Gaborri Inviato 8 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2019 Ciao a tutti, è con grande piacere che condivido con voi la pubblicazione del mio lavoro sulle giunzioni tra i fili nelle tele orbicolari. E' stato pubblicato su Scientific Reports, un giornale della famiglia Nature, e questo mi rende abbastanza orgoglioso In particolare, il lavoro riguarda l'efficienza delle orb web ed il fatto che (a contrario di quanto si pensasse prima) le giunzioni tra i fili sono diverse a seconda della zona che si considera. Possono essere prodotte grazie alla piriform gland oppure grazie alla aggregate gland Fatemi pure domande... e ovviamente grandissima @Fede95 per la foto https://www.nature.com/articles/s41598-019-42070-8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2019 Complimenti!!!Interessante! Se ho capito bene, certi ragni usano un unico tipo di giunzione (il secondo tipo) per tutta la ragnatela, perché le giunzioni sono tutte tra fili dello stesso tipo: quelli lisci e non appiccicosi che tu chiami radiali. Penso a Cyrtophora citricola e Nephila senegalensis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 9 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2019 Esattamente, e queste sarebbero anche più efficaci dal punto di vista di massimo carico sopportabile. Tuttavia non ho mai messo sotto il microscopio le giunzioni di Nephila e Cyrtophora (anche se mi piacerebbe davvero tantissimo) come anche di alcuni cribellati.... ma sarebbe super figo! In ogni caso si, secondo me gran parte delle tele debbono la loro efficacia meccanica alle giunzioni. Ad esempio nei Theridiidae le giunzioni nella tela sono tutte tra fili secchi praticamente...e e fatti con la piriform... il che spiega molte cose, tipo efficienza meccanica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2019 Giusto! Potresti mettere sotto osservazione le tele degli Uloboridae. Io non li ho mai visti tessere e non ho capito se giuntano direttamente il filo cribellato o se invece prima fanno una struttura completa di fili lisci e ci applicano il cribellato sopra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 9 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2019 eh avercene sotto mano e avere anche il tempo sarebbe super figo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2019 Se mi dici come le devo preparare, cerco di raccoglierne un po' quando capita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 13 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2019 Tipo pannello ,g,hf, il giallo è nastro biadesivo :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2019 Penso di aver capito. Con l'occasione posto due foto di ragnatele, rispettivamente di Argiope lobata e di Cyrtarachne ixoides, dove si vede che si alternano palline più grandi e altre più piccole, con una periodicità precisa. Nella tela di Cyrtarachne ixoides si nota anche una grossa pallina finale che non mi so spiegare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2019 Le periodicità è tipica di specie in specie La pallina finale non so cosa possa essere anche io.. almeno che non si osservi il comportamento da Bolas XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2019 Avevo pensato anch'io alle bolas. Peraltro Cyrtarachne somiglia fisicamente a Cladomelea (stessa sottofamiglia) ed ha una biologia poco studiata. Le poche tele che ho visto di questa specie non mi pare che presentassero pendagli con gocciolina, ma mi potrei sbagliare. Le ho viste solo di notte. Una caratteristica atipica di queste tele è che le palline sono presenti solo nella parte centrale dei tratti di spirale, e mancano nel tratto vicino alla giunzione con i raggi. Dalla mia foto si intravede con un po' di immaginazione ..... Altra stranezza è il basso numero di raggi (5-7) e di spire (una decina), distanti tra loro anche oltre 5 volte la lunghezza del ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 22 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2019 potrebbe anche essere un exaptation Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2019 In effetti le specie tropicali risultano spesso più evolute/specializzate di quelle mediterranee e quindi il nostro Cyrtarachne potrebbe essere sulla via di diventare un "ragno bolas" anche lui. Forse la maggiore specializzazione delle specie tropicali dipende dal fatto che hanno più generazioni in un anno, mancando le stagioni morte, e quindi è come se avessero avuto un'evoluzione più lunga a parità di anni passati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2019 Il 9/4/2019 at 07:53, Gaborri ha scritto: In ogni caso si, secondo me gran parte delle tele debbono la loro efficacia meccanica alle giunzioni. Ad esempio nei Theridiidae le giunzioni nella tela sono tutte tra fili secchi praticamente...e e fatti con la piriform... il che spiega molte cose, tipo efficienza meccanica Ripropongo la mia vecchia foto che rappresenta la "gabbia" pedotrofica di Steatoda nobilis, la struttura più robusta che abbia mai osservato tra quelle prodotte dai ragni. Se dalle tue parti non si trovano e ti interessa osservarle, te ne mando qualcuna. Sono facilissime da osservare perché è tutto su scala amplificata. Si vedono bene a occhio nudo e si possono maneggiare senza romperle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 23 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2019 Si magari.... foto che ricordo bene e che apprezzo ogni volta Spedisci pure quello che vuoi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati