Regaleco Posted December 26, 2007 Report Share Posted December 26, 2007 Come da titolo vi mostro l'entrata di un cunicolo di un trapdoor fotografata oggi alla sughereta di Niscemi (CL).Il ragno ovviamente non si vede, ma vi assicuro che ho camminato per quasi due ore tenendo sempre gli occhi bassi prima di riuscire a scorgere l'agognata "botola" e altre uscite in passato si erano rivelate infruttuose ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 26, 2007 Report Share Posted December 26, 2007 S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E Nicola, grazie! Urge una visitina dalle tue parti, dai racconti e dalle foto deve essere la Disneyland dei nerds! Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted December 26, 2007 Report Share Posted December 26, 2007 S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E complimenti per la foto! tali trapdoor sono veramente curiosi, ciò che mi colpisce di più è la regolarità pressochè perfetta della botola e del solco..altro che giotto ,qualcuno ha mai assistito alla creazione di queste geometricissime strutture? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted December 26, 2007 Report Share Posted December 26, 2007 Io ho in laboratorio una intera tana di Cteniza sp. del nord ovest della Sardegna donatami dai funzionari del Parco di Porto Conte. Appena ho un attimo vi posto un'immagine. é del tutto simile a quella mostrata da Regaleco! Davvero animali interessanti! Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted December 26, 2007 Report Share Posted December 26, 2007 che spettacolo!!non trovo altri sinonimi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted December 27, 2007 Report Share Posted December 27, 2007 Pongo una domanda che spero porti a una bella discussione.... Ci sono o esistono studi in corso , segni distintivi che contraddistinguono la botola dei Trapdoor di una specie rispetto ad un'altra ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted December 27, 2007 Author Report Share Posted December 27, 2007 S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E Nicola, grazie!Urge una visitina dalle tue parti, dai racconti e dalle foto deve essere la Disneyland dei nerds! Prego .La località che ho citato, sebbene poco estesa (ma questo potrebbe anche essere un vantaggio . . .) meriterebbe veramente uno studio aracnologico essendo ricchissima di ortognati Ischnocolus compreso. Quando volete fare sta "spedizione" io sono sempre disponibile e posso anche offrire l'alloggio . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted December 27, 2007 Author Report Share Posted December 27, 2007 S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E complimenti per la foto! tali trapdoor sono veramente curiosi, ciò che mi colpisce di più è la regolarità pressochè perfetta della botola e del solco..altro che giotto ,qualcuno ha mai assistito alla creazione di queste geometricissime strutture? Quoto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted December 27, 2007 Report Share Posted December 27, 2007 Ciao a tutti...approfitto del topic di Regaleco per postare alcune foto scattate e inviatemi gentilmente da Mauro (Mau sam pei nel forum). Il luogo è sud della Sardegna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted December 27, 2007 Report Share Posted December 27, 2007 Veramente delle opere d'arte quei cunicoli.... Bellissimi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted December 27, 2007 Author Report Share Posted December 27, 2007 Da queste altre foto (complimenti, però la prossima volta non aprire tutta la botola a 180 gradi altrimenti si danneggia credo) desumo che fanno i cunicoli anche su terreno pianeggiante e non solo su pareti ripide come credevo e ho avuto modo di constatare anche in quest'ultimo caso. P.S. Ma c'è un modo per far uscire il ragno una volta trovata la botola??? Ovviamente per fotografarlo e poi lasciarlo nel suo tunnel . . . Una volta provai a buttare dell'acqua dentro ma senza risultato . . . Link to comment Share on other sites More sharing options...
mau_sam_pei Posted December 28, 2007 Report Share Posted December 28, 2007 Da queste altre foto (complimenti, però la prossima volta non aprire tutta la botola a 180 gradi altrimenti si danneggia credo) desumo che fanno i cunicoli anche su terreno pianeggiante e non solo su pareti ripide come credevo e ho avuto modo di constatare anche in quest'ultimo caso. P.S. Ma c'è un modo per far uscire il ragno una volta trovata la botola??? Ovviamente per fotografarlo e poi lasciarlo nel suo tunnel . . . Una volta provai a buttare dell'acqua dentro ma senza risultato . . . Tu sei matto ! il ragno dentro quella tana è di sicuro morto! perche la terra si è ammorbidita e il ragno non è piu riuscito a risalirne! vabbeh almeno ora lo sai :rolleyes: ....non sei mai sicuro se il ragno ci sia o no dentro la caverna...per assicurartene devi aprire la botola e mettere una piccola preda al bordo del cerchio regolare (l'entrata) in modo da attirare il ctenizdae ....e conunque se ne trovano pure in terreni pianeggianti.....ciao buona fortuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted December 28, 2007 Author Report Share Posted December 28, 2007 Da queste altre foto (complimenti, però la prossima volta non aprire tutta la botola a 180 gradi altrimenti si danneggia credo) desumo che fanno i cunicoli anche su terreno pianeggiante e non solo su pareti ripide come credevo e ho avuto modo di constatare anche in quest'ultimo caso. P.S. Ma c'è un modo per far uscire il ragno una volta trovata la botola??? Ovviamente per fotografarlo e poi lasciarlo nel suo tunnel . . . Una volta provai a buttare dell'acqua dentro ma senza risultato . . . Tu sei matto ! il ragno dentro quella tana è di sicuro morto! perche la terra si è ammorbidita e il ragno non è piu riuscito a risalirne! vabbeh almeno ora lo sai :rolleyes: ....non sei mai sicuro se il ragno ci sia o no dentro la caverna...per assicurartene devi aprire la botola e mettere una piccola preda al bordo del cerchio regolare (l'entrata) in modo da attirare il ctenizdae ....e conunque se ne trovano pure in terreni pianeggianti.....ciao buona fortuna Come fai ad esserne certo? Quando apri la botola lui va in fondo a 60 cm, non puoi vederlo. Poi una volta che hai spalancato la botola gli puoi mettere l'oro colato al bordo del cerchio . . . e non esce manco se gli spari . . . ti sembrano stupidi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted December 28, 2007 Report Share Posted December 28, 2007 Mi sa che l'unico sistema è scavare... scavando poi magari si scoprono pure cose interessanti Tre anni fa sono stato a Cefalonia, dove era abbastanza frequente la tana di un piccolo ctenizide che costruiva una doppia botola di sicurezza... Una prima botola dava sull'esterno, poi, qualche centimetro più sotto, all'interno del cunicolo, c'era una seconda botola che chiudeva un piccolo slargo terminale, dove si nascondeva il ragno... Queste tane erano un po' ovunque, sia su pareti argillose quasi verticali a strapiombo sul mare, a pochissimi decimetri dalla battigia, sia nelle zone più interne, a ridosso dei muretti a secco, o nel sottobosco di una pineta... Sempre in zone abbastanza umide, però... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 28, 2007 Report Share Posted December 28, 2007 Io per catturarli sono solito cercare in zone con zolle argillose di terra rialzate rispetto alla superficie... Si staccano le zolle a piccoli blocchi di 15-20cm di diametro e si spaccano delicatamente, cercando di individuare i tunnel dei ragni; solitamente il punto di frattura è un tunnel o un cunicolo (di lombrichi, lumache, coleotteri e dermatteri il più delle volte). E' un po' come cercare fossili, nelle zone in cui i trapdoor sono comuni, spesso e volentieri se ne prendono abbastanza così. Io ne ho presi 3, tutti piuttosto piccolini. Un altro giovane l'ho trovato sotto un grosso sasso ben incastrato nel terreno, il tunnel era tra il sasso e il terreno circostante. Le femmine adulte e i giovani più grandi scavano in profondità ed è impossibile stanarli così; anni fa trovai una femmina subadulta uscita allo scoperto dopo forti piogge... Comunque buttare dell'acqua nel tunnel non provoca quasi alcun fastidio al ragno, spesso e volentieri hanno mezzi di difesa validi contro le piogge... Consideriamo che il terreno argilloso non è molto drenante e il ragno rischierebbe di annegare. Spesso (come ha detto Matteus) ci sono camere secondarie ai lati del tunnel, piuttosto in alto, che permettono al ragno di ripararsi fino a quando il cunicolo non è completamente allagato (che, considerando le dimensioni del tunnel, non è una cosa frequente). In questo caso salta allo scoperto. Complimenti a tutti per le foto, molto belle! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts