mammifero85 Posted June 2, 2021 Report Share Posted June 2, 2021 Data: 2/6/2021 - 19:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Dentro accappatoio Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Sera a tutti, tanto li cercavo che ho avuto pure il privilegio di avere un contatto diretto. Alle 19:10 circa mi ha morso nella parte alta addominale, era nascosto dentro l'accappatoio quando me lo sono messo per asciugarmi. L'accappatoio era appeso sulla maniglia interna della finestra di camera al primo piano. Un maschio di Loxosceles rufescens, questa volta sono sicuro. (scusate la foto brutta ma non riesco a fotografarlo bene, l'ho rinchiuso in una scatola di moncherì...) Ho avvisato la guardia medica, mi tengo sotto cotrollo per il momento. Leggero pizzicore al morso e quando ho guardato era in tanatosi. Area arrossata inizialmente, dopo un minutino bolla, adesso sgonfia ma è giallognola. Spero non porti a complicazioni. 19:58 un bruciorino che pizzica sento, il braccio sinistro leggermente strano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 2, 2021 Author Report Share Posted June 2, 2021 Mi aspettavo dolori ma, dopo 2 ore sento solo fastidio attorno alla zona del morso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted June 2, 2021 Report Share Posted June 2, 2021 Grazie per la testimonianza. Continua a tenerci informati, se puoi farlo. La maggior parte dei morsi di Loxosceles rufescens non lascia conseguenze, per fortuna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted June 2, 2021 Report Share Posted June 2, 2021 Interessante testimonianza, continua a tenerci informati. Per dovere di cronaca, non si tratta di un maschio adulto, ma di un individuo immaturo non sessabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 2, 2021 Author Report Share Posted June 2, 2021 👍 ma per curiosità, come si capisce che è un esemplare immaturo? ps: mi sono dimenticato di scrivere che è 5mm il corpo, l'ho aggiunto alla descrizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 3, 2021 Author Report Share Posted June 3, 2021 Stamani verso le 9:00 il ragno violino l'ho trovato morto (e non faceva finta) non so perchè. Io sono uscito e tornato a casa, intorno alle 11 mi sono accorto dello sfogo che si dirama verso i capezzoli. Adesso pizzicorio persistente. Mi sono stati prescritti antibiotici sia crema che per via orale. Vediamo come evolve, vi tengo aggiornati. Sembra mi stia spuntando il simbolo di Spider-Man...🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 3, 2021 Author Report Share Posted June 3, 2021 20:30 Le diramazioni si sono ingrossate, non so se per effetto degli antibiotici o del veleno. Pizzicore persistente ma non doloroso. Speriamo non evolva in ulcera. A questo punto mi pare di capire che il morso non è stato a secco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted June 4, 2021 Report Share Posted June 4, 2021 Alla fine sei riuscito a trovare un L. rufescens a quanto pare... solo che l'incontro non è stato proprio il massimo. Io qualche giorno fa ne avevo trovato uno verso le 23 che dal corridoio stava andando verso la camera di mio fratello. Per fortuna me ne sono accorto. Era un maschio adulto. La maturità a occhio la capisci dal rapporto tra il corpo e le zampe e soprattutto da quanto sono sviluppati i pedipalpi. Ti allego le foto che ho fatto al mio esemplare. Nel tuo caso per esempio le zampe sono più corte e i pedipalpi non sono ancora formati come quello nella mia foto. Spero che quello trovato da me essendo maschio e adulto ci sia capitato per caso durante la ricerca di una femmina. Ma finché non ne trovo altri non posso sapere se ho una colonia in casa o ne è stato uno di passaggio. Finora è la prima volta che ne vedo uno in casa. Riguardo la morte dell'esemplare può essere dovuta al probabile schiacciamento subito o semplicemente era già moribondo. Dalle tue foto non sembrava essere in forma con quell'addome piccolo e asciugato. Spero il morso non ti dia problemi e che non si aggravi. In bocca al lupo e tienici aggiornati. È bello che tu abbia deciso di testimoniare l'accaduto per farci sapere gli effetti del morso. Purtroppo vivono di frequente nelle nostre case e più se ne sa e meglio è. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
esselle Posted June 4, 2021 Report Share Posted June 4, 2021 Salve a tutti,e' la prima volta che scrivo. Vorrei sapere se ti hanno consigliato copertura antitetanica o se sei già coperto dal vaccino . Link to comment Share on other sites More sharing options...
esselle Posted June 4, 2021 Report Share Posted June 4, 2021 17 ore fa, mammifero85 ha scritto: 20:30 Le diramazioni si sono ingrossate, non so se per effetto degli antibiotici o del veleno. Pizzicore persistente ma non doloroso. Speriamo non evolva in ulcera. A questo punto mi pare di capire che il morso non è stato a secco... Salve a tutti,e' la prima volta che scrivo. Vorrei sapere se ti hanno consigliato copertura antitetanica o se sei già coperto dal vaccino . Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 4, 2021 Author Report Share Posted June 4, 2021 @Met0 Grazie, dalla foto si capisce chiaramente la differenza tra giovane e adulto. Grazie mille. Ho pensato di descrivere la cosa perchè non ho trovato grande informazioni su casi di morso, qualche stralcio. Magari può essere utile ad altri, anche a riconoscere i sintomi. @esselle No, e la mia copertura è scadua da un po' (l'ultima antitetanica la feci nel 2010). Almeno per me, per il momento mi sono stati prescritti antibiotici, in pasticca e in crema. Credo che il medico valuti a seconda della situazione. Ad oggi sento sempre prurito persistente nella zona del morso, sopportabile comunque. Notavo la comparsa, già da ieri, di bollicine sul torace e sul braccio sinistro che all'inizio formicolava. Non so se è reazione degli antibiotici o del veleno. Mi tengo logicamente in contatto con il mio dottore. Da ieri sera, lo sfogo è questo, leggermente ingrossato ma rimane lì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 4, 2021 Report Share Posted June 4, 2021 Gli antibiotici servono come per qualsiasi altra puntura (spina, spillo, escoriazione, morso o puntura di qualsiasi altro artropodo ....). I batteri non sono ospiti tipici dei cheliceri di Loxosceles più di quanto non siano ospiti di altri ragni e insetti, a parte il Clostridium , che a volte è stato trovato, ma che penso abbia bisogno di una terapia antibiotica specifica. Gli effetti del veleno del Loxosceles sono dovuti all'enzima sphingomielinasi, che scioglie le membrane cellulari. L'infezione batterica, per lo più, è secondaria all'eventuale formazione di un'ulcera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 4, 2021 Author Report Share Posted June 4, 2021 Infatti sia la guardia medica che il dottore di famiglia mi hanno detto antibiotici nel caso peggiorasse, ma non per l'azione del veleno che logicamente è altra cosa. Per quello c'è solo da attendere e sperare non avvengano reazioni indesiderate come ulcere. Comunque sembra siano rare le complicazioni. Vedendo l'espendarsi anomala del rossore da un giorno all'altro, per precauzione mi sono stati prescritti antibiotici.👍 Quello di cui non sono sicuro è se le bollicine (piccolissime) sono la reazione all'antibiotico o parte del normale corso del veleno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
esselle Posted June 5, 2021 Report Share Posted June 5, 2021 Il 4/6/2021 at 15:08, mammifero85 ha scritto: @Met0 Grazie, dalla foto si capisce chiaramente la differenza tra giovane e adulto. Grazie mille. Ho pensato di descrivere la cosa perchè non ho trovato grande informazioni su casi di morso, qualche stralcio. Magari può essere utile ad altri, anche a riconoscere i sintomi. @esselle No, e la mia copertura è scadua da un po' (l'ultima antitetanica la feci nel 2010). Almeno per me, per il momento mi sono stati prescritti antibiotici, in pasticca e in crema. Credo che il medico valuti a seconda della situazione. Ad oggi sento sempre prurito persistente nella zona del morso, sopportabile comunque. Notavo la comparsa, già da ieri, di bollicine sul torace e sul braccio sinistro che all'inizio formicolava. Non so se è reazione degli antibiotici o del veleno. Mi tengo logicamente in contatto con il mio dottore. Da ieri sera, lo sfogo è questo, leggermente ingrossato ma rimane lì. credo che dal 2010 tu sia ancora un po coperto, va fatta mi pare ogni 10 anni . Ma ti hanno chiesto appunto i medici della eventuale copertura o nno te ne hanno proprio parlato ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
esselle Posted June 5, 2021 Report Share Posted June 5, 2021 19 ore fa, elleelle ha scritto: Gli antibiotici servono come per qualsiasi altra puntura (spina, spillo, escoriazione, morso o puntura di qualsiasi altro artropodo ....). I batteri non sono ospiti tipici dei cheliceri di Loxosceles più di quanto non siano ospiti di altri ragni e insetti, a parte il Clostridium , che a volte è stato trovato, ma che penso abbia bisogno di una terapia antibiotica specifica. Gli effetti del veleno del Loxosceles sono dovuti all'enzima sphingomielinasi, che scioglie le membrane cellulari. L'infezione batterica, per lo più, è secondaria all'eventuale formazione di un'ulcera. Vedo anche abbiamo il nick simile . Il costridium credo abbia bisogno del siero post esposizione ( le immunoglobuline o il vaccino post esposizione in caso in cui nno si sia coperti ) . Non credo che ,una volta preso il tetano ,passi solo con gli antibiotici . Poi potrei pure sbagliarmi . Certo è ,che fino ad oggi ero convinta si trasmettesse solo tagli profondi derivanti da oggetti sporchi etc, ma evidemente sbagliavo . Per adesso devo fare il vaccino anticovid. Ma mi riprometto di fare un richiamo in futuro per il tetano . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts