Jump to content

arrivano i goliathus

roger
 Share

Recommended Posts

finalmente un mio amico che va alla fiera entomologa di lione mi porta le larve di goliathus!!!!!!!!

siiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

finalmente!!!!!!

sono al settimo cielo!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]

vi farò sepere quando mi arrivano (se mi arrivano, speriamo bene[:P)])

ciaoooo

[:D]roger[:D]

• 5 weeks later...

No ragni... si parla di larve.... [:P]

è un genus di coleottero (fam. Cetonidae) molto carino... africano se non sbaglio. Diventa piuttosto grosso e ha una livrea molto interessante. Se è il Goliathus goliathus ha il dorso bianco-nero, zebrato. Davvero affascinante...

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Non sbagli Matteo, è proprio africano ed è l'insetto più pesante che esista. Le specie più imponenti sono G. regius, G. meleagris, G. goliathus o G. giganteus e il G. druryi; i maschi, più grossi delle femmine, pesano fra 70 e 100 grammi e raggiungono la lunghezza di 110 mm dalla punta dei piccoli corni frontali all'estremità dell'addome. Fra le specie tropicali di Cetonidae è indubbiamente la più famosa per merito delle dimensioni abbondanti e la livrea sgargiante.

• 2 weeks later...

Prima di tutto, ringrazio roger per il sito che ha consigliato che è veramente magnifico. Non avevo mai visto una larva di Goliathus e ora mi sono fatto un idea delle dimensioni veramente impressionanti, direi almeno 8 cm, e del peso, 71 grammi[:0]!

Osservando le schede dei singoli esemplari e vedendo in rete altre foto di negozi che li vendono secchi per i collezionisti, mi è venuto un tremendo dubbio. Sospetto fortissimamente che le dimensioni si riferiscano dall'estremità delle zampe anteriori all'estremità delle zampe posteriori.

Se non ho capito male le foto erano a grandezza naturale e le dimensioni contando le zampe combaciavano con quelle masime della specie.

Però mi è venuta in mente una cosa. Quando ero andato al museo entomologico di Sentosa a Singapore, c'erano esposti molti esemplari di Goliathus e vi assicuro che erano sui 10-11 cm, ma solo di corpo.

Quindi penso che la misura non sia riferita tenendo conto anche delle zampe e che si tratti di un errore da parte del sito e di una specie di truffarella da parte dei commercianti che li vendono, che tentano di spacciarli per esemplari giganteschi o fuori taglia.

Cosa ne pensate?

PS per roger:

Peccato che non ti abbia portato le larve.[;)]

io ho un orientalis secco, chiu vuole un immy, mi dica che glie lo invio per email

i goliathus (dipende dalla specie) vanno dai 6cm ai 13cm il mio sarà lungo solo di corpo 8cm, ma so che se ben alimentati arrivano a 13cm

nella mia regione c'è un negozio che vende larve di 7cm a 50 euro, ma a me sembra un po tantino erp delle larve che a volte muoiono improvvisamente...

sono sicuro che su questo sito c'è un utente che li alleva... mi pare sia (non sono assolutamente siucuro) migdan... puoi confermare migdan?

[;)]roger[:)]