Vai al contenuto

scorpioni: che fare?

Ospite LadyD

Messaggi raccomandati

Ospite alfadur

è difficilissimo. gli scorpioni sono molto paurosi e movimenti strani o forti rumori fanno si che si immobilizzino subito e che poi si nascondano nella prima fessura del terreno che trovano. magari qualcuno arriverà fino a casa tua, ma non ti preoccupare, come ti ho detto sono abbastanza fifoni e appena sentiranno il tuo movimento, rimarranno fermi fermi e non tenteranno minimamente di avvicinarsi alla fonte del rumore!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si narra che un villaggio fu invaso da un numero impressionante di scolopendre in seguito ad un incendio sviluppatosi nella vicina discarica. Per sfuggire alle fiamme, si riversarono un po' ovunque, entrando anche nelle case. Tuttavia non accadrà questo con gli scorpioni che risiedono nella casa di fianco alla tua. Starei tranquillo...[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LadyD

Beh, se anche dovesse acadere... "se non puoi combatterli unisciti a loro"! Andrà poi a finire che farò un terrario con un allevamento di scorpioni, eheh!! [;)][:D]

Uhm... una curiosità... ma gli scorpioni hanno amici naturali? Altrimenti non mi spiegherei quella corazza che li protegge... Uccelli forse? [?]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe l'ora che ti decidessi ad allestire un terrario...[;)]

Amici naturali? Gli uccelli? Francamente non capisco la domanda.

Forse intendevi dire "nemici"...

Il resistente esoscheletro serve come protezione dagli eventuali predatori. Certo non è di acciao inox, quindi non sempre salva loro la vita. Ad esempio ho visto un rospo (Bufo Bufo) che si è mangiato uno scorpione senza alcun problema. E come il rospo, ci sono molti altri predatori che non vengono disturbati dalla corazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LadyD

Accidenti!! Certo che la Natura è proprio straordinaria!!!

Ma non credo che quei tipi di rospi ci siano anche qui... Quindi gli unici nemici naturali che gli scorpioni hanno qui sono... gli uomini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LadyD

Accidenti, e io che pensavo che i rospi mangiassero solo mosche, moscerini e zanzare...!!

Cmq negli ultimi giorni a casa mia si sono registrati 26°, comincia a fare caldo.... Di scorioni non ne ho proprio più visti. La cosa strana è che non ho MAI trovato nemmeno una formichina in casa, così come sembrano inesistenti ragni e mosche... che debba agli invisibili scorpioni questa assenza?? [?]

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Ospite vampiro

Ciao a tutti!

Scusate sono nuovo ed ho lo stesso problema di LadyD.

Gli inquilini della casa in cui andrò ad abitare fra poco mi hanno mostrato 3-4 esemplari di scorpioni lunghi circa 2-3 cm in tutto, colore marroncino scuro. Ce ne sono molti in giardino. Il problema è che ci vorrei mettere la mia tartaruga in giardino, una scripta scripta (quelle tartarughe acquatiche americane lunga circa 6-7 cm). Pensate che gli scorpioni possano essere pericolosi per lei? Possono immergersi completamente gli scorpioni, o muoiono sott'acqua?

Grazie dei vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo! Nessuna incompatibilità con le tartarughe (o con altri animali domestici o d'allevamento). Sono Euscorpius sp. dalla puntura innocua e usata molto raramente... (veleno molto debole, tipo ape).

Matteo G

PS: a mollo nell'acqua, annegano rapidamente.

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti