Vai al contenuto

le foto piú belle

Zalix

Messaggi raccomandati

• Risposte 2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

mi dispiace tantissimo,un belissimo esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace anche a me moltissimo Pier... Conoscendoti non ti chiedo nemeno se i pareametri erano a posto perche' sono certo che erano perfetti, hai idea di cosa possa quindi essere accaduto?

Perfetti...

Mah, non ne sarei così sicuro...

Son stato fuori casa 4 giorni praticamente, mi son premurato di rendere il più umido possibile il terrario (ho tappato anche qualche buco in più del previsto), nebulizzando copiosamente.. La migale era in stato avanzato di premuta e "temevo" veramente che decidesse di mutare nei giorni in cui sarei mancato...

Dico "temevo" proprio perché, visti i parametri non proprio "easy" che le apophysis richiedono, la mia paura era proprio che la muta non andasse a buon fine...

Morale della favola, lunedì pomeriggio, al mio rientro, ho trovato il ragno in posizione normale, anche se la postura mi ha subito allertato: gli arti posteriori erano fin troppo "stirati", mentre quelli anteriori erano piegati a uncino, come se il ragno stesse arrancando...

Subito dopo ho notato che il vecchio esoscheletro del cefalotorace era staccato ma comunque sopra il nuovo, e che il ragno era ormai morto. Tirando via il vecchio esoscheletro del cefalotorace, si è staccato anche quello dell'opistosoma, come una pellicina.

A mio parere, una muta a dir poco pessima.

Le cose son tre, o nei giorni della mia assenza l'umidità interna è calata di colpo all'interno del terrario, o qualcosa ha interrotto il processo di muta compremettendo inesorabilmente le sorti dell'animale, oppure il ragno stesso era "destinato" a cadere vittima della selezione naturale...

Una bella botta, per il sottoscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pier, allevare specie che vivono in ambienti così particolari mette di fronte a queste eventualità.

Purtroppo di solito se una migale rimane incastrata o non ce la faceva per qualche motivo fisico, oppure qualcosa impediva i movimenti ( una volta mi accorsi che A. geniculata si era messa in muta in una parte del terrario dove la terra era particolarmente vicina al coperchio, e non riusciva a stendere le zampe per uscire), oppure poca umidità. Rintracciare le cause è a mio parere impossibile, sarebbero comunque ipotesi molto deboli.

Rinnovo il rammarico.... ma non darti per vinto :asd2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mii sento anche io di sollevarti da qualsiasi responsabilita' in merito al'incidente, a volte la natura decide chi deve vivere e chi no, a noi non resta che fare da spettatori e farci passare il nervoso per la perdita....

So di certo che ti rifarai prestissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il supporto, ragazzi :)

La prossima volta per sicurezza prenderò 12 apophysis :D

E se dopo sei mesi va tutto TROPPO bene cerco anche una stanza in affitto nell'eventualità che diventino TUTTE adulte :huh:

Comunque, per tornare on topic, ecco un nuovo arrivato:

Grammostola rosea (dedicata a Jack :)), con relativo terrario (e relative videocassette nerd sullo sfondo.. B) )

1004802vs2.jpg

1004804qa8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo un po' in ritardo, ma ti faccio anche io le "condoglianze" per la aphophysis :lol:

mi dispiace veramente...so quanto ci tenessi, eri già trepidante per l' acquisto mesi prima di andare in fiera..

Comunque sicuramente non stata colpa tua pier, come già detto dagli altri ,non scoraggiarti. I prossimi tentativi andranno senz' altro meglio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anch'io sia morta per cause naturali.l'umidità era alta,nessuno o niente l'ha distrubata,quindi non può certo essere stato un errore umano..grazie per la dedica eheh :lol: ...chiamala Jack allora :lol: ..!!bell'esemplare comunque :lol: !

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :) :lol: !!!!sarà pure stata in pre-muta..però effettivamente è un pò troppo "rubiconda"diciamo...dubito sia stata alimentata una volta a settimana.... :lol: ..... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti