Jump to content

Aiutatemi a salvare la mia Psalmopoeus Irminia

Seven

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con il mio ragnetto, si tratta di una Psalmopoeus Irminia di circa 3 cm (zampe comprese). Negli ultimi dieci giorni le è stato dato da mangiare solo un verme bugattino (che ha sbranato appena le si è avvicinato), poi nient'altro a causa della mia assenza e noncuranza da parte dei miei familiari. Adesso sta sempre nella parte bassa del terrario perché si vede proprio che non ce la fa a scalare le pareti. Quando stimolata da me si muove lentamente tremarellando, si allontana perfino dalle nuove prede che le ho appena fornito.

Il suo alloggio era costituito da un contenitore cilindrico con tappo che aprivo di tanto in tanto per cambiare l'aria. Il substrato era un terriccio che bagnavo per mantenere l'umidità che però non potevo misurare. Come dovrei comportarmi? C'è qualcosa che posso fare per scongiurarne la morte? Vi prego aiutatemi.

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se rifiuta le prede, magari è in premuta, oppure non ha poi tutta questa fame!

Alza l'umidità e lasciala tranquilla... Anche se il ragno è così giovane, il fatto che abbia mangiato "solo" un bigattino in dieci giorni non può sicuramente aver pregiudicato la sua salute.

Si ei no nel senso che con i piccoli le proporzioni, con ragni terricoli sud-americani, possono di ventare davvero imbarazzanti. Ho visto personalmente sling di Lasiodora p. con opistosoma tre volte il cefalotorace. ma anche sling di Poecilotheria regalis che avevano opistosomi veramente minimi ma in salute, certo da adulti le cose cambiano B)

direi di sì: opistosoma turgido + rifiuto del cibo = probabilmente non ha fame.

seven: personalmente aumenterei l'areazione del terrario (fai buchi sul coperchio oppure tagliane la parte centrale e metti della zanzariera.

l'unica cosa che potrebbe essere preoccupante è il tremore di cui parlavi che potrebbe far pensare a parassiti; ti auguro di no e per il resto fai come ha detto diana

Si, vale anche per i piccoli... un ragno sano ha sempre un addome pieno (non straripante, ma ben tornito... senza grinze, per capirsi).

In effetti il termine "tremarellando" usato da Seven fa drizzare le antenne, anche se concordo con Diana e Nau. Ci sono molti fattori che hanno sintomi simili ed è bene considerare quelli prima di fasciarsi la testa.

Condizioni ambientali idonee?

Terrario libero da acari/muffe/altri agenti "disturbanti"?

Ragno in premuta? (alza di un 5-10% l'umidità consigliata)

Facci sapere e soprattutto non lo stuzzicare per vedere se si muove.

Allora, riguardo all'addome è apparentemente bello liscio e rotondo, ho notato invece che armeggiava con i cheliceri (non stava certo mangiando).

Ho praticato ulteriori fori al contenitore, in modo da favorire la circolazione dell'aria, ho inserito un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua per aumentare l'umidità (resta sempre il problema che non mi so regolare perché non ho l'igrometro). Nell'effettuare tutte queste operazioni mi è capitato di toccarla per sbaglio ed ho osservato che si è mossa molto lentamente (non più tremarellando), tutto l'opposto degli scatti veloci a cui mi aveva abituato.

Toccandola non è detto che scatti sempre come una molla si vede che non era eccessivamente impaurita e non si sentiva in pericolo.

Il tremore è la cosa più preoccupante perchè potrebbe essere affetta de nematodi (sopprattutto il tremore che va e che viene si era manifestato anche ad uno dei miei aracnidi, morto per i nematodi).

Quando hai detto che armeggiava con i cheliceri e non stava mangiando si stava facendo la toeletta, è una cosa normalissima.

Ciao

mamma mia che pessimismo... stai a guardarla ancora un po'... se i tremori si ripresentano o meno... se fa la muta... o se semplicemente passa come è venuto... cerca di stressarla il meno possibile, toccandola o offrendogli cibo, che tanto se l'addome è bello gonfio quello è l'ultimo dei problemi...

Descrivi bene l'alloggiamento in cui la tieni, e come è sistemato...

si è fatta una tana?

Da quanto ce l'hai?

L'alloggiamento in cui la tengo provvisoriamente è costituito da un contenitore cilindrico di plastica con tappo a vite. Come substato ho messo un comune terriccio per piante. Ieri ho recuperato anche un bel pezzo di corteccia sulla cui cima si è andata a stabilire, successivamente alla foto la mia Irminia si è fatta la tana tra la corteccia e la parete del contenitore con un pò di tela. Le foto non sono un granché, le ho scattate con il cellulare. P.S: (scontato) Ancora non è morta.

040916_120657.jpg

040916_120530.jpg

Mi sembra strano che un ragno malato o parassitizzato abbia costruito un tana conformata come tu ci dici e fai vedere.

Un ragno parassitizzato in genere non mostra segni di attività in tal senso!

Scusa ma tu hai messo la corteccia ieri?

E il ragno da ieri ha costruito la tana di cui parli?

Può darsi che lo strano comportamento da te osservato sia stato dovuto al fatto che il ragno non era ben stabulato.

Tra l'altro questa specie, anche se definita "arboricola", necessita di un substrato profondo in cui scavare parte della sua tana e di una corteccia posta in verticale.

Il terrario da te offerto non mi sembra 100% giusto per questo ragno, ma visto che ha già cominciato a costruire una tana direi che è meglio lasciarlo tranquillo così, probabilmente è bastata l'aggiunta di una corteccia per metter più a suo agio il ragno.

Ste

Dopo aver aperto questo topic ho cercato di migliorare l'alloggio cambiando il terriccio (che a dire la verità era troppo bagnato) e facendo altri fori per aumentare l'areazione, inoltre ho inserito il pezzo di corteccia. Fino a quel momento il ragno se ne stava sul batuffolo di cotone. Stamattina L'ho visto e fotografato sulla cima della corteccia, nel pomeriggio aveva già arrangiato la sua tana come ho descritto.

Cosa dovrei fare per testare la sua salute?

Per quanto tempo non devo offrirgli cibo?

Ahhh, era per quello che era poco attivo... era sistemato male e a quanto dici anche molto stressato, poveretto! adesso va meglio, direi...

Lascialo tranquillo, non modificare il terrarietto e non dargli da mangiare ancora qualche giorno, cosi gli dai il tempo di ambientarsi nel suo terrario...