorpioni, cavallette, grilli, ecc.). 3. Trattasi di insetti e di aracnidi provvenienti da allevamenti precedentemente costituiti per l'estrazione di veleni destinati all'industria farmaceutica (Ragni) 4. Trattasi di insetti e aracnidi provvenienti da allevamenti e utilizzati per la medicina orientale. Quindi da tutto questo scritto in poche parole viene spiegato che sono usati per una giusta motivazione e riutilizzati per essere venduti nelle resine...altrimenti non mi sarei mai permesso di comprarli... Se i moderatori son d'accordo ogni quattordici giorni aggiornerò il topic per la nuova uscita che in questo caso sarà il calabrone ducale. Ditemi cosa ne pensate e ogni commento e/o consiglio è accetto volentieri . Ciao e grazie dell' attenzione !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 beh se realmente non sono animali uccisi per il collezionismo,la trovo interessante come raccolta . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 Scorpione nero della Malesia (Scorpione) Potevano sforzarsi di scrivere almeno "Heterometrus sp."... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 29 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2008 Si si sono utilizzati "a fin di bene" aracnojak....ecco modificato il nome scorpion =) proprio non ho trovato nulla su quella specie =) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 1 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2008 4. Trattasi di insetti e aracnidi provvenienti da allevamenti e utilizzati per la medicina orientale. Si si sono utilizzati "a fin di bene" mah... Non che voglia dire che la medicina occidentale faccia le cose pulite (es. vivisezione... etc ma non entro nei dettagli altrimenti vado OT) ma che si possa dire che gli animali sono "utilizzati a fin di bene" e poi citare la medicina orientale, beh, mi sembra un po' eccessivo... Non voglio colpevolizzare te nè screditare gli artropodi sotto resina... gli insettazzi e i bacarospi sottovuoto sono certamente affascinanti... è il voler trovare giustificazione da parte della distribuzione che mi fa girare le scatole... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 1 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2008 Anch'io avrei parecchio da ridire su quelle due affermazioni... Mi verrebbe da domandarmi come è possibile che insetti "provenienti da allevamenti e utilizzati per la medicina orientale" possano ancora essere ancora in così buono stato da poter essere utilizzati a scopo di collezionismo. O che senso possa mai avere l'espressione "sono utilizzati "a fin di bene""... perchè è ovvio che, comunque si rigiri la cosa, il concetto di "a fin di bene" è squisitamente antropocentrico, e non riguarda in alcun modo gli insetti in oggetto... Per cui tutto il discorso mi pare vagamente ipocrita e "buonista". Per gli insetti si ragiona, salvo casi di specie a serio pericolo di estinzione, in base a numeri estremamente grandi, per cui qualche migliaio di esemplari in più o in meno, tutto sommato, non fa nessuna differenza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 1 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2008 Ciao effeci...gli insetti sono realmente utilizzati a quello scopo...nelle foto non si vede molto bene ma se gli osservi dal vivo noti che son tutti sfaldati e risucchiati...per estrarre le sestanze da utilizzare...poi ho fatto delle ricerche e nessuno di questi "animaletti" è in pericolo di estinzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2008 Credo anch'io che l'importante sia il fatto che non sono artropodi a rischio di estinzione o comunque rari. Fatto salvo questo, come dice Effeci, gli insetti sono così tanti e ne vengono mangiati in quantità così astronomiche da parte di uccelli, rettili e chi più ne ha più ne metta, che questo ulteriore prelievo dovrebbe essere irrilevante. Io penso che il miglior modo per conoscere gli animali sia di osservarli nel loro ambiente, ma non ci dobbiamo sentire in colpa o farci eccessivi scrupoli se ricorriamo a delle scorciatoie, come il collezionismo e l'allevamento, così come vanno benissimo i musei e i giardini zoologici, in mancanza di meglio. Del resto, Desmond Morris ha concepito i suoi libri osservando gli animali nelle gabbie dello zoo e tanti naturalisti seri hanno iniziato da ragazzi facendo collezione di insetti. A questo punto, stiamo sereni ed evitiamo di tacitarci la coscienza con la storia degli allevamenti, che regge poco. Può anche darsi che gli scorpioni siano sottoprodotti di allevamenti finalizzati all'estrazione del veleno, ma mi pare improbabile che il discorso valga per ragni del genere Nephila, che non sono abbastanza velenosi e, per contro, piuttosto complicati da allevare. Quanto ai coleotteri, sembrano "nuovi" e, nella migliore delle ipotesi, penso che siano stati allevati per venderli così, senza altro utilizzo precedente. Mi sembra strano che siano stati svuotati; sei sicuro che non sia l'effetto della preparazione? ciao e buona collezione . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 1 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2008 Ciao elleelle, i coleotteri ora che ho guardato bene sembrano poco scalfiti o sfaldati...ma magari vengono catturati e utilizzati per studiare dei comportamenti o sistemi di difesa...come per esempio la cetonia (il verde brillante)...è probabile tutto...poi chi lo sa se è la verità quello che dice l'autore :rolleyes: Nessuno di voi fa questa collezione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 2 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2008 Ciao elleelle, i coleotteri ora che ho guardato bene sembrano poco scalfiti o sfaldati...ma magari vengono catturati e utilizzati per studiare dei comportamenti o sistemi di difesa...come per esempio la cetonia (il verde brillante)...è probabile tutto...poi chi lo sa se è la verità quello che dice l'autore :rolleyes: Nessuno di voi fa questa collezione? Si io faccio questa collezione, come hai fatto a trovare i nomi scentifici degli artropodi della collezione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Sono passate 2 settimane ed è ora di aggiornare la discussione . Ecco l'ultima uscita: - Calabrone ducale ("Vespa ducalis") - Macrochiro dai piedi lunghi ("Macrochirus praetor") - Periplaneta americana (Periplaneta americana) - Locusta migratoria (Locusta migratoria) - Scolopendra () - Licorma delicata (Lycorma delicatula) - Grillo orientale () - Cicala platipleura () - Cimice tessaratoma () Aggiornerò questo post ad ogni uscita e chiedo l'aiuto di chi vuole per la ricerca dei nomi scientifici degli artropodi, grazie in anticipo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 12 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Lo so ma da me non è ancora arrivata.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 "calabrone ducale"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 12 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Eh si...per ora non ho ancora l'uscita...magari qualche nome lo scovo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 A quanto pare esiste Vespa ducalis in Asia... Io non sono un grande estimatore dele "collezioni" entomologiche, anche se ammetto che quado ero più giovane le apprezzavo molto... Ben vengano se servono in qualche modo a far conoscere gli artropodi al grande pubblico, però, ostrega, due nomi scientifici e un filino di informazione corretta in più non guasterebbe (a partire dal titolo "veri insetti da collezione": prima uscita, "scorpione dorato"... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati