roger Posted March 9, 2004 Report Share Posted March 9, 2004 finalmente un mio amico che va alla fiera entomologa di lione mi porta le larve di goliathus!!!!!!!! siiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! finalmente!!!!!! sono al settimo cielo!!!![][][][][][] vi farò sepere quando mi arrivano (se mi arrivano, speriamo bene[)]) ciaoooo []roger[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest daniele Posted April 7, 2004 Report Share Posted April 7, 2004 id="left">che cos'è un goliathus?un ragno?[8)][8)]daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted April 7, 2004 Report Share Posted April 7, 2004 No ragni... si parla di larve.... [] è un genus di coleottero (fam. Cetonidae) molto carino... africano se non sbaglio. Diventa piuttosto grosso e ha una livrea molto interessante. Se è il Goliathus goliathus ha il dorso bianco-nero, zebrato. Davvero affascinante... º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 7, 2004 Report Share Posted April 7, 2004 Non sbagli Matteo, è proprio africano ed è l'insetto più pesante che esista. Le specie più imponenti sono G. regius, G. meleagris, G. goliathus o G. giganteus e il G. druryi; i maschi, più grossi delle femmine, pesano fra 70 e 100 grammi e raggiungono la lunghezza di 110 mm dalla punta dei piccoli corni frontali all'estremità dell'addome. Fra le specie tropicali di Cetonidae è indubbiamente la più famosa per merito delle dimensioni abbondanti e la livrea sgargiante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted April 8, 2004 Report Share Posted April 8, 2004 sai che sei obbligato a postare un sacco di foto quando otterai le imago, vero? sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 8, 2004 Report Share Posted April 8, 2004 Più che le foto delle larve, che sono piuttosto banali e per nulla appariscenti, sono gradite le foto degli adulti, insetti veramente magnifici. Penso che anche tu nausea intendessi dire questo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiusmalum Posted April 8, 2004 Report Share Posted April 8, 2004 in questi giorni mi sto interessando a questi stupendi scarabei...anche se penso inizierò con delle Eudicella, decisamente più semplici da allevare! ciao Simone You can't see California without Marlon Brando's eyes. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted April 8, 2004 Report Share Posted April 8, 2004 Citazione:Messaggio inserito da nauseaquando otterai le imago... id="quote">id="quote"> Kaiser, si, anche Nausea intendeva dire quello...[] She's got the jack, ta na naaa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 8, 2004 Report Share Posted April 8, 2004 Ok, ci siamo capiti.[8)] Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger Posted April 21, 2004 Author Report Share Posted April 21, 2004 nooo! non è riuscito a portarmelo... sigh[] []roger[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest daniele Posted April 22, 2004 Report Share Posted April 22, 2004 id="left">dove posso trovare delle foto di goliathus adulto?ciao!![][][]daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger Posted April 23, 2004 Author Report Share Posted April 23, 2004 qua: c'è un bel sito su come allevarli, ma è in inglese http://naturalworlds.org/goliathus/ qua: http://it.altavista.com/image/results?q=go...hus&kgs=1&kls=0 []roger[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 23, 2004 Report Share Posted April 23, 2004 Prima di tutto, ringrazio roger per il sito che ha consigliato che è veramente magnifico. Non avevo mai visto una larva di Goliathus e ora mi sono fatto un idea delle dimensioni veramente impressionanti, direi almeno 8 cm, e del peso, 71 grammi[:0]! Osservando le schede dei singoli esemplari e vedendo in rete altre foto di negozi che li vendono secchi per i collezionisti, mi è venuto un tremendo dubbio. Sospetto fortissimamente che le dimensioni si riferiscano dall'estremità delle zampe anteriori all'estremità delle zampe posteriori. Se non ho capito male le foto erano a grandezza naturale e le dimensioni contando le zampe combaciavano con quelle masime della specie. Però mi è venuta in mente una cosa. Quando ero andato al museo entomologico di Sentosa a Singapore, c'erano esposti molti esemplari di Goliathus e vi assicuro che erano sui 10-11 cm, ma solo di corpo. Quindi penso che la misura non sia riferita tenendo conto anche delle zampe e che si tratti di un errore da parte del sito e di una specie di truffarella da parte dei commercianti che li vendono, che tentano di spacciarli per esemplari giganteschi o fuori taglia. Cosa ne pensate? PS per roger: Peccato che non ti abbia portato le larve.[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger Posted April 23, 2004 Author Report Share Posted April 23, 2004 io ho un orientalis secco, chiu vuole un immy, mi dica che glie lo invio per email i goliathus (dipende dalla specie) vanno dai 6cm ai 13cm il mio sarà lungo solo di corpo 8cm, ma so che se ben alimentati arrivano a 13cm nella mia regione c'è un negozio che vende larve di 7cm a 50 euro, ma a me sembra un po tantino erp delle larve che a volte muoiono improvvisamente... sono sicuro che su questo sito c'è un utente che li alleva... mi pare sia (non sono assolutamente siucuro) migdan... puoi confermare migdan? []roger[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 23, 2004 Report Share Posted April 23, 2004 Hai ragione, un cinquantone per una larva è una follia...[:0] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts