Vai al contenuto

topolini bianchi

Messaggi raccomandati

Tornando alla parte pratica della questione non credo che il ragno corra alcun pericolo se è di dimensione adeguata.

Lo dimostra il video a questo link che prima ho mandato ma mi hanno cancellato.. boh...

Vedetelo! E' da non perdere

http://www.zbolena.com/images/tarantula/vi...ideo/video1.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Bruco

E C'HAI MESSO PURE IL LINK!!!![:D!][:D!][:(!]

io credo che quando dici:"posso dire di aver pienamente soddisfatto il mio interesse iniziale e perso un po la curiosità iniziale che avevo.. "e poi due post dopo contento come un bambino metti il link dicendo addirittura che è da non perdere!non credo tu abbia veramente soddisfatto la tua curiosità ma soprattutto credo che tu abbia sbagliato a prendere una tarantola visto che quello che ti interessa non sembra l'allevamento.

Io da poco tempo mi sono avvicinato a questo mondo,a differenza di Marco,Matteo,Riccardo e gli altri,ma sono perfettaente daccordo con loro.Credo che questo tuo particolare interesse sia dovuto in parte anche alla tua giovane età(quanti anni hai?)e come dice Matteo(mi sembra fosse lui)in un suo vecchio post al fascino dello spettacolo che porta a comprare Pitoni,Leopardi ed animali esotici in salotto per farli vedere agli amici quando vengono a trovarci.Se ti piace veramente la tua tarantola cerca di interessarti di più a lei,a come vive di cosa ha bisogno,cosa le fa male ecc.Spero di averti portato quanto meno a riflettere sull'inutilità dello spettacolo "del topino"

cordialmente[:)]

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruco,

in questo post si è parlato molto di questioni morali che vanno al di là di quello che è l'allevamento delle tarantole e che bisognerebbe evitare..

il link che ho messo è solo un documento sull'alimentazione di una Theraphosa Blondi e a mio parere rientra pienamente in questo forum.

Rimango del parere che una tarantola non è un criceto e che una persona che sceglie di allevare questo animale è almeno in parte motivata da quel fascino tenebroso e quel timore che incute una tarantola, così come uno scorpione velenoso, un pitone, un leopardo ecc.

E chi ha detto che è un male?

ciao

Raf (ho 21 anni)

P.S. se vuoi continuare la discussione secondo me è meglio andare sul forum discussioni varie

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai che dopo sei mesi si ricomincia!

Per quanto riguarda il fascino tenebroso delle tarantole e degli scorpioni, beh, posso solo NON darti ragione. Ti dico solo che la prima volta che ho visto uno scorpione, avevo dieci anni, la prima impressione che mi ha fatto è stata di "tenerezza" verso quell'esserino tutto raccolto in un angolino del barattolo... ed è proprio da allora che ho cominciato ad allevarli, sicuramente non per nessun fascino tenebroso. Ciò non vuol dire che io sono contro l'utilizzo di topi come cibo (per tornare all'argomento iniziale del topic), dico che se non è necessario, io eviterei.

Penso che nessuno qua nel forum intraveda negli aracnidi "quel fascino tenebroso", anzi siamo gli unici a non vederlo, proprio perchè li conosciamo. Un amante di ragni non alleva per il gusto di veder utizzare gli uncini veleniferi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteus sono proprio in perfetto accordo con te: chi dice che siamo persone "deviate" perché vogliamo in casa un animale orrido sbaglia in partenza: io non voglio cose orride in casa mia, ed allevo ragni perché li trovo belli!

Tornando all'argomento del topic, non ho mai pensato di dare topini ai miei ragni, sinceramente vorrei allevare un serpente ma non lo faccio perché starei male a vederlo mangiare un topo.

Per un serpente il topo è necessario, per un terafoside no, allora il terafoside lo allevo, il serpente no.

Un po' mi fanno pena anche i grilli, specialmente quelli che ho visto nascere, ma tutto sommato (non saprei spiegare bene il perché) con i grilli, le tarme ecc. la cosa mi sembra più accettabile.

Concludo notando che ognuno di noi ha motivazioni diverse: alcuni vedono nel ragno un'affascinante creatura predatrice, mentre io lo alleverei volentieri anche se fosse vegetariano, e paradossalmente aggiungo che i Latrodectus mi piacciono moltissimo esteticamente, ma li alleverei solo se non fossero così velenosi (al contrario di qualche esibizionista che è apparso sul forum -che voleva delle "vedove" ed avrebbe pagato bene- e che l'amministratore ed i moderatori hanno prontamente messo a tacere.

Andrea.

P. S. Non vorrei che il mio cenno all'allevamento dei Latrodectus fosse male interpretato: rispetto e stimo chi li alleva con serietà, so che Fabio, per esempio, lo fa senza esibizionismo e con la testa sulle spalle; volevo invece criticare gli esibizionisti, che sono un po' la rovina del nostro hobby.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:[]da quel fascino tenebroso e quel timore che incute una tarantola,[]
id="quote">id="quote">

Francamente dovessi fare retorica(e la faccio ogni tanto[:o])userei anch'io frasi del genere.Ma si sa che la retorica è volta ad un pubblico non specializzato nell'intento di persuaderlo.

E io che non sono persuaso affatto dico che,fascino tenebroso in una G. rosea,perdonami,ma non ce lo vedo proprio;anche se posso cercare di capire ciò che volevi dire.

Poi cercherei di non confondere "timore" con "rispetto".Il primo è mosso unicamente dalla paura,e trattare con qualsiasi animale con la paura addosso credo non sia il massimo."Rispetto" muove -anche- dalla paura.Inoltre col "rispetto" ,di qualsiasi cosa si parli o con qualsiasi cosa si abbia a che fare,si cade sempre e comunque nell'etico e nel morale.

Ritornando al discorso principale del topic non mi sento di condannare chi fa uso di piccoli vertebrati come cibo,purchè lo faccia secondo le regole del rispetto(magari per "tirar su" un ragno ratrapito,ecc,chi alleva da mooolto più tempo di me certo può aggiungere altre giustificate motivazioni)Rispetto che,beninteso,egualmente vale attraverso alimentazione a base di soli insetti.

quote:Un po' mi fanno pena anche i grilli
id="quote">id="quote">

a chi lo dici Andrea!

quote:Un amante di ragni non alleva per il gusto di veder utizzare gli uncini veleniferi...
id="quote">id="quote">

Bravo Matteus

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso anticipatamente:non voglio affatto andare OT, o rinfocolare discussioni vecchie....anche se so che è un rischio che corro.

Caro Andrea, i ragni SONO predatori! Vecchi poi di 400 milioni di anni!!!Efficienti, forti, adattati....

A me piacciono per quello che sono, non solo per come sono sotto il profilo estetico.

Rappresentano l"alieno" rispetto ai mammiferi (un pò tutti gli artropodi hanno la caratteristica di essere un modello alternativo al mammifero. Come comportamento, come sistema nervoso, come rapporto col mondo.....), "l'altro".

E' comprensibile id="red">che molti avvertano un fascino "tenebroso", anche se non è certo obbligatorio.

Un aracnofilo"maturo", senz'altro apprezza altro...(c'è molto altro nel mondo dei ragni!) ma "aracnofili maturi" si nasce o si diventa?

La cosa importante (e qualcuno l'ha detto...) è il rispetto.

Del ragno, della preda (qualunque preda...) perchè preda ci deve pur essere...,di noi stessi , attenti ad imparare, attraverso i ragni, ad amare la natura e non solo gli "spettacoli" che può darci.

I topolini non sono necessari, l'offrirli come pasto non ha nessuna ragione nè "naturalistica", nè offrono vantaggi nell'allevamento, almeno di norma. Diciamolo semplicemente e senza ipocrisie.

Al di là di confronti grillo-topo che non hanno ragione di essere proposti. E' solo uno "spettacolo" per stomaci forti...(il mio stomaco ormai è andato...questione forse anche di età...).

Un predatore entomofago, se lo allevo ,dovrò nutrirlo con ciò che mangia , al di la di ogni considerazione.

Sennò alleviamo cavallette....(e c'è chi lo fa bene!...). Andrea, il tuo ragionamento riguardo i serpenti è di una logica cristallina. Dalle mie parti si dice che parli come un libro stampato!

Devo dire però che un ragno,( come un'anolis, come una tartaruga) conoscendolo, seguendolo, può aiutarci a comprendere la natura, ad amarla anche senza forzature.

Fra l'altro uno dei compiti di un sito aracnofilo (questo è il migliore, ve lo dico io!)è quello ,non solo di interessare genericamente l'opinione pubblica ai ragni, ma a "qualificare" questo interesse. Qualunque cosa ci abbia avvicinato al mondo dei ragni (amore, paura, pathos, morbosità o quant'altro), possiamo migliorarla, qualificarla....La "comunità" ( e la condivisione)è la migliore terapia anche per i cattivi pensieri...

Scusatemi ed un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo allineato con Ilic... e aggiungo, che io sono sempre stato il primo a dire che i ragni non vanno cibati con i ratti! Perchè è assurdo e in natura è rarissimo... per cui il divertimento viene eslusivamente dalla morbosità insità alla scena! E non mi venite a dire che è per "osservare" la tecnica di predazione perchè, come ha già specificato - con grande acume tralatro - Fabio De Vita, in un vecchio post, le tarantole non sono assolutamente "grandiosi" predatori. Cacciano d'agguato, non sono affatto specializzati e la loro tecnica è monotona (cioè grillo o topo, non c'è alcuna differenza).

E' però vero che l'immaginario collettivo è attratto dalle "fiere" (ovvero dagli animali selvaggi e pericolosi). Questo è naturale....

Non è naturale (anzi è una brutalità) allevare "fiere" per quell'unico motivo. Non credo che troverete UNO studioso o appassionato (al mondo, dico...) di squali - per esempio- che vi dirà... si mi occupo di aquali per il loro oscuro fascino di mangiauomini!! Chi la pensa così sono quei simpaticoni che vanno a pesca d'altura, li tirano su col cavetto di acciaio e poi gli sparano con la doppietta. Un divertimento assoluto... come tirare con la fionda alle lucertole! Roba da uomini duri, peccato il cervello....

Ed è altrettanto chiaro che in un sito come questo, in cui ci sono appassionati di ragni, un post come quello di rafdnl non possa che sollevare polemica. Inoltre, visto che il nostro forum ha "anche" istanze didattiche, si tenta di "aiutare" chi non ce la fa da solo a scoprire il "vero" mondo dei ragni. Al di là del fatto che quelli grossi si possano pappare un topino.

Per concludere... allevare un ragno per il suo "fascino oscuro" può anche starci, ma dargli volontariamente dei topolini per il gusto dell'orrido (perchè solo quello è) no! E - sempre citando il De Vita, che ha affrontato il vecchio topic con "rara" efficacia (lo devo dire Fà...), un conto è allevare leoni, un conto è buttar loro nella gabbia le gazzelle vive... più chiaro di così!?

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile dire che sono 100% daccordo con matteo. a sto punto chi ancora non la vuol capire è perchè fa il sordo.

ps: effettivamente parlare del 'fascino oscuro della grammostola rosea' fa un po' sbellicare dalle risate chiunque si renda conto che gli artropodi utilizzati nei film di indiana jones in realtà non erano un vero pericolo per le vite degli attori...

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non trovo concepibile che un cosidetto appasionato, anche "novello", che magari non sa niente di ragni, ma si interessa a questi animali con seietà, possa allevare ragni per il loro fascino tenebroso". Capisco Ilic quando dice "i ragni sono predatori". Verissimo. Ma una cosa è dire "li allevo perchè sono predatori efficenti specializzati ecc..." un'altra è dire "li allevo perchè mi piace il timore mitico e il fascino tenebroso...". La prima è un'affermazione da osservatori appassionati, la seconda, a mio modo di vedere, è un'affermazione "modaiola" e da chi alleva in questo modo non penso ci si possa spettare granchè...

P.S. "il fascino oscuro della grammostola" è veramente una chicca... bisognerebbe farci un libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bruco

Ragazzi sono perfettamente daccordo con voi,io da poco ho una Geniculata e non l'ho presa per "quel fascino tenebroso e quel timore che incute una tarantola".Prima di prenderla mi sono letto il libro "I Ragni Giganti"per riuscire a farmi un'idea solo dopo ho fatto il "grande passo".Quello che mi ha spinto è stata l'enorme diversita rispetto ai mammiferi.Per me,abituato a cani e gatti,aver trovato un'animale che avesse bisogno della muta per crescere,un sistema riproduttivo diciamo "strano"[:D]è stato quello che mi ha spinto ad interessarmi alle tarantole.Sono anch'io fermamente convinto che se si puo evitare di dargli da mangiare i topini(e si puo evitare!!)dobbiamo farlo,anche per l'enorme differenza tra il sistema nervoso di un insetto e quello di un mammifero;quindi evitiamo inutili crudeltà quando è possibile[:D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, siamo bravi! Però capite che l'aracnofilo è una minoranza (ancora sparuta!) e che chi si avvicina ai ragni può farlo per molti motivi...(Melissi per fobia.....). Vivendo l'esperienza in un forum "giusto", severo ma tollerante, si può cambiare. Da "curiosi" si può diventare appassionati!

E' così no?

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite luca d

Pienamente d'accordo,ma non darei del tutto torto a rafdln...ovviamente non per il fatto del topo,perchè a me già i grilli(tranne un bast... che una volta mi ha morso,scusate la scarsa scientificità)fanno pena,ma le tarantole un po' di quel "fascino" ce l'hanno,soprattutto per uno che si avvicina al nostro mondo.Naturalmente non ce l'avrà la rosea,ma vedere una bolndi in un documentario o un androctonus(considerando poi il fatto che i documentari,anche quelli di trasmissioni "scientifiche",puntano molto sull'effetto spettacolare,tipo deserto di notte,gli inviati che si riscaldano al fuoco del bivacco ascoltando la musica delle guide indigene,mentre arriva un velenosissimo,cattivissimo e chi più ne ha più ne metta scorpione,ed è il panico...).

Confido nel fatto che con un po' di esperienza in più anche chi ha cominciato per questo motivo prenderà a discuter con ste sulla complicata tassonomia degli asiatici...[:D]

luca d'anna

Link al commento
Condividi su altri siti