Vai al contenuto

Habemus papam!!!


scolopendro

Messaggi raccomandati

beh, Ratzinger era praticamente il braccio destro di Woytila...

 

Un mio caro amico sacerdote, purtroppo non più tra noi, una volta mi disse che ogni epoca ha il Papa che si merita....nel bene e nel male...quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso niente. Ratzinger era IL papabile più papabile. Nessuna sorpresa stavolta.

Forse era già papa-ombra stante la malattia di Voityla.

Avrei preferito un papa MOOOLTO più giovane...Malachia dice che sarà il penultimo, poi arriverà la fine del mondo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dai... Giovanni Paolo II è stato un grandissimo papa, molto aperto nei confronti dei giovani e ai temi della fratellanza, anche se piuttosto conservatore (al di là di quel che si sente dire e al di là del fatto che non è per forza una cosa brutta essere conservatori) per le cose di Chiesa e per il ruolo della Chiesa... Ratzinger è stato per 20 anni il suo alter ego, una guida sicura, un consulente di grande caratura, un amico e confidente...

Abbiamo molti problemi DENTRO l'Europa, non solo fuori, nel mondo. Problemi di "guida"- noi che siamo quelli che problemi non ne dovremmo avere- problemi di guardare le cose con l'occhio GIUSTO (non di "esportare" la democrazia, ma di insegnarla, di essere un "vero" esempio, tanto per dirne una...).

Un altro papa europeo (fortemente e genuinamente europeo), devo dire non mi spiace per niente... senza dimenticare che Ratzinger (anche se poco simpatico come, sulle prime, tutti i tedeschi) è uno degli uomini più colti e illuminati del Vaticano...

 

E se sarà un po' più severo, beh. Qualche volta ce lo meritiamo anche. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Malachia dice che sarà il penultimo, poi arriverà la fine del mondo.....

:lol: ... anche il mago Otelma disse un giorno che Giovanni Paolo II sarebbe morto nel 1995; non ditemi che davvero credete a sti ciarlatani venditori di amuleti e magiasoldi della povera gente. Noi siamo uomini di scienza (o quasi), vero?

 

detto questo da buon cattolito 'distratto' ... auguro ... lunga vità a Benedetto XVI !!! ... anche se difficilemte potrà raggiungere la gloria del suo predecessore ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

"Nunzio vobis magnum gaudium, habemus papam: eminentissimum ac reverendissimum Dominum Josephum Cardinalem Ratzinger!"

Eh già... Alla fine hanno eletto il cardinale più papabile ma proprio per questo maggiormente tagliato fuori... Il vecchio detto "Chi entra Papa, esce cardinale" questa volta non ha funzionato... Ratzinger era entrato Papa.

Da alcuni giorni su Internet i book-makers inglesi lavoravano a ritmi serrati per azzardare pronostici ed effettivamente davano il tedesco come il più probabile successore di Pietro.

Ma la sua elezione non era tanto scontata... Per l'incarico che aveva ricoperto per oltre vent'anni era diventato uno dei due cardinali della Curia Romana più influenti a livello mondiale. Suo sarebbe stato il compito di King-maker, cioè "raccoglitore di voti", da far confluire su un candidato "moderato" che unisse un po' tutti i consensi... Inoltre, dopo l'omelia in cui ha preso una posizione molto netta ammonendo a non cadere nel relativismo, si credeva che si fosse inflitto un auto-gol. Ed invece è stato eletto solo al quarto scrutinio.

E' possibile che essendo stato il "vicario" di Giovanni Paolo II per tutti questi anni, sia stato visto dal conclave come una naturale prosecuzione del papato del polacco... Anche se apparentemente i due papi a confronto sembrano molto diversi, in realtà penso che siano ideologicamente piuttosto vicini... Altrimenti Carol Wojtyla non l'avrebbe riconfermato per ben cinque volte a quell'incarico.

Joseph Ratzinger è un uomo molto colto e preparato... Con l'aiuto dello spirito santo sarà un buon Papa. :angel:

Si sa che l'elezione a Papa cambia le persone e non mi stupirei che proprio sotto questo papato venissero attuate riforme significative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di non avere fatto il tifo per lui. Appena ho saputo che era stato eletto un papa tedesco, mi è venuto istintivo domandarmi dov'era e cos'aveva fatto durante la Seconda Guerra Mondiale. Solo una voce, in mezzo a tantissime, ha detto che *è stato arruolato nella Luftwaffe*. I prossimi giorni saprò, sapremo. Non mi è molto simpatico, devo essere sincera.

 

Naturalmente gli auguro un lungo e illuminato pontificato, soprattutto illuminato. Spero che abbia impegni a sufficienza da tenerlo lontano dai salotti dell'alta borghesia e che il suo dizionario, così fitto di splendide parole italiane dal difficile significato, si arricchisca di parole più umili e più semplici, che possano essere comprese anche da chi non è laureato in teologia. Spero anche che il confronto diretto con le persone addolcisca alcune sue spigolose prese di posizione (da cardinale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a parte il suo comandante, Hermann Goering (che in termini umani era comunque il meno detestabile nelle alte sfere naziste, essendo tra l'altro un furfante di prima categoria), la Luftwaffe è stata uno dei corpi militari dal passato meno discutibile, come tutte o quasi le forze armate dell'aria...

Calcolando il livello d'informazione di allora e calcolando che Ratzinger allo scoppio delle ostilità aveva circa 12 anni (e ne aveva quindi 18 scarsi alla fine del conflitto) ... non credo sia colpa grave, soprattutto se si tiene presente che nella Germania del Terzo Reich, la pena per l'obiezione di coscienza era il campo di concentramento o il battaglione di disciplina...

 

Se Woytila se l'è tenuto ben stretto al suo fianco per oltre vent'anni, qualche buona ragione ci deve pur essere stata, e credo inoltre che negli ultimi tempi, stanti le condizioni di salute del Pontefice, sia spesso stato il suo alter-ego...

 

Quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. I quotidiani sono una manna. Nel 1943 ha 16 anni (e perciò 18 nel 1945). La biografia a tutta pagina del nuovo Papa non fa riferimento alla Luftwaffe, bensì un rapido accenno a una situazione del 1943 *di difesa della BMW*.

 

Anche san Paolo aveva i suoi peccati e - nonostante questo - santo diventò.

 

Luftwaffe a parte, auspico vivamente che sappia entrare nel cuore delle persone e che non si fermi alla mente degli intellettuali. Amen.

 

Buona serata.

Lidia

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima impressione è stata di preoccupazione per la ben nota rigidità del personaggio. Ma in fondo era anche il suo ruolo a chiedere questo...

Ora che è Papa, non è più Ratzinger, ma Benedetto XVI... ho fede che saprà farsi amare. E forse avevamo bisogno di un po' di ordine "tedesco"! Magarici insegnerà il segreto per rispettare una fila!!!!!!!!

 

Viva Benedetto XVI :claps:

Link al commento
Condividi su altri siti

IMPORTANTE

 

Cari Soci e cari Amici,

 

dopo un consulto con il vicepresidente ho deciso di modificare alcune parti della presente discussione, solo perchè è già lungamente commentata. Altrimenti l'avrei cancellata del tutto. Erroraccio mio è stato intervenire pensando che la cosa potesse rimanere in un ambito esclusivamente serio.

Come sapete abbiamo SEMPRE evitato di commentare fatti politici (al di là della Legge 213/03 che ci riguardava direttamete) e questo, volendo allontanarci dalla componente religiosa, è un fatto anche politico. Inoltre la cosa è una di quelle che suscita grandi emozioni personali sui credenti. E (purtroppo o fortunatamente) Aracnofilia è aperta a tutti credenti e non... e siamo tutti uguali.

Una delle regole è non scrivere cose che potrebbero essere "lesive". Le opinioni non possono essere lesive se sono sincere, il lazzo si, se si va a sbeffeggiare la sfera sacra in cui certi animi sono meno disponibili a cogliere la satira... Per cui - concedetemelo - questa volta intepreterò la norma in modo molto restrittivo.

 

Se ci siamo concessi uno strappo alle regole e abbiamo lasciamo aperto un topic del genere chiedo che chi ha voglia di parlarne, lo faccia ESCLUSIVAMENTE in modo serio, evitanto i luoghi comuni, senza scrivere ovvietà solo perchè le ha sentite dire, e soprattutto senza sbeffeggiare nessuno (al di la del fatto che sono certo che è fatto simpaticamente). Poi esprima con serietà (e a ragion veduta) i fatti per come li vede.

 

Questa presa di posizione, al di la della fede e della politica (che non mi interessano e non mi competono), è per difendere Aracnofilia. Sono il presidente e questo è il mio ruolo (e quello del vicepresidente che è perfettamente d'accordo con me sull'azione intrapresa).

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

PREMESSA IMPORTANTE: caro presidente, legga con attenzione quanto segue, non vorrei essere frainteso, ne nell'intento ne tanto meno in quelle che potrebbero essere le mie posizioni sulla cosa (posizioni non sul papa ma sulla scelta da voi attuata...). E DI CERTO NON VORREI PASSAR PER QUELLO CHE ALZA INUTILI POLEMICHE...

 

Il primo errore che è stato da voi commesso è quello di aver lasciato aperto un topic in piena coscienza di ciò che sarebbe divenuto...

Poi, se Aracnofilia vuol restare fuori da quella che è la componente politica (scelta nella quale mi trovate pienamente in accordo) avete commesso un errore ancor iù grande: scegliere di tener alcuni commenti ed eliminarne altri E' UNA SCELTA POLITICA, scelta politica fatta indubbiamente per il bene dell'associazione (anche se non vedo quali poteri occulti possan mai intervenire...).

 

Poi, parlare di credenti e non credenti senza conoscere chi sta dall'altra parte del PC mi pare molto molto superficiale, come mi pare molto superficiale parlare di "luoghi comuni e ovvietà solo perchè le ha sentite dire..."

 

Ora, sono il primo a rispettar chi crede (anche perchè a questo punto forse mi sarò perso il punto dove ho detto di non esser credente...), ma (e senza che debba esser io a spiegarlo) c'è una grande differenza tra potere spirituale e potere temporale (e qui si tornerebbe a far politica...).

Trovo degradante che (e penso che voi, uomini di scienza abbiate prese di posizione più radicali delle mie in tal senso...) una brava persona come il (oramai) precedente papa vada in america latina ed in altri posti dove l'aids dilaga condannando l'utilizzo del preservativo (cosa sottolineata in precedenza in modo più leggero ma a quanto pare...).

E poi, se è lecito far dell'ironia sulla sessualità del povero Piergy non vedo perchè non lo sia farne sul papa...

 

 

Non molto tempo fa ho stretto amicizia con un prete polacco (un gesuita), durante una cena mi ha raccontato di quanto fosse preoccupato per suo fratello che sta morendo (in mezzo a grandi sofferenze, fisiche per via del dolore e psicologiche per via di ciò che sta "diventando") colpito da distrofia muscolare...io ho colto la palla al balzo e ho chiesto lui che posizione ha rispetto alla ricerca sulle cellule staminali...sapete cosa mi ha risposto? Ha detto "Cosa vuoi sentirti dire?"...un paio di ore più tardi mi ha risposto in maniera più "completa": "Se io fossi il papa l'autorizzerei senza problemi...però ora devo attenermi alle scelte della chiesa" NON E' FORSE ANCHE QUESTA POLITICA? Se parliam di Dio allora si entra nella sfera dei credenti e li massimo rispetto ma se parliam del papa li si parla di politica

e allora per esser ancor più rispettosi delle regole questo topic andrebbe eliminato eliminando ogni traccia della sua precedente esistenza...

Scusate eventuali errori, ma scrivere con 46 di glicemia non è semplicissimo...però, se vogliam rispettare tutti i credenti è giusto che alcuni si trovino in questa situazione ;)

RESTA IL FATTO CHE SON D'ACCORDO CON LA SCELTA DEL PRESIDENTE...E' LA COSA MIGLIORE FATTA IN BUONA FEDE PER L'ASSOCIAZIONE, E' UNA BUONA SCELTA POLITICA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che scelta "politica" credo si debba parlare di "applicazione" ferrea di una regola.

 

Il primo errore che è stato da voi commesso è quello di aver lasciato aperto un topic in piena coscienza di ciò che sarebbe divenuto...
Sono d'accordo, l'ho detto e me ne sono assunto tutte le responsabilità.

 

scegliere di tener alcuni commenti ed eliminarne altri E' UNA SCELTA POLITICA, scelta politica fatta indubbiamente per il bene dell'associazione (anche se non vedo quali poteri occulti possan mai intervenire...).
In realtà non ho "scelto" alcuni commenti a discapito di altri. Come vedi ci sono commenti pro-Ratzinger e altri che invece sono molto più duri (vedi la posizione di Eega Beeva). Ho tolto SOLO quelli scherzosi e che potevano essere considerati di scherno o irriverenti per i credenti. Non sono commenti di concetto (perdonami) in cui uno dice seriamente cosa pensa, ma lazzi, giochetti inutili (per quanto magari simpatici), la cui esistenza non è affatto necessaria in questo forum. Occhio a queste ultime tre parole.

 

Per il discorso contraccezione ci sono MIGLIAIA di discussioni in giro per il web sull'argomento in cui favorevoli e contrari se le danno di santa ragione (C'è chi dice che il Vaticano uccide miglioni di persone, c'è che dice che - preservando la famiglia - ne salva il triplo). C'è chi dice che gli studi sulle staminali sono indispensabili (IO - personalmente- la penso così), c'è chi dice che un guardiano feroce dall'altra parte, faccia sì che non si esageri e si perda il controllo (cosa che storicamente l'uomo fa da sempre). Inultile ri-cominciare a parlarne qui. Ci sono posti ben più titolati per farlo.

 

Quindi - detto ciò e a prescidere da chi abbia ragione - da Presidente dovevo dire che Aracnofilia non è il luogo per questo tipo di dispute.

 

Il topic parlava di Ratzinger. Se qualcuno vuol far del commenti ormai il topic è aperto... le divagazioni però non sono consentite, così come i commenti di scherno. Altrimenti applicherò la regola che avrei dovuto applicare subito. Questo è un forum di ragni, non di politica o teologia. Chiusa la discussione...

 

Ho sbagliato io in prima persona (e con me, alcuni moderatori che non si sono accorti dell'orlo pericoloso su cui stavamo camminando).

 

Chiedo scusa. Anche i Presidenti-amministratur fanno degli errori. :boxed:

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, il fatto che ti ho sottolineato alcune cose è solo perchè per la prima volta da quando frequento il forum ho come percipito lo spettro di una qualche "paura" sulla scelta da voi fatta...

detto questo: MI TROVATE COMUNQUE D'ACCORDO CON VOI, anzi, SCUSAMI, ma quando accadono questo genere di cose, ho la tendenza ad esser molto puntiglioso...è comunque un luogo di incontro e di dialogo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..