Jump to content

Sant'Ilario d'Enza (RE) - Steatoda grossa

Recommended Posts

Data: 02/07/2023 - 22:00
Luogo: Sant'Ilario d'Enza (RE)
Posizione/Micro-habitat: addosso, sulla pelle
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Salve a tutti, 

l'altra sera più o meno verso le 22 , mentre ero sul divano con la mia compagna, mi sono ritrovato qualcosa che mi camminava sul braccio e d'istinto l'ho schiacciato, mi sono reso conto che si trattava di un ragno con un corpo di più o meno 5 mm e guardandolo meglio, aveva una vaga somiglianza con le foto del ragno violino trovate su internet. Dopo qualche minuto , la mia compagna, che si era alzata dal divano, sente qualcosa che le cammina sulla gamba, si accorge che è un ragno , da un colpo con la mano, lo fa cadere a terra e lo schiaccia ( non ho avuto modo di vederne uno vivo in pratica). Il ragno appena schiacciato è identico all'altro, ma un filo più grande 7mm di corpo, li raccolgo e li metto in una busta, nell'esemplare più grande purtroppo mancano già alcune zampe. Gli esemplari sono molto piccoli e non sono riuscito a vedere se effettivamente hanno 6 occhi , dalle foto ( mi scuso per la qualità) non si riesce a capire, quindi chiedo a voi se effettivamente si può trattare di Loxosceles rufescens.

Grazie in anticipo

2023_07_04-06_05_37_5c9e6.jpg

2023_07_04-06_05_59_e4a20.jpg

2023_07_04-06_06_22_80c98.jpg

2023_07_04-06_06_47_1d89e.jpg

Insomma, l'unica cosa che toglie ogni dubbio, da quello che mi sembra di aver capito, dovrebbe essere il numero di occhi, ho una foto molto sgranata dove si intravedono probabilmente le 2 paia laterali, ma non si vede il paio centrale.

La posto comunque e vedrò di provare a farne di migliori quando rientro.

2023_07_04-12_48_15_bbcbd.jpg

• Pepsis changed the title to Sant'Ilario d'Enza (RE) - Steatoda grossa