Vai al contenuto

Cunicolo trapdoor

Messaggi raccomandati

Da queste altre foto (complimenti, però la prossima volta non aprire tutta la botola a 180 gradi altrimenti si danneggia credo) desumo che fanno i cunicoli anche su terreno pianeggiante e non solo su pareti ripide come credevo e ho avuto modo di constatare anche in quest'ultimo caso.

P.S. Ma c'è un modo per far uscire il ragno una volta trovata la botola???

Ovviamente per fotografarlo e poi lasciarlo nel suo tunnel . . .

Una volta provai a buttare dell'acqua dentro ma senza risultato . . .

Tu sei matto :wub: ! il ragno dentro quella tana è di sicuro morto! perche la terra si è ammorbidita e il ragno non è piu riuscito a risalirne! vabbeh almeno ora lo sai :rolleyes: ....non sei mai sicuro se il ragno ci sia o no dentro la caverna...per assicurartene devi aprire la botola e mettere una piccola preda al bordo del cerchio regolare (l'entrata) in modo da attirare il ctenizdae :lol: ....e conunque se ne trovano pure in terreni pianeggianti.....ciao buona fortuna :lol:

Come fai ad esserne certo?

Quando apri la botola lui va in fondo a 60 cm, non puoi vederlo.

Poi una volta che hai spalancato la botola gli puoi mettere l'oro colato al bordo del cerchio . . . e non esce manco se gli spari . . . ti sembrano stupidi??

Questo lo dici tu ma ogni volta che gli metto una preda fuori esce sempre per qualche centimetro e vai tranquillo che non mi è capitato solo una volta e poi come hai detto tu ovviamente scende fino all'altra estremità del cunicolo come apri la botola....se tu getti l'acqua va a finire tutta al fondo ed è ovvio che la terra si ammorbidisce, il ragno non puo salire minimamente e quindi muore annegato...quindise non sei esperto non tentare conclusioni affrettate.....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mau....ma hai letto o no gli interventi di Matteus e di PiErGy :lol: (non sembrerebbe da quello che hai scritto..)???l'esatto contrario di quello che sostieni... :wub: !!!!e di sicuro sono più esperti te... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego anche io a Regaleco, Jacopo, Piergy e Matteo....... Non crea nessun danno al ragno un pochino di acqua nel buco, al massimo lo si stressa un po' costringendolo in un cunicolo adiacente a quello visibile oppure ad uscire allo scoperto..... Aggiungo inoltre che questa tecnica e' molto ben descritta ne testo di Shultz "The Tarantula Keeper's Guide"..... La tecnica mi sembra che la chiamino Flooding & Digging.....

Lo ritengo un testo molto attendibile e serio, quindi direi nessun problema....

Ritengo anche io che prima di sostenere tesi tanto affrettate bisognerebbe documentarsi per bene, soprattutto davanti a gente tanto preparata come in questo forum....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindise non sei esperto non tentare conclusioni affrettate

Quello che non capirò mai è il motivo che può spingere a introdurre questo tono in una discussione così bella e distesa. Regaleco frequenta questo forum (e non solo) da anni, si collega quotidianamente, trova Migalomorfi che a noi "continentali" non è dato incontrare, li fotografa e ce li mostra. Perché creare un clima competitivo quando qui non c'è niente in palio, siamo semplicemente un gruppo di appassionati della stessa materia che cercano di approfondirla insieme, condivididendo le proprie esperienze sul campo e rileggendole sulla base di quanto è scritto sui libri.

La tecnica di allagamento del cunicolo si utilizza da sempre per stanare gli animali fossori, anzi, con Lycosa oculata, specie sarda nella quale potresti imbatterti proprio a Quartu, che costruisce una tana del tutto simile a Cteniza, sembra che quella di versare acqua dopo aver sollevato l'opercolo sia l'unica tecnica valida per catturare il ragno (fonte Emanuele Biggi :wub:).

Cerca di restare calmo, non vedo proprio perché scaldarsi, stiamo parlando della nostra passione e lo stiamo facendo con tutta la serenità del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

ma sto studiando questo tipo di ragni con un esperto

Ah bene, allora siamo a posto :lol: . Se "hai l'esperto" a disposizione sono certo che ti confermerà che se si infila un po' d'acqua (e nemmeno troppo poca) nel cunicolo il ragno non muore certo annegato. La pioggia allora? E non parliamo di una singola goccia a traiettoria perpendicolare che centra il buchino ma quanto piove a dirotto e l'acqua scorre sul terreno e s'infila i ogni pertugio che trova. Pensa alla maggior parte delle Lycose che nemmeno ce l'hanno la botola. Ogni volta che piove dovrebbero morire tutte annegate. Cosa che evidentemente non è! Aggiungo che il "trucco" dell'acqua lo uso spesso (e non stra-funziona, infatti, perchè il ragno sa come affrontare il problema, specialmente i fossori di profondità). Meglio se ci aggiungete un 30% di alcool, usando una siringa e irrorando piano piano, come una iniezione. Le esalazioni stanano molto più dell'acqua [ovviamente parlo ai fini di una raccolta mirata al campionamento].

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Pongo una domanda che spero porti a una bella discussione....

Ci sono o esistono studi in corso , segni distintivi che contraddistinguono la botola dei Trapdoor di una specie rispetto ad un'altra ?

Sicuramente credo che ci siano studi a riguardo, sarebbe interessante cercarli. Provo a dare un contributo comunque :rolleyes: Credo che forse distinguere la specie del Trapdoor dalla sua botola dovrebbe essere abbastanza complesso. Probabilmente le differenze sono nella scelta dell'ubicazione della tana e nella strutturazione della stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis saluto tutti,

Vorrei precisare che il mio H. gigas passa anche un giorno immerso in acqua...Ed è ancora vivo/vegeto.

24 ore di apnea per un ragno di 3 cm di corpo, un esemplare adulto ho letto che puo' stare in immersione per piu' di 48 ore...Penso che l'acqua non sia mai un problema per un ragno.

Grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che abitudini abbia il gigas poichè non me ne intendo molto di migali, ma ci sono ragni che affogano letteralmente in una goccia d'acqua. Non è il caso di sicuro però di un trapdoor, come ha spiegato il presidente allora l'acqua piovana dovrebbe farli secchi tutti...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto... Le precisazioni da voi fatte hanno una fondatezza ,di fatto, sull'allevamento dell'H. gigas mi ricodo di aver letto un paio di paginette riguardanti un esperimento di allevamento in terracquario con ottimi risultati e se non ricordo male anche la caccia di un pesce.

Peccato adesso non ricordi minimamente il sito dove l'ho visto, mi pare fosse americano comunque.

Ps. Ragazzi anche se ho risposto stiamo sforando rispetto al titolo del post il gigas non è un Trapdoor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto... Le precisazioni da voi fatte hanno una fondatezza ,di fatto, sull'allevamento dell'H. gigas mi ricodo di aver letto un paio di paginette riguardanti un esperimento di allevamento in terracquario con ottimi risultati e se non ricordo male anche la caccia di un pesce.

Peccato adesso non ricordi minimamente il sito dove l'ho visto, mi pare fosse americano comunque.

Ps. Ragazzi anche se ho risposto stiamo sforando rispetto al titolo del post il gigas non è un Trapdoor.

Sì appunto l'Hysterocrates gigas è un fossore e dovrebbe essere paragonabile al Pelinobius muticus.

Per quanto riguarda l'acqua penso anche io che non può provocare danni ad un ragno trapdoor...

P.S: se trovi quell'articolo sul gigas lo linki, mi interesserebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti