Vai al contenuto

Ragno coi controc*****i

Messaggi raccomandati

secondo me errori di punteggiatura e grammaticali non sono voluti da parte di chi li commette perchè magari non ha le basi per accorgersene!non ho mai parlato di distrazione!!secondo me molti sono errori dovuti ad ignoranza magari,

errare humanum est...

e quindi trovo inutile sottolinearlo perchè si rischia solo di mortificare l'autore del messaggio,che di certo non imparerà qui a scrivere o ad usare le virgole.spero d essermi spiegato..ciao

...perseverare diabolicum :rolleyes:

Non devi pensare che in questo forum si vengano corretti degli errori per eccesso di saccenza da parte dei moderatori o dei veterani...è un forum dove si fa scienza, ma non è una scuola, non ci sono voti o promozioni, ci sono solo delle persone che hanno voglia di sapere, imparare e perfezionare la loro conoscenza...ci si aiuta l'uno con l'altro, se qualcuno ha lacune in italiano, e un altro lo corregge, è da amico che lo fa, non da professore...io correggo oggi te per un errore in italiano, e magari domani tu correggi me su qualche altra cosa... magari su un altro errore in italiano!! :P

chi viene corretto non deve sentirsi mortificato,ma, al contrario, incoraggiato a migliorarsi sempre di più :lol:

Fabiana

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da obiettare su quanto già perfettamente scritto da Migdan. Il forum è di proprietà dei Soci di una Associazione scientifica. Gli stessi Soci gentilmente permettono a chi sia interessato di ragni di partecipare gratuitamente al pari loro nelle discussioni (notare bene questa parte in corsivo), a patto di rispettare alcune regole per non trasformare il forum in una chat di bassa lega. Una delle regolette è scrivere in italiano... il forum ha anche una funzione "anteprima" per permettere all'autore di rileggere quanto scritto e fare le dovute modifiche. Cosa che può fare anche dopo, a post inserito.

Le regole sono queste. I Soci possono democraticamente discuterle e se necessario cambiarle (esiste un topic appostamente creato nella sezione riservata).

Gli altri no.

Se non sta bene, la rete è fortunatamente sconfinata... :lol:

PS: vorrei che questo fosse l'ultimo topic inquinato da queste polemiche inutili... Mi interessava il discorso delle predazioni dei Tomisidi. Sono ragni molto "fieri" e di grande interesse. Cacciatori di grande specializzazione (imenotteri bottinatori in particolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da obiettare su quanto già perfettamente scritto da Migdan. Il forum è di proprietà dei Soci di una Associazione scientifica. Gli stessi Soci gentilmente permettono a chi sia interessato di ragni di partecipare gratuitamente al pari loro nelle discussioni (notare bene questa parte in corsivo), a patto di rispettare alcune regole per non trasformare il forum in una chat di bassa lega. Una delle regolette è scrivere in italiano... il forum ha anche una funzione "anteprima" per permettere all'autore di rileggere quanto scritto e fare le dovute modifiche. Cosa che può fare anche dopo, a post inserto.

Le regole sono queste. I Soci possono democraticamente discuterle e se necessario cambiarle (esiste un topic appostamente creati nella sezione riservata).

Gli altri no.

Se non sta bene, la rete è fortunatamente sconfinata... :lol:

PS: vorrei che questo fosse l'ultimo topic inquinato da queste polemiche inutili...

innanzi tutto ringrazio fabiana e oolong che hanno capito lo spirito del mio intervento. :rolleyes: !secondo poi mi rammarica molto vedere tanta acredine nelle vostre risposte.ora io non penso di essere Dante,ma credo di riuscire a scrivere un testo di senso compiuto.dalle repliche sembra io abbia scritto un messaggio sovversivo contro le regole del forum e dei suoi moderatori!!o che abbia chiesto una modofica delle suddette!!volevo soltanto far notare che non tutti evidentemente sanno scrivere in italiano,perchè non lo conoscono,non lo hanno studiato,perchè non tutti sono uguali e istruiti allo stesso modo!!di conseguenza,se uno non sa cos'è una virgola e come e dove metterla,hai voglia a rileggersi il messaggio..non lo modificherà mai!!è ignorante,non lo sa!!!!scrive come può per farsi capire.convinto,magari,di essere stato chiaro ed esaustivo!!quindi ognuno si attiene alla regola "scrivere in italiano"sulla base delle sue conoscenze e capacità!non infrange il regolamneto scientemente!!e mi dispiace se magari qualcuno dovesse sentirsi umiliato perchè gli viene fatta notare pubblicamente la sua latente ignoranza!a ciò aggiungo che non è un problema che mi riguarda grazie al cielo,perchè ora gira che ti rigira va a finire che l'intervento è stato effettuato"pro domo mea"magari..è stata una cosa scritta di getto pensando a come potrebbero sentirsi certi utenti!!spero di essermi finalmente spiegato,augurandomi che nessuno scriva più queste sono le regole,se non ti sta bene vattene ecc.dal momento che le ho lette,le conosco,mi stanno bene e soprattutto non credo di avrle mai infrante.ripeto non era una critica o un attacco,ma solo un monito che secondo me,ovviamente,è inutile correggere errori dettati palesemente da ignoranza e non da negligenza o colpa,per non ferire chi li commette!!spero di aver chiarito definitivamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo soltanto far notare che non tutti evidentemente sanno scrivere in italiano,perchè non lo conoscono,non lo hanno studiato,perchè non tutti sono uguali e istruiti allo stesso modo!!di conseguenza,se uno non sa cos'è una virgola e come e dove metterla,hai voglia a rileggersi il messaggio..non lo modificherà mai!!è ignorante,non lo sa!!!!

E' un dato di fatto (purtroppo!) che in Italia ci siano ancora molte persone con problemi evidenti nello scrivere nella propria lingua, tuttavia vista la natura di questo forum (rivolto ad un pubblico di persone di cultura medio-alta visto l'argomento trattato e visto anche che per comunicare si avvale di uno strumento come internet, non alla portata (di nuovo: purtroppo!) di tutti) dubito che siano molte le persone, come dici tu, ignoranti (nel senso meno offensivo del termine: ovvero che "ignorano" le regole della lingua italiana).

Ma anche qualora ci fosse qualcuno con problemi di questa natura, credo che mettendo l'umiltà alla base di tutto (cosa sempre più rara oggigiorno) si possa far tesoro di eventuali suggerimenti. La frase "se uno non sa cos'è una virgola e come e dove metterla,hai voglia a rileggersi il messaggio..non lo modificherà mai!!" è una frase che non trovo corretta. Se un utente scrive "quà" con l'accento e gli viene fatto notare, la volta dopo, ammesso che accetti l'insegnamento, non avrà "scuse". E se anche la volta successiva riscriverà "quà" allora non si tratterà di ignoranza, ma di menefreghismo e mancato rispetto per il prossimo. Si può essere ignoranti, ma si è sempre e comunque nelle condizioni di imparare.

Altrimenti a questo punto inzmo tti a scrv cm ngl sms abbrvindo tto e kissne frga...

Almeno questa è la mia personale opinione... che vale GIUSTAMENTE come il due di picche visto che non sono iscritto alla associazione ma "scrocco" alla grande :lol: questo spazio che mi viene messo a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse efettivamente sono stato troppo categorico e prentorio..però resta il fatto della mortificazione che si potrebbe provare nell'accorgersi di aver commesso un"orrore"grammaticale..sei troppo ottimista però secondo me..molti utenti del forum non hanno affatto una cultura medio-alta..si evince da alcuni post che mettono effettivamente la pelle d'oca..per carità chi lo nega..e sei anche troppo ottimista nel pensare che una persona arrivata magari a 20-30anni con delle lacune possa improvvisamente colmarle con due annotazioni..chissà le volte ci avranno provato maestre e professori vari..ormai è tardi..magari aracnofilia potesse fungere anche da scuola.. :lol: !!almeno questo secondo il mio modestissimo parere che come dici te conta come il 2 di picche e su questo siamo tutti d'accordo..comunque per me è chiusa qui,mi fa piacere che non tutti abbiano reagito male e basta che si sia definitivament capito che ho voluto semplicemente dire la mia,senza voler assolutamente stravolgere il funzionamento del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può essere ignoranti, ma si è sempre e comunque nelle condizioni di imparare.

e aggiungo... questo sito è nato per questo. Per scambiare conoscenze e migliorare insieme. Ovviamente volendo farlo.

Marco ha colto bene il discorso... Ovviamente nessuno qui è a scuola e le "rimproverate" sono fatte come si fanno tra amici, senza saccenza o superbia. Però dobbiamo sforzarci per cercare di tenere un certo livello nelle discussioni anche e soprattutto perchè molti utenti usano il motore di ricerca utilizzando Aracnofilia come un libro, pieno di informazioni... oltretutto aperto a modifiche, precisazioni e integrazioni. Va da se che questo libro dovrebbe essere scritto bene, per essere credibile e assolvere al suo compito di "contenitore di esperienza".

Capite quindi che lasciare che uno - nel 90% dei casi per questioni di tempo (credetemi) - mi "spari" due ha senz'acca, tre accenti mancanti in una frase che magari, alla prima, sembra senza capo nè coda, non va bene, specie in una discussione interessante... Ci sono casi e casi. Nessuno di noi ha mai corretto un congiuntivo sbagliato pubblicamente. In quei casi correggo io direttamente il topic, come tante volte ho fatto, senza nulla dire.

Sono certo che tutti si rendono conto che libertà significa responsabilità. Internet è libera, meravigliosamente libera, ma non sa insegnare la libertà, nè potrebbe. Aracnofilia è altrettanto libera: è libero l'associarsi come anche il semplice entrare ed essere esattamente come i Soci, a patto che si rispetti questa libertà che viene data e il lavoro di chi manda avanti tutto ciò, gratis, in nome della comune passione... Se così non è, siamo liberi di lamentarci e - senza superbia - farlo notare.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può essere ignoranti, ma si è sempre e comunque nelle condizioni di imparare.

e aggiungo... questo sito è nato per questo. Per scambiare conoscenze e migliorare insieme. Ovviamente volendo farlo.

Sottoscrivo in pieno...

innanzi tutto ringrazio fabiana e oolong che hanno capito lo spirito del mio intervento.

...il mio pensiero è in linea con quello di Matteo...invito Aracnojack a rileggere il mio post precedente :rolleyes:

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la discussione si sia svolta su toni più che civili e ci tengo a chiuderla definitivamente, dal momento che è partita da un mio intervento. Indirizzare un forum scientifico verso toni da chat ne causa immancabilmente il decadimento e la perdita di identità. Se partendo dal nulla siamo riusciti a costruire qualcosa di importante è proprio perché nel nostro piccolo abbiamo saputo distinguerci dalla media della letteratura sui ragni che si può trovare in giro sulla rete. Aracnojack, il mio non era un intervento aggressivo, ma una precisazione doverosa. Non intendevo minimamente offenderti e anzi ti ringrazio per aver dato l'occasione a Matteo di fare il punto, cosa che ha fatto con estrema precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce l'ho con te Aracnojack, ma con un modo troppo "frettoloso" di avvicinarsi all'aracnofilia/-logia, tipico del "volubile" popolo di internet...

Troppo spesso interventi sconclusionati e scritti male non sono figli dell'ignoranza delle regole della lingua italiana, ma sono l'espressione di un modo "facilone" di avvicinarsi alla materia, che porta a scrivere qualsiasi cosa passi in mente a chi si trova per un qualche motivo su questo forum, senza pensarci prima un attimo... E' lo stesso motivo per cui una delle risposte più diffuse è "fai una ricerca sul forum col bttone "cerca" in alto a destra", è lo stesso motivo per cui si comprano ragni senza sapere nulla su di loro...

Su questo forum ci sono persone che sono anni che si dedicano allo studio di questi animali, e che mettono a disposizione di tutti la loro esperiena...

Ci sono anche persone che non sanno assolutamente nulla di questo mondo,ma lo "rispettano" avvicinandosi con curiosità e spirito di osservazione (e spesso fanno notare cose molto interessanti, che magari all'occhio abituato dell'"esperto" sfuggono...)

Il rispetto delle regole -tutte, grammaticali nei limiti della personale ignoranza e del forum-, è quantomeno un "segnale" che almeno uno pensa a ciò che scrive... E' una forma di rispetto nei confronti di chi "tira avanti la baracca", mettendoci tempo, passione, pazienza (e anche denaro...)

Senza rancore... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok finiamola qui.anche perchè devo ammettere che la mia esperienza a livello informatico e soprattutto di forum è praticamente nulla..e se voi che di fatto lo gestite sto sito,mi dite che certi errori siano per lo più dettati da non curanza o fretta non posso che crederci..a me sembrava semplicemenete assurdo che una persona con un minimo di cognizione potesse scrivere in maniera incomprensibile volontariamente..e badate che ciò lo dice un fiero sostenitore del linguaggio abbreviato da sms.. :lol: diciamo che allora ho sottovalutato l'italiano degli autori di molti topics.. :blush: megli così da un lato :D per faby:si si avevo notato che il contenuto era in linea con gl altri,io mi riferivi allo spirito..ciao ciao :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti