Vai al contenuto

Massarosa (LU) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il tetano si può prendere con qualsiasi ferita, soprattutto se fatta con qualcosa che stava nel terreno.

In pratica però, nessuno fa l'antitetanica se si graffia con una spina o si sbuccia un ginocchio. E lo stesso vale per il morso di Loxosceles.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @mammifero85 grazie per il tuo report. Mi spiace ovviamente per l'incidente e ti auguro di risolvere il prima possibile. 
La forma dell'eritema è molto peculiare, ci sarà qualche motivo se è cosi.

Come forse sai noi collaboriamo con i maggiori centri antiveleni italiani riguardo morsi di ragno. Vediamo una buona dose di casi, solitamente senza sintomi particolari. Nei casi di morso da Loxosceles, le lesioni cutanee solitamente si sviluppano a seguito di una vescicola gonfia, contenente liquido giallognolo e trasparente. Questa si forma entro un paio di giorni dal morso. Nel tuo caso non mi sembra di vedere questa fase dell'evoluzione tipica di un morso, quindi c'è una buona possibilità che non succeda nulla di problematico. L'intensità del rossore invece è comune ad altri casi che ho visto.
Purtroppo non resta altro che attendere per vedere come evolve.

Potresti però fare una cosa se vuoi. Contatta i nostri amici del centro antiveleni di Pavia, qui trovi il numero.
https://www.aracnofilia.org/aracnologia/emergenza-morso-e-puntura-di-aracnide-cav-di-pavia/
Chiedi del Dott. Lonati o della Dott.sa Schicchi
Digli pure che chiami dopo aver parlato con me e forniscigli i dettagli. Controlleranno la situazione e valuteranno se la terapia del tuo medico è idonea. Ovviamente è tutto gratuito, quindi non farti scrupoli a coinvolgerli :D

Facci sapere come evolve. A presto :4fuu9h1:

Carlo Maria Legittimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Carlo, e un grazie a tutto il sito. Vorrei rassicurare chi legge che sono tranquillo e positivo, siamo al quarto giorno e la fase posso ipotizzare si sia assestata, non ho avuto nemmeno febbre o dolore. Se così non fosse niente panico ugualmente💪
E la tranquillità viene dall'informazione che ho avuto da questo sito perchè, passione a parte, conoscere questi animali con cui conviviamo tutti senza nemmeno saperlo è un passo fondamentale. Certo un po' di preoccupazione c'è all'inizio ma quando sai riconoscere il soggetto del morso è già un grandissimo passo avanti!!!

Tra l'altro, non so, leggevo il bugiardino dell'antibiotico, rischio più con quello che col ragno violino🤣🤣😜

Comunque vi tengo aggiornati👍

Link al commento
Condividi su altri siti

6° giorno: già dalla mattina si cominciava a intravedere meglio il punto del morso, mi sembra si stia piano piano schiarendo il rossore anche se le foto sono ingannevoli. Il prurito è minimo, oramai me ne accorgo poco.
La parte morsa non la tocco mai, se non delicatamente per lavarla e medicarla.

Leggevo l'articolo del Centro Antiveleni di Pavia e le indicazioni sono le medesime che mi hanno dato sia la guardia medica che il mio dottore 💪

2021_06_07-21_50_38_6e3f0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Molto interessante davvero. Grazie della documentazione!

Chissà se sarebbe servita una scossa elettrica come si fa per i morsi di serpente? Ci sono degli apparecchietti che vanno a batteria, con due pioli che sporgono. I due pioli si appoggiano a destra e a sinistra di ciascun foro (due sono i fori nel caso dei serpenti di norma), si fa partire la scarica, poi si ruota la posizione di 90 gradi (mettono un piolo di sopra e uno di sotto) e si fa partire un'altra scarica. L'idea è che trattandosi di una proteina, come l'uovo in padella, si rapprende e non si diffonde. Se funzioni anche con un enzima però non lo so.

EDIT: https://www.tecnimed.it/shop/trattamenti/ecosave-2/
Qua dicono che funziona anche per il veleno dei ragni.

Il sistema è un po' lo stesso di quegli arnesi piezoelettrici che si usano per le punture di zanzara per far sì che non prudano più.

EDIT: https://www.tecnimed.it/shop/antizanzara/zanza-click-2/

Modificato da grigri
Aggiunto link.
Link al commento
Condividi su altri siti