Matteus Inviato 26 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 No la ragnatela gigante non è dei Tetragnathidae, ne dell'Argiope, che fanno entrambi tele orbicolari molto regolari... quelli che si vedono nel filmato ci sono finiti dentro per motaggio grossolano, evidentemente (si vede anche che costruiscono una tela regolare...) Sugli autori della tela comunitaria francamente non so dire... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 Dove sono finiti tutti gli espertoni di aracnidi tropicali del post 213? Famiglia Theridiidae genere Anelosimus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 5 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2007 Eh sì sono proprio Anelosimus! Li avevo anche allevati qualche anno fa, purtroppo senza grandi risultati! Invece quello che nel video si vede per ultimo è proprio un Argiope sp. Pensavo rimanessero più in giù, invece arrivano fino al Texas... pensa te.. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 30 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Dicembre 2007 Raga,di questi ragni,che vivono in comunita' e che costruiscono tele gigantesche,ne ha parlato proprio Geo&Geo l'altro ieri,e vi assicuro che i ragnetti,erano proprio quelli che si vedono nel filmato,sembrano piccoli Nephila come forma,e anche le prede le mangiano tutti insieme..L'Argiope,è stato messo alla fine,molto probabilmente,solo per "abbellire il filmato",come accade spesso con molti filmati giornalistici.. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2007 Anelosimus sp. non c'entra niente con Nephila sp... completamente diversi come le loro famiglie.. non si assomigliano affatto... forse hanno parlato di un'altra specie che vive comunque in comunità..? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2007 infatti io parlavo di questo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 31 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Dicembre 2007 Ti ringrazio per la segnalazione! Sembrerebbero tetragnathidae.. mi sembra scorgere i tipici cheliceri divergenti.. ma da una foto così poco definita non si può capirne molto.. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2008 riprendendo il discorso della "megatela"... Anelosimus studiosus di tutto e di più qui (su questo e altri ragni sociali). Ottima lettura per il primo dell'anno: http://www.texasento.net/Anelosimus.htm Due interessanti immagini dal Lake Tawakoni State Park: http://bp2.blogger.com/_FEnCDTMyChg/Rteqlc...s1600-h/web.jpg http://myskitch.com/.jpg/loading_donklepha...0905-102315.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 1 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Gennaio 2008 eppure il ragni di comunita' che ho visto nel documentario sono sicuro che non erano Anelosimus..avevano addome piu' lungo,zampe piu' lunghe e fine,quelli della foto che ho postato e del video per intenderci.. ma ora che ci penso,un fatto molto meno appariscente di questi in Texsas,accade anche qui' in Italia.. Non avete mai visto grandi porzioni di enormi piante di ficho d'india ricoperte da ragnatele?Si puo' osservare soprattutto al sud,ma l'ho visto poco tempo fa anche qui' a Roma,ovviamente su piante di fico d'india..appena ci ricapito faccio una foto(i ragni erano sul grigio credo,scuri,nemmeno tanto piccoli,ma probabilmente sono moltissime tele molto ravvicinate,ognuna col sul ragno) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 2 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2008 Così a naso, sentendo la descrizione di tela e ragno, direi che quelli che hai visto potrebbero essere Cyrtophora citricola, io ne avevo una colonia su una pianta di quelle che si usano per fare le siepi... fanno delle tele enormi! prova a vedere se è lui.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele21Rm Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 Si,molto probabilmente è quello,anche perchè l'addome non era regolare.. credo proprio sia questo: http://www.oeko-msc.de/CYRTOPHORA-CITRICOLA_3.JPG http://www.webalice.it/leonardo.melchionda...le/image001.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati