.ale. Inviato 5 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2023 Ciao a tutti. Apro una discussione in merito alla "classica" zona calva che si viene a creare (e che dovrebbe man mano diventare scura) per le Brachypelma hamorii. Premetto di avere cercato informazioni a riguardo, ma di essere arrivato ad un punto di reale confusione, senza ulteriori elementi di analisi. Ho trovato infatti molte informazioni che parlano di perdita di peli anche per via del ragno stesso sottoposto a forte stress o inserito in un ambiente non idoneo. La macchia ha iniziato ad allargarsi lo scorso mese, progressivamente. Non ha mai "scalciato" in mia presenza, e l'ultimo pasto lo ha fatto due giorni fa (una B. lateralis). Ha iniziato a gonfiarsi molto l'opistosoma, mangiando una blatta o tarma una volta a settimana. Temperatura e umidità sono monitorare giornalmente, e rispettano il più possibile quanto indicato nelle schede di allevamento. Migale ancora non sessata. Non riesco quindi a capire se si tratti della fase di pre-muta (in cui poi la pelle andrà a scurirsi) o altro. Riuscite ad aiutarmi? Non so cosa altro controllare per capirlo. Grazie Allego foto di stamattina: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 6 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2023 Ciao, è impossibile controllare e sapere esattamente cosa ha influito sulla perdita delle setole pelose della tua Barchypelma: quello che per noi non è stressante magari lo è per loro e viceversa. Ammesso che i ragni sono sempre in pre-muta (perchè di fatto questo periodo è ciò che intercorre tra due ecdisi), non credo sia in prossimità del cambio d'abito perchè la cuticola non è nera (ovvero le sete urticanti sotto non si sono formate). Non ti fare cruccio eccessivo di questa cosa... come detto prima, è impossibile stabilire con esattezza cosa stressi e cosa non stressi i nostri amici per farli (o non farli) scalciare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.ale. Inviato 6 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2023 Grazie come sempre per queste info. Quindi sono setae che ricrescono anche prima della muta vera e propria? Altra cosa che ho notato è che sta sempre fuori dalla tana, sembra tranquilla ma penso sia entrata sotto la corteccia solo una volta, e per poco tempo. Anzi addirittura ha tappato l’ingresso, stando fuori. Resto veramente affascinato da questo mondo e capisco quanto ancora io abbia da imparare e quanto questi animali sia diversi l’uno dall’altro. Mi sarei infatti aspettato di vederlo spesso nella tana, più schivo, non sempre fuori in mostra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 8 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2023 L'utilizzo della tana è uno dei grandi misteri XD Ma se sta bene e si sente protetta non vedo perchè debba usarla A volte capita che l'animale usi l'intero terrario come sua "tana", soprattutto se quest'ultimo non è particolarmente grande! Riguardo alla domanda di prima si, le setae urticanti crescono sempre prima del processo di ecdisi, ovvero la rimozione del vecchio esoscheletro! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.ale. Inviato 22 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2023 AGGIORNAMENTO: mi sa che ci siamo...o sbaglio? 🤤 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 22 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2023 Eccociiiii! manca poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.ale. Inviato 24 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2023 Aggiornamento: muta iniziata e conclusa questa mattina. Fortunatamente era in bella vista così ho potuto documentare tutto e fare vedere ogni processo ai miei bimbi che ancora sono esaltati 😅 Allego qualche foto, magari potranno essere utili ad altri neofiti come me per confronti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.ale. Inviato 24 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2023 ...e poi la domanda di rito: Maschio o Femmina? 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 29 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2023 Ciao direi femmina viste le dimensioni dell'esemplare (che puoi confermare essere piccolo???) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.ale. Inviato 29 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2023 Si, poco meno di 4cm di corpo 🙃 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 30 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2023 @lucapappo tu che dici? Secondo me femmina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapappo Inviato 30 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2023 Io sono più propenso verso il maschietto invece. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.ale. Inviato 2 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2023 Posso chiederti come mai? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapappo Inviato 2 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2023 Non vedo nulla nella fotografia, riesci a farne una un po' più nitida? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.ale. Inviato 15 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2023 Ciao. Appena rientro volentieri. Avevo provato a ingrandire la muta con una lente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati