Vai al contenuto

lycosa da 3 cm


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!! L'altro giorno, in pieno sole, su un sentiero di ghiaia ho incontrato un ragno di almeno 3 cm, sono ancora alle prime armi ma visto il carapace, le dimensioni e la colorazione.. a prima vista mi sembra della famiglia delle lycosidae. Ho deciso di ospitarlo per qualche giorno su un piccolo terrario cosi da poterne osservare per un pò le abitudini e scattare qualche foto da postarvi. Vorrei sapere nello specifico di questo ipotetico ragno quale sia il fondo più adatto per allestire la base del terrario, che cosa potergli dar da mangiare e con che frequenza.. Vi ringrazio anticipatamente;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se hai voglia di fare le cose fatte bene dovresti procurarti della torba di sfagno, sterilizzarla in forno per qualche minuto, reidratarla e posarla come substrato.....

 

Per l'alimentazione i classici grilli e le blattine vanno benissimo, sempre se adeguate alla taglia del ragnetto....

 

Per piu' dettagli potresti usare il tasto cerca.... Sono sicuro che l'argomento e' gia' stato trattato piu' volte....

 

Ciao e buona ricerca......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il genere è Lycosa la torba come substrato non va bene, il ragno non riesce a costruirsi la tana. Sarebbe necessario un substrato drenante e abbastanza sabbioso ma che "tenga" altrimenti c'è il rischio di crolli. Il suggerimento più ovvio è quello di usare il terreno presente nel luogo di cattura del ragno che spesso e volentieri corrisponde a questi requisiti... Però considerando dove l'hai trovato, non in una tana ma nel sentiero e allo scoperto, è più probabile si tratti di un altro genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in effetti è uno dei pochissimi ragni che sulla torba ha problemi. Ho perso diversi slings per aver sbagliato substrato... in particolare ho notato che le filiere tendono spesso a incastrarsi nella torba mentre il ragno deambula per il terrario.