mammifero85 Posted June 6, 2021 Report Share Posted June 6, 2021 Data: 6/6/2021 - 13:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Dentro ciabatte sull'uscio della porta che da al giardino. Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Giorno a tutti, adesso però mi dispero un po'... Niente morso perchè le ciabatte le scuoto da sempre per sicurezza. A me, sembra un violino Loxosceles rufescens. L'ho circondato con un bicchiere e non riusciva ad arrampicarsi. Messo nella solita scatoletta MonCherì per qualche foto di conferma. Immagino un giovincello pure questo. Si sarà schiusa una sacca di recente. Ma solo a me si rimpiattano dove non devono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted June 6, 2021 Report Share Posted June 6, 2021 Anch'io ne ho trovato uno in una scarpa, una volta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted June 6, 2021 Report Share Posted June 6, 2021 Sì, purtroppo anche questo è un giovane violino. Il fatto che tu ne abbia trovati due giovani esemplari in casa a poca distanza di tempo fa proprio pensare ad una colonia o comunque ad un ovisacco schiuso nelle vicinanze. Sarebbe meglio prendere precauzioni facendo una pulizia generale soprattutto dietro e sotto i mobili di ogni tipo. In una vecchia casa ne avevo trovati due giovani esemplari. Uno in angoletto del bagno al primo piano ed era scappato rifugiandosi tra una piastrella e il battiscopa. L'altro che era più grande l'ho trovato dietro alla cappa aspirante in cucina. Quindi ti consiglio di controllare anche dietro ai pensili. Dopo la pulizia e controllo generale, meglio cercare di sigillare eventuali possibili rifugio come battiscopa, fori nel muro pernil passaggio di cavi, ecc... Dopo il morso dell'altro giorno e questo secondo ritrovamento immagino che un po' di disperazione sia normale. Addirittura sulla ciabatta... Ce l'hanno proprio con te. 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 6, 2021 Author Report Share Posted June 6, 2021 Ahahahaha si sono affezionati, cercano di abbracciarmi. Diciamo che essere morso due volte in un periodo breve vorrei evitarlo ma più che altro mi preoccupo per i miei che hanno patologie rilevanti, non penso se la caverebbero con un arrossamento. Ora valuto la cosa, specie se faccio un terzo incontro, probabilmente contatterò una ditta specializzata. Con tutto il bene che posso avere per queste creaturine.😩 Grazie mille per le info👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted June 8, 2021 Report Share Posted June 8, 2021 Ciao @mammifero85, mi spiace dirtelo ma non esistono ditte specializzate. I disinfestatori potrebbero convincerti a disinfestare tutta la casa usando dei fumiganti, o altre sostanze spruzzate dappertutto, e costringendoti a stare fuori casa uno due o tre giorni. Chiedendo diversi soldi per il servizio. Peccato però che questo potrebbe eliminare solo gli esemplari presenti in questo momento, ma dal giorno dopo altri esemplari potrebbero entrare in casa e tu con il tempo inizieresti a incontrarli di nuovo. Ecco perché, almeno io, suggerisco sempre di evitare di farsi spennare dai disinfestatori. E' molto meglio farsi una bella pulizia, soprattutto nei luoghi più consoni a loro come dietro ai mobili, quadri, negli sportellini dei contatori.... e andare a sigillare bene l'appartamento siliconando bene gli infissi, i cassoni degli avvolgibili, eventuali passaggi tubi per l'esterno, il battiscopa se si stacca dalla parete, e la soglia del portone di ingresso. Insomma, solo impedendogli di entrare si potrà nel tempo controllarne la presenza. Nel mentre gli esemplari che incontri potrai eliminarli, così da ridurre il rischio. Tieni conto che questo è il periodo in cui maggiormente iniziano a muoversi dato l'innalzamento delle temperature, ed è quindi normale vedere qualche esemplari che prima non si era mai visto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted June 8, 2021 Report Share Posted June 8, 2021 ... e dopo aver seguito il consiglio del nostro Presidente, visto che sembri un appassionato di ragni, prova a procurarti qualche esemplare di Scytodes. Un ragno sputatore per ogni stanza sarebbe l'ideale (se ci resta). Da quel che si legge, questa specie ha una predilezione per la musica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 8, 2021 Author Report Share Posted June 8, 2021 In camera mia ci sono già, ne ho trovati due. Ma il ragno violino probabilmente è entrato dalla finestra come i ladri 🙈 Interessante però questa cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 8, 2021 Report Share Posted June 8, 2021 Tutti gli altri ragni possono competere con il Loxosceles: Pholcus, Holochnemus, Steatoda, Zoropsis, Scytodes ..... Più ragni hai e più è difficile che si formino delle colonie di Loxosceles. Quanto ai battiscopa, se hai occasione di intervenire, posa quelli murati in ceramica. Fanno miracoli. Per le sigillature, se si tratta di fessure grandi, come nelle bussole di porte e finestre, la schiuma di poliuretano in bombolette spray può essere preferibile al silicone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 9, 2021 Author Report Share Posted June 9, 2021 Grazie mille dei consigli. Oggi ho visto un giovane Menemerus saltare addosso a un ragnetto. Riflettevo sul fatto che nella persiana di camera mia ci sono sempre i saltatori che pattugliano, dietro agli armadi gli sputatori, negli spigoli alti Ocecobius. Ma quel violino e riuscito a penetrare nella fortezza... Sono scaltri i Loxosceles, tengono un basso profilo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts