.:ale79:. Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Mi unisco alla discussione per riportarvi i miei avvistamenti: due scorpioni identici a quelli di Piergy per colorazione e dimensioni... il primo l'ho trovato qualche anno fa (4 o 5) sotto un ciuffo d'erba molto folto... il secondo l'ho visto circa due settimane fà uscire in pieno giorno da sotto un cilindro di cemento in un autolavaggio... purtroppo in entrambe i casi non avevo nessun contenitore a disposizione... sono tornato sul posto il giorno seguente ma... niente... peccato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2007 Mesa che fara una brutta fine quello scorpione eh E chi lo dice? lo si può determinare pure da vivo... perchè fargli fare una brutta fine? Per quanto riguarda le misure, sono sempre indicative... facendo conto poi che i maschi diventano adulti (=sessualmente maturi) alla penultima muta, maschi sottodimensionati non sono rari... Dico che è adulto perchè l'"habitus" è da adulto... le chele robuste e ben carenate (nei giovani tendono ad essere più allungate), le proporzioni generali, e soprattutto il telson bello gonfio gli danno un'aria "matura"... chiaro che potrei sempre errare... E poi, a prescindere dal fatto che sia adulto, uno scorpione di quelle dimensioni ha gia la "possibilità" (passatemi il termine) di essere scuro... non è (non sembra...) questione di esoscheletro fine, come negli esemplari giovanissimi... Perche pensavo che te lo doveva mandare(e difficilmente sarebbe arrivato vivo...sempre se si può!)perche volevi osservarlo al microscopio..e vivo non so quanto collabori!Ma quanto pare non è cosi..buon per lui... e per noi visto che se rimane vivo si potra vedere se si scurisce e se cresce! Per esempio quello che avevo trovato io ultimamente si è scurito,rimanendo sempre più chiaro degli altri ma non più come quiando l'ho trovato.E come ho già scritto ne ho trovati più di uno intorno ai 2cm chiari...ma era evidente che erano giovani. Il tuo discorso delle proporzioni è vero,anche se le chele sono un pò fini e la somiglianza con gli adulti fin dalla prima muta è impressionante!Che osservatore! Non ci rimane che attendere le vostre accertazioni!Ehi PiErGy aspettiamo le tue osservazioni,hai provato a metterlo in un barattolo di vetro con sopra dell'ovatta o della stoffa morbida per tenerlo fermo e scattargli delle foto per vedere i tricobotri? facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 No... Non l'ho osservato. Di tricobotri non capisco assolutamente nulla! Per Matteus: trovato sotto un sasso a una settantina di centimetri da un altro sasso con sotto un Euscorpius sp. scuro canonico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ARACNOID_1984 Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Prova a fare una foto nitida della parte ventrale dello scorpione precisamente vicino alle chele.... Mettilo in un contenitore di vetro (preferibilmente) di piccolo spessore, o in un contenitore di plastica trasparente.....La tua fotocamera è di ottima risoluzione, dovrebbero vedersi bene..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2007 Provaci a fare qualche foto e poi postala sul forum...magari si riesce a capire qualcosa! Ci è rimasta la curiosità! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zio Inviato 15 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2007 Ragazzi, se interessa proprio oggi ne ho trovato uno uguale anche io, stesse dimensioni e stessa colorazione, appena l'ho visto ho pensato che era fresco di muta, poi però mi sono ricordato di questa conversazione, sfortunatamente mi è morto durante il ritorno a casa, credo per il caldo che faceva in macchina comunque l'ho trovato in provincia di Isernia e nei dintorni c'erano altri Euscorpius di classica colorazione nero/marrone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Mettilo in alcool etilico (quello dei liquori) al 75%! (quello che vendono è al 90%, per ottenere il 75%, aggiungi 20 cc di acqua a 100 cc di alcool al 90%)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patrick Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2007 Mettilo in alcool etilico (quello dei liquori) al 75%! (quello che vendono è al 90%, per ottenere il 75%, aggiungi 20 cc di acqua a 100 cc di alcool al 90%)... Ciao Matteus, siccome fin'ora tutti gli aracnidi che mi son deceduti o trovati morti, gli ho conservati a secco, o la maggior parte gli ho messi nel congelatore , quindi non son molto pratico in fatto di "conservazione ad' alcool" (ho diversi rettili, anfibi e piccoli mammiferi sott'alcool, ma ho usato semplicemente alcool, quello da ardere e basta). Vorrei chiederti quali caratteristiche ha l'alcool al 75%, e se si può utilizzare anche l'acqua da rubinetto? È utilizzabile anche per anfibi e rettili? Scusa le domande e l' Off Topic ma non mi son mai informato sulla conserazione post morte degli animali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2007 beh, l'alcool da ardere, se non erro, è alcool denaturato, quello rosa, per intenderci, che altro non è che alcool etilico trattato per renderlo inutilizzabile per i liquori... Per renderlo incolore bisogna filtrarlo con carboni attivi (fai un giro col cerca, ne abbiam parlato più volte) L'ideale per diluire sarebbe acqua distillata, ma va bene anche quella del rubinetto, in mancanza... Per conservare gli esemplari più grossi, bisogna iniettare unn po' di soluzione all'interno dell'addome, oppure praticare dei piccoli tagli nelle pleure... Per i vertebrati generalmente si usa formalina... quella non l'ho mai utilizzata, ed evito di dirti di più per evitare boiate... (anche se c'è da dire che ho degli esemplari di rettili raccolti quando ero piccino che conservo tutt'ora sotto grappa... :-)) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 25 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Aggiornamento: da circa 3 settimane il famigerato aracnide giallastro si presenta così: Non è stato nutrito più del dovuto (una piccola blatta ogni settimana) e dovrebbe essere maschio. Quindi? Perché quell'addome così gonfio? Chiedo lumi agli "scorpionofili" e "scorpionologi", io non ho idea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 Ciao PiErGy, qualche notizia eh! é un effetto dell foto o si è scurito un pò? Comunque se è maschio come dici...puo essere che sta per fare la muta?! Per curiosità mia...rifiut mai da mangiare? A che temperatura lo tieni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Non mi sembra si sia scurito, sarà perché la foto l'ho scattata di sera con l'unica luce del flash anulare... Continua ad accettare il cibo. Non ho idea, guarda... A breve posto una foto ventrale, magari guardando i pettini ve la cavate meglio di me per sessarlo. La temperatura è sui 20-21 gradi. P.S.: Evita di usare le abbreviazioni da SMS, cmq è da denuncia... So che a volte viene "spontaneo" ma è una regola del forum, cerchiamo di fare attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 Scusate,solitamente non mi succede di mettere abbreviazioni da sms, anche perche controllo sempre prima di inviare,ma mi è scappato questa volta e non me ne sono accortoModificato comunque . Si una bella foto non sarebbe male anche se è presto per stare in quello stato anche se sia in dolce attesa...però forse la temperatura...! Dobbiamo aspettare per conferme! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 A breve posto una foto ventrale, magari guardando i pettini ve la cavate meglio di me per sessarlo. Ci stavo proprio pensando. Allora aspettiamo con ansia. :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 L'idea muta non mi sembra poi così improbabile... Comunque te ne rendi conto perchè il colore diventa "livido", prima della muta... Gravido non credo, perchè anche a tenerlo un po' più al caldo sarebbe comunque eccessivamente presto... però... Comunque a me sa ancora tanto di maschio maturo, quel telson così bello gonfio... Secondo me è muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati