Jump to content

"Nuovo Consiglio Direttivo"

Recommended Posts

Carissimi utenti del Forum di Aracnofilia,

come molti di Voi ben sanno nei mesi scorsi abbiamo avuto numerosi problemi, alcuni dei quali tanto grandi da farci valutare seriamente l’ipotesi di chiudere definitivamente l’Associazione. Da quei giorni sono successe molte cose, tra cui la morte inaspettata e improvvisa di un Amico grandissimo e importantissimo che ci ha spinto a riflettere sulle grandi cose fatte insieme. Ci si è infatti resi conto che – a parte alcuni piccoli dissapori, normali all'interno di un gruppo di persone – quasi tutti erano concordi a voler continuare questa avventura. E così è stato.

Vi annuncio quindi che la maggioranza assoluta dei Soci, durante l’Assemblea Straordinaria tenutasi in data sabato 1 dicembre 2007 presso il Museo di Storia Naturale di Carmagnola, ha votato un nuovo Statuto (con modifiche amministrative) e indetto nuove elezioni. E’ stato quindi eletto un nuovo Direttivo in carica fino al 2012 che – per vostra conoscenza – è così composto:

CONSIGLIO DIRETTIVO

Matteo Grotto - presidente

Francesco Tomasinelli – vicepresidente (attività, eventi, manifestazioni)

Daniele Migliorini – vicepresidente (didattica, ricerca)

Arianna Beretta - segretario

Matteo Gozzini - consigliere

Enrico Viola - consigliere

Emanuele Biggi - consigliere

Riccardo Savona - consigliere

Mara Lasi - consigliere

COMMISSIONE SCIENTIFICA:

Paolo Tongiorgi – Presidente

Marco Isaia - commissario

Paolo Pantini - commissario

Fabio De Vita – commissario

Vorrei fare una nota importante sull’ultimo nominativo della lista. Già a luglio Fabio De Vita aveva annunciato le sue dimissioni dal Consiglio Direttivo e da Vicepresidente di Aracnofilia. Le motivazioni non erano legate a dissapori interni ma alla situazione generale dell’allevamento di ragni in Italia, nel quale Fabio non si riconosce più. Fabio da tempo sostiene che la situazione attuale è allo sbando perché, nell’attuale clima di mezza legalità (o perlomeno indefinita legalità), risulta impossibile portare avanti un programma per un allevamento serio, etico e scientificamente corretto. E soprattutto è impossibile cogliere quelle istanze didattiche per le quali l’Associazione era nata. Per questi motivi Fabio De Vita, dal luglio scorso, ha rinunciato ad avere ruoli decisionali all’interno dell’Associazione né partecipa più al forum.

A distanza di quattro mesi, Fabio non ha cambiato idea. Sabato 1 dicembre ha infatti pubblicamente confermato in Assemblea le sue dimissioni dal Consiglio Direttivo, e nonostante la mia personale insistenza a rimanere nel gruppo, non si è candidato e non è quindi stato eletto.

Nondimeno, per motivi scientifici – e quindi sostanzialmente esterni alla gestione dell’Associazione e al discorso “allevamento” - ovvero per la grande conoscenza che Fabio ha dei migalomorfi e in particolare della famiglia Theraphosidae, il Prof. Tongiorgi gli ha apertamente chiesto (in sede di Assemblea) di diventare membro della Commissione Scientifica da lui presieduta che ha il compito fondamentale di verificare l’approccio culturale e scientifico di tutte le iniziative portate avanti dall’Associazione e l’aderenza ai fini statutari. Fabio quindi – seppur per sua scelta non farà più parte del Consiglio Direttivo di Aracnofilia – rimarrà come consigliere scientifico dell’Associazione.

Come ho già comunicato a Fabio telefonicamente oggi pomeriggio, per me la sua è una decisione importantissima, che ci permetterà di continuare a contare su un grande "dispensatore di conoscenza", come lo ha chiamato il prof. Tongiorgi. Non potrò mai dimenticare il giorno in cui cercavo di fotografare la spermatica di un Theraphosidae osservando al microscopio l'esuvia, e Fabio per telefono cercava (invano) di spiegarmi che la medesima si trova nel "lato interno" della muta e non su quello esterno come l'epigino degli Araneomorfi. ;)

Fabio non ha cambiato idea e ha mantenuto il proposito di uscire dal direttivo, ma non ha cambiato idea nemmeno sul legame che ha con Aracnofilia e tutti noi. Sono veramente felice che abbia accettato di entrare nel comitato scientifico, sia da un punto di vista umano che soprattutto da un punto di vista tecnico, perché so che potrò contare su di lui e sulle sue competenze come ho sempre fatto. Quando riguardo la foto scattata il giorno della fondazione penso immancabilmente a Claudio e Ilic che non ci sono più, ma da oggi pomeriggio posso pensare anche che tutti gli altri componenti dell'armata Brancaleone si sono ritrovati e sono pronti a ripartire insieme.

La notizia di Fabio mi riempie di gioia. So bene che la sua è stata una decisione sofferta e meditata a lungo, per questo motivo lo apprezzo ancora di più.

La giornata a Carmagnola è stata preziosa per me perché mi ha davvero "ricaricato". Nel ritrovare e riconoscere volti amici ho riscoperto il piacere di stare in Aracnofilia. Speriamo allora di fare un buon lavoro insieme a tutti ;)

Voglio dare anche il benvenuto ai nuovi consiglieri: Mara, Riki ed Emanuele.

Ciao

Arianna

Non so se la mia domanda è attinente al topic, e soprattutto spero di non peccare di presunzione nel farla.

Semplicemente mi piacerebbe sapere quali sono le intenzioni del Consiglio riguardo alla manutenzione del sito statico.

Ci sono molte sezioni a cui non è possibile accedere, schede che non sono on-line, e via dicendo.

Oltretutto credo che si potrebbe tranquillamente ampliare il numero di specie che meritano una scheda di approfondimento, soprattutto nella sezione locali, che finora conta solo 8 schede. :)

Preciso che la mia non vuole essere assolutamente una critica, semplicemente una domanda circa i "lavori in corso" sul sito statico.

;)

La completa revisione del sito statico (totale ricostruzione dovremmo dire...) è una delle priorità assoluta del nuovo Consiglio (insieme ad una revisione del forum). Ovviamente si parla di passare da un sito -old style- in HTML ad un impianto dinamico professionalmente realizzato e gestito, con dei costi notevoli (almeno per una associazione piccola come la nostra) e dei tempi anche piuttosto lunghi (visto che sarà creato su misura). E' chiaro che non basta mettere su l'ultima versione di "mambo" per essere a posto... Quindi pazientate un po'. Stiamo facendo il possibile per accelerare i tempi. ;)

Oltretutto credo che si potrebbe tranquillamente ampliare il numero di specie che meritano una scheda di approfondimento, soprattutto nella sezione locali, che finora conta solo 8 schede. ;)

Vai tranquillo che la sezione locali verrà ampliata come merita!

Ste

Come qualcuno avrà notato, Ste non fa più parte del Consiglio di Aracnofilia.

Mi sono dimesso ancor prima dell'assemblea tenutasi sabato, perché non ho ricevuto garanzie sul futuro dell'allevamento dei ragni esotici (migali) nella nuova Aracnofilia.

Futuro che è stato più volte messo in dubbio nel Consiglio.

Come mi è stato fatto notare in sede di dibattito, ci sono molti altri forum che parlano di allevamento, se si vuole parlarne basta cambiare forum, cosa che probabilmente farò...

Me ne vado senza sbattere la porta, era giusto che esponessi i miei dubbi e le mie motivazioni, visto che in nessun topic si è parlato delle mie dimissioni.

Ho dato molto ad Aracnofilia, non posso dire che abbia dato tutto perché sarei un ipocrita, ma alla fine i nodi sono venuti al pettine e sinceramente non mi sembra di ricevere in questo momento grande soddisfazione in cambio.

Riciclando una frase già usata in passato, d'effetto e molto diplomatica, direi che "non mi diverto più" e non mi riconosco in questa Aracnofilia.

Continuerò a fare l'allevatore nel mio piccolo, ad aiutare chi chiede consigli sull'allevamento e sulle riproduzioni, ad andare alle fiere, senza l'ipocrisia di dire "in privato sì, in pubblico no".

Un in bocca al lupo e buon lavoro al nuovo Consiglio.

Ste

Stefano, ancora la mattina stessa dell'Assemblea ti ho chiesto di far parte del Consiglio Direttivo e mi hai risposto in malo modo. Ti ho scritto nero su bianco messaggi di stima in ogni dove qui dentro. Ti ho pure detto che ti avrei voluto come vicepresidente per occuparti dell'allevamento. Non ti è andata giù che ho chiesto al Consiglio di dire la sua sul discorso "allevatori"... Mamma mia. Questa è una Associazione non una monarchia assoluta. Avrò il diritto (e il dovere) di sapere cosa ne pensa il Consiglio o no!?

Ora il tempo delle chiacchiere è finito Ste, e la faccenda finisce qui. A prescindere dalle tue elucubrazioni Aracnofilia continuerà ad occuparsi di migali nei modi e nelle forme previste dallo Statuto (scritto ben quattro anni fa) e secondo quanto deciso dal Consiglio dove - come vedi - è entrato Riky, proprio un migalaro nonchè amico da anni, sempre presente su Aracnofilia, nei tempi belli e in quelli brutti. E se ci saranno da prendere decisioni le prenderemo tutti insieme, come abbiamo SEMPRE fatto. E come deve essere.

Non capisco cosa ti sia successo... Sparisci per quasi tre anni, torni e ritrovi il tuo posto esattamente dove era. Ti arrocchi sulle tue posizioni, pretendi carta bianca ma non concedi un minimo di fiducia a nessuno, parli di difendere l'allevamento e te la prendi con chi ha lavorato sodo e stra-sodo per aiutare gli allevatori (quando tu non c'eri), difendi atteggiamenti indifendibili (proprio tu che distruggevi Fuzzio per una "y" sbagliata) e poi te ne vai dandoci degli ipocriti...

Ti auguro di divertirti nei nuovi forum che frequenterai. Credo che tu ne abbia bisogno. E se vorrai qui la porta è sempre aperta.

Matteo

PS: questo è un topic di presentazione del nuovo Consiglio. Se hai qualcosa altro da commentare/ criticare a partire da faccende personali, per favore, conosci sia la mia mail e il mio cellulare, come sempre.

Secondo me queste bambinate sarebbero da evitare, secondo me non fai bella figura. Poi vedi tu....

Secondo me queste bambinate sarebbero da evitare, secondo me non fai bella figura. Poi vedi tu....

Meraviglioso, e io che lì per lì stavo pure per ringraziare Ste riguardo alla presunta "rassicurazione" fornitami. ;)

Evito ogni ulteriore polemica, visto che non ne vale nemmeno la pena, e non voglio sapere nemmeno le motivazioni astruse della circostanza.

Semplicemente mi stupisco che si debba ironizzare su una richiesta che ritengo pienamente legittima e che non penso veda come promotore esclusivamente il sottoscritto, almeno a giudicare dall'interesse che l'aracnofauna italiana riscuote qua dentro.

Mi limito a esprimere solo un concetto e poi chiudo: la gente sotto casa non trova Atrax, Grammostola, Holconia o Heterometrus, ma si imbatte piuttosto in Tegenaria, Zoropsis, Segestria ed Euscorpius. Le persone che vengono qui a chiedere un'identificazione o un consiglio da "primissimo approccio" lo fanno dopo un incontro con aracnidi locali, e credo che uno degli obiettivi di questa Associazione sia proprio fare in modo che chi si "relaziona" per la primissima volta con un ragno lo faccia nella maniera più corretta e con il maggior numero di informazioni a disposizione.

Quindi credo che ampliare la sezione dei ragni locali sia uno degli obiettivi da porsi nella fase di rinnovamento del sito statico di Aracnofilia, niente di più, niente di meno; senza togliere nulla alla bellezza e all'interesse che suscitano in ognuno di noi i ragni esotici, a partire dalle migali. :)

Scusate la parentesi fin troppo prolissa.