Vai al contenuto

Ischnocolus valentinus (ex Ischnocolus triangulifer)

Messaggi raccomandati

Piergy è bellissmo vedere come vive questo ragno, fino a poco tempo fa cosi' sconosciuto, ed ora abbiamo aggiornamenti live spessissimo :lol:

perlomeno, grazie a te, possiamo osservare come si comporta un aracnide alla maggior parte di noi impossibbile da osservare in natura.

Da quanto leggo in altri Forum, in effetti, non è poi cosi' raro in Sicilia.

Ho letto che arriva massimo a 2 cm di corpo e quasi 4cm di legspan.. confermi?

è dunque delle dimensioni di una Lycosa Tarantula? o forse quella è leggermente piu' grande?

Auguri per la prole.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non so quanto possa crescere la femmina dopo adulta, comunque le dimensioni per ora sono poco più di 2cm. L'apertura zampe è sui 3cm, considerando che ha zampe piuttosto corte... Nei maschi è maggiore. E' comunque un ragno decisamente piccolo rispetto ad una Lycosa

Aggiornamenti: ieri il cocoon era sospeso in un'ansa del cunicolo ma comunque ben visibile dal fondo del faunbox. La struttura era ampia e simile ad un'amaca, aderente alle pareti del cunicolo, probabilmente era così per permettere la deposizione. Oggi sembra che la femmina abbia ripiegato i margini dell'amaca, chiudendo l'ovisacco e staccandolo dalle pareti del tunnel; la femmina è nei dintorni o sopra il cocoon.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

:D :D

L'ovisacco si è aperto, vedo 3-4 ninfe bianche e - in proporzione all'ovisacco - molto grandi. Circa 4,5mm di lunghezza... Camminano nel cunicolo, la madre è nei dintorni. La cosa che mi spiazza è che se le ninfe sono così grandi l'ovisacco non può decisamente contenerne molte, vediamo comunque quante ne escono fuori. Vi aggiorno! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D

L'ovisacco si è aperto, vedo 3-4 ninfe bianche e - in proporzione all'ovisacco - molto grandi. Circa 4,5mm di lunghezza... Camminano nel cunicolo, la madre è nei dintorni. La cosa che mi spiazza è che se le ninfe sono così grandi l'ovisacco non può decisamente contenerne molte, vediamo comunque quante ne escono fuori. Vi aggiorno! :D

Beh direi che il risultato e' eccezionale a prescindere dalla conta finale... Ti faccio i miei complimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è un grande giorno.

Come gia ho detto privatamente si sa che Ischnocolus sp. non producono molti piccoli. Certo, speriamo ce ne siano altri oltre i 3 che si vedono lol

Anche le tempistiche sono quelle attese.....ma attendiamo che diventino autonomi per festeggiare.

Complimenti Piergy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole,solo complimenti

:D

Fin dal primo giorno ho saputo che l'allevamento di questa migale si sarebbe concluso nel migliore dei modi,e infatti è quello che è accaduto.Grandisslmo Pier!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora...

semplicemente MAGNIFICO !!!! :unsure:

Non aggiungo altro per non essere ripetitivo..

Grandissimo Piergiò :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti