Jump to content
elleelle

citazioni con o senza foto

Recommended Posts

Una domanda da profano di informatica: quando un utente cita o risponde quotando si occupa ulteriore memoria (e quindi sarebbe da evitare se non serve) oppure si richiamano semplicemente i contenuti che ci sono già?

La citazione copia parte del contenuto che quindi viene duplicato. Lo spazio occupato nel database è irrisorio (come aggiungere qualche parola in più in un libro di 1000 pagine). Le immagini quotate non vengono duplicate, viene soltanto duplicato il codice HTML (una breve stringa di testo) quindi anche in quel caso non c'è spreco. Più che altro verificherei se da Invision è possibile evitare di quotare le immagini perché rendono tutto molto poco leggibile.

Faccio un O.T. per ricollegarmi a quanto scritto in un altra discussione: anche qui, ad esempio, il regolamento ci viene in soccorso: " 12.a ) Non lasciare immagini visibili all'interno dei quote. Si edita per cancellarla oppure si lascia il solo link testuale. ".

Indipendentemente dallo spazio irrisorio che viene occupato sul server bisogna stare (e sollecitare a stare) più accorti in tal senso.
Fine O.T.

Il regolamento è scritto da persone pignole, quindi pignoleggia su tutte le cose! :D

Giustamente il regolamento, come qualsiasi regolamento, deve essere chiaro, completo, preciso e non fraintendibile.

E le eccezioni devono essere eccezioni e non la regola. Però qualche eccezione capita nelle migliori famiglie .......B)

33 minuti fa, elleelle ha scritto:

Però qualche eccezione capita nelle migliori famiglie .......B)

Non nelle famiglie pignole :lol::lol::lol:

C'è da dire che quella regoletta fu fatta in un periodo storico in cui le connessioni erano ben più lente di ora. Di conseguenza, al tempo, avere molti elementi grafici e ripetuti nella pagina portava ad una più lenta fruizione del forum. Ma oggi come oggi avere o meno la foto nel quote non cambia niente.

Forse, però, nel frattempo, è aumentato l'uso del cellulare invece del PC e ci sono problemi di schermata ridotta ...

C'è da dire anche che è abbastanza tedioso vedere citato l'intero messaggio immediatamente precedente ( punto 12 comma "b" :lol:) pieno di foto e, magari, pieno di testo... indipendentemente dalla velocità, a me disturba :sisi:

(Ma io ho l'animo di un vecchio burocrate, non faccio testo ahah)

Sono d'accordo.

Si dovrebbero citare solo messaggi pregressi, relativamente lontani nella discussione.

12 minuti fa, elleelle ha scritto:

Si dovrebbero citare solo messaggi pregressi, relativamente lontani nella discussione.

Oddio, questo no, anzi è molto utile per poter rispondere a precise affermazioni o domande anche vicine. Io uso spesso il bottone "Cita questo" che compare quando si seleziona il testo, è comodissimo.

2019_05_01-21_08_39_9b182.jpg

E' una regola usata in altri forum. Se il messaggio da citare è quello immediatamente precedente non serve citarlo perché sta già lì e basta scorrere un minimo per leggerlo.....

Si cita se nel frattempo si sono accavallati i messaggi e altrimenti non sarebbe chiaro a cosa stiamo rispondendo.

Per lo meno, questa funzione è nata per questo scopo. Se si vuole evidenziare una singola frase non c'è bisogno ci citare tutto; basta riportare quella.

5 ore fa, elleelle ha scritto:

Se si vuole evidenziare una singola frase non c'è bisogno ci citare tutto; basta riportare quella.

E' esattamente quello che ho scritto...

"L'italiano è una lingua maledetta" ... diceva Fantozzi ....:):D

Dunque .... abbiamo iniziato discutendo dell'opportunità di citare messaggi o, peggio, messaggi con foto.

Abbiamo convenuto che non comporta un grande consumo di memoria, ma tuttavia è inutile e a volte peggiora la leggibilità e la scorrevolezza della discussione.

Ultimamente, io ho scritto "Si dovrebbero citare solo messaggi pregressi, relativamente lontani nella discussione." e tu hai osservato:  "Oddio, questo no ...." manifestando disaccordo con quanto avevo affermato io.

Mi pare che si possa sintetizzare che siamo tutti d'accordo sul fatto che non conviene citare il messaggio immediatamente precedente, perché, se non ci sono stati accavallamenti, è evidente che si replica a quello.

Se il messaggio precedente dice tante cose e noi vogliamo replicare ad una frase o a un passaggio in particolare, invece di citare l'intero messaggio, si può citare solo quella frase. :4fuu9h1:

Ok, ma era chiaro che intendevo quello che hai puntualizzato successivamente visto che ho scritto:

16 ore fa, Darko ha scritto:

anzi è molto utile per poter rispondere a precise affermazioni o domande anche vicine

intendendo esattamente quello che hai scritto :sisi: