vincenz88 Inviato 9 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2004 Quante e quali specie di blatte si possono trovare in Italia? ciao VIncenZO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 9 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2004 Dalla checklist: Family Polyphagidae Polyphaga Brullé, 1835 Polyphaga aegyptiaca (Linnaeus, 1758) (S, Si, Sa) Family Blattidae Blatta Linnaeus, 1758 Blatta orientalis Linnaeus, 1758 (N, S, Si, Sa) Periplaneta Burmeister, 1838 Periplaneta americana (Linnaeus, 1758) (N, S, Si, Sa) Family Blattellidae Blattella Caudel, 1903 Blattella germanica (Linnaeus, 1767) (N, S, Si, Sa) Loboptera Brunner, 1865 Loboptera decipiens (Germar, 1817) (N, S, Si, Sa) Supella Shelford, 1911 Supella longipalpa (Fabricius, 1798) (N, S, Si, Sa) Family Ectobiidae Capraiellus Harz, 1976 Capraiellus tamaninii Galvagni, 1972 (N, S, Si) [M] Ectobius Stephens, 1835 Ectobius aeoliensis Failla & Messina, 1974 (Si) [E] Ectobius aetnaeus Ramme, 1927 (Si) [E] Ectobius albicinctus (Brunner, 1861) (N) [M] Ectobius baccettii Failla & Messina, 1978 (Sa) [E] Ectobius erythronotus (Burr, 1913) (N, S) Ectobius filicensis Failla & Messina, 1974 (Si) [E, M] Ectobius ichnusae Failla & Messina, 1980 (Sa) [E] Ectobius intermedius Failla & Messina, 1981 (Sa) [E] Ectobius kraussianus Ramme, 1923 (Si) Ectobius lagrecai Failla & Messina, 1981 (Si) [E] Ectobius lapponicus (Linnaeus, 1758) (N?) Ectobius minutus Failla & Messina, 1977 (S) [E] Ectobius montanus (A. Costa, 1866) (N, S) Ectobius nadigi (Harz, 1976) (S) [E] Ectobius pallidus (Olivier, 1789) (N, S) Ectobius parvosacculatus Failla & Messina, 1974 (Si) Ectobius punctatissimus (Ramme, 1923) (N?) Ectobius sardous Baccetti, 1991 (Sa) [E] Ectobius scabriculus Failla & Messina, 1976 (S) [E] Ectobius siculus Ramme, 1949 (S, Si) [E] Ectobius sylvestris (Poda, 1761) (N, S) Ectobius tuscus Galvagni, 1978 (S) [E, M] Ectobius tyrrhenicus Failla, 1973 (S) [E, M] Ectobius usticaensis Failla & Messina, 1974 (Si) [E, M] Ectobius vittiventris (A. Costa, 1847) (N, S, Si) Lobolampra Houlbert, 1927 Lobolampra subaptera (Rambur, 1838) (N, S, Si) [M] Luridiblatta Fernandes, 1965 Luridiblatta trivittata (Serville, 1839) (S, Si) Phyllodromica Fieber, 1853 Phyllodromica clavata Failla & Messina, 1979 (S) [E] Phyllodromica marginata (Schreber, 1781) (N?, S, Si, Sa) Phyllodromica nuragica Failla & Messina, 1980 (Sa) [E, M] Phyllodromica pavani Failla & Messina, 1978 [E, M] Phyllodromica sardea (Serville, 1839) (Sa) [E] Phyllodromica tyrrhenica (Ramme, 1927) (Si) [E] She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 10 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2004 qual'e' la piu grande che si trova da noi? "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2004 Penso la Blatta orientalis. In italia dovrebbe arrivare intorno ai 4 cm; è un animale cosmopolita; in Egitto ho visto esemplari di almeno 6 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 10 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2004 Si, la Blatta orientalis è bella grossa... anche la Periplaneta americana non scherza... She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 11 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2004 e in che ambienti (e zone d'Italia) la posso trovare? "Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2004 Si trova praticamente ovunque... è facile incontrarla nei dintorni di ristoranti e discariche. "E adesso per favore dimmi quando finirà la guerra... sono stufo di stare nella mia trincea di lusso" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 11 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2004 E purtroppo si trova anche in casa, specialmente nelle costruzioni datate, nonostante un elevato livello di pulizia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 12 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2004 Kaiser hai proprio ragione mi è capitato di vederne (di notte) diversi esemplari, non di quelle dimensioni, nella mia taverna!!!!! [:29][:22][:97] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vincenz88 Inviato 12 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2004 A me in estate di sera capita sempre di vederne uscire dai tombini.Si possono prendere quelle o c'è il rischio che portino malattie? ciao VIncenZO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2004 Si possono "prendere", ma con le dovute attenzioni. Le blatte sono portatrici di moltissimi germi quindi è meglio non rischiare...Eviterei il contatto diretto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 12 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2004 Certamente quelle che escono dai tombini non sono sanissime... se le si vuole usare come cibo direi che certamente non sono proprio il massimo. Al limite si possono allevare, mangiano di tutto e sono molto resistenti, e poi usi quelle da te riprodotte e nutrite, che sono certamente più sane. She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vincenz88 Inviato 30 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Ho trovato delle blatte e vorrei provare ad allevarle.Però non so di che specie si tratta.Sono piccole(circa un cm),Sul marrone scuro-nero.Il brutto è che si arrampicano sul vetro e le parti liscie e questo è un problema perchè non so dove tenerle.Cosa mi consigliate? ciao VIncenZO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Citazione:Ho trovato delle blatte e vorrei provare ad allevarle. Però non so di che specie si tratta. Sono piccole(circa un cm),Sul marrone scuro-nero.Il brutto è che si arrampicano sul vetro e le parti liscie e questo è un problema perchè non so dove tenerle. Cosa mi consigliate?id="quote">id="quote">Vincenzo, ti giuro, questo tuo messaggio è pura poesia... bellissimo davvero. [] Ci ritrovo tutta la nostra meravigliosa diversità nell'avvicinarsi ad animali fondamentalmente non accettati da tutti gli altri... grande davvero. Teo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 1 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2004 Sì, Teo, hai ragione. Invidio un po' la fortuna di Vincenzo che ha oggi la possibilità di condividere la sua passione e la sua curiosità per il microcosmo... una passione che noi, "maturi", spesso abbiamo dovuto coltivare in solitaria, senza mezzi (i libri costavano un occhio e internet non esisteva), limitandoci - magari, ed era già fin troppo - alla pura osservazione. Benvenuti mille volte topic come quello di Vincenzo, che mostrano grande rispetto per le diversità e coraggio di valicare i confini dello stereotipo. Non è da tutti. Qui, in Aracnofilia, è quasi prassi, ma basta fare un passo più in là per accorgersi che la maledizione ancora vige sovrana, meno di un tempo forse, ma tuttora regnante. Buona, serena giornata. Lidia EegaBeeva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati