Vai al contenuto

Perché alcuni ragni sono soliti assumere posture scomposte e poco adatte alla predazione?

Messaggi raccomandati

Bisognerebbe fare più osservazioni per tirare qualche somma e capire in che contesto assumono questa posizione. Si dovrebbe vedere come si comportano quando nelle vicinanze ci sono delle prede (più complesso in presenza di predatori), e se realmente le posizioni di riposo sono molteplici..

Volendo fare un ragionamento squisitamente speculativo, dato che assumono questa posizione "in piano", potrebbe la posizione assunta aumentare la superficie di contatto tra le sensille e la foglia (o chi per lei). Mi pare strano però che non ci siano pubblicazioni in merito se cosi fosse (e non ricordo di aver letto nulla al riguardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

2 ore fa, elleelle ha scritto:

Non sarebbe la prima volta che noto qualcosa che non era stato descritto da nessuno. 

Comunque, era solo un'osservazione statisticamente irrilevante che mi piaceva condividere.

Proprio da osservazioni di questo tipo possono uscire spunti interessanti... non la considererei irrilevante dai (le mie illazioni piuttosto si :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio che ci siano tante pubblicazioni sulla tanatosi nei ragni. Il problema è che il fenomeno che ho presentato io non c'entra niente con la tanatosi.

Forse non è neanche un fenomeno nel vero senso della parola, nel senso che ad alcuni di questi ragni ogni tanto piace quella posizione e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, Gabriele!

Un ragno in tanatosi (Filistata, Nuctenea .... ) più lo tocchi e più insiste nella tanatosi. 

Quelli che ho osservato io, fotografato e postato in questa discussione, scappano a nascondersi, non solo se li tocchi, ma anche solo se ti avvicini o se li copri con l'ombra della persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi l'articolo e poi ne possiamo riparlare :)

La tanatosi non assume sempre la stessa faccia e ha comunque molti gradi di plasticità, come tanti altri comportamenti. Non sono un esperto al riguardo, ma chi lo è ha associato alla tanatosi questo comportamento... con lo stesso genere e tue osservazioni :) dico solo questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.

A quanto ho capito, si intende tanatosi in senso letterale, cioè assumere comunque l'aspetto di un morto.

Certo, la tanatosi quando un animale è sotto attacco da parte di un predatore è un comportamento diverso dalla tanatosi per non farsi notare.

Nel caso di Pisaura è vero che è un comportamento attuato soprattutto, se non esclusivamente, dai maschi adulti. Quindi potrebbe servire a ridurre la probabilità di essere predati da una femmina come dici tu .....

Certo, in questa specie le dimensioni sono simili e il rischio non dovrebbe essere alto, anche perché sono soprattutto predatori di ditteri e non di altri ragni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è detto che sia proprio da femmina. L'ipotesi nel lavoro fa riferimento al fatto che sono stati notati più maschi rispetto alle femmine (ma magari è così anche per il fatto che nella ricerca del potenziale partner si espongono di più). 

Secondo me la tanatosi è un contenitore generale che può essere espresso in tante maniere diverse. 

Conoscendo il processo di review a cui vengono sottoposti questo tipo di lavori e dando un occhio al profilo degli autori mi viene in mente che abbiano fatto un bel lavoro. Poi sicuramente niente è certo e ci sono sempre possibili interpretazioni, ma questi qua sono solitamente lavori di mesi e mesi di presa dati con tanti altri di ragionamenti e esperimenti. 

Le osservazioni sono importanti, ma per trovare qualcosa di nuovo bisogna confrontarsi con quello che è già stato fatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una lettura migliore all'articolo che hai citato Gabriele,

Da lavoro emerge che i maschi (e solo loro) di Pisaura sfruttano la tanatosi per aumentare la durata della copula ed assicurarsi maggiore successo riproduttivo. Sfruttano questo meccanismo prima, durante e dopo la copula.
Non è stato visto invece un vantaggio significativo per quanto riguarda gli atti di cannibalismo.

"However, these studies did not demonstrate reduced aggression or cannibalism toward death-feigning males, perhaps,  because  incidents  of  sexual  cannibalism  were  low.Interestingly,  males  that  performed  thanatosis  had  an  increased mating success. It is therefore possible that thanatosis has evolved into a male mating effort (Bilde et al. 2006, 2007)."

Si legge poi come la tanatosi in Pisaura (pare) si inneschi solo in concomitanza di un accoppiamento.

"Thanatosis in P. mirabilis seems to be possible only when males hold on to the gift and therefore likely evolved subsequently and in close conjunctionto the gift-giving trait, and both behaviors were suggested originally to function as cannibalism-avoidance traits (Bilde et al.2006, 2007)."

Tra l'altro non si parla di una tanatosi in cui le zampe si ripiegano, ma bensì di un estensione delle stesse e relativa immobilità dell'esemplare.

"When thanatosis is elicited,the male holds on to the gift with his chelicerae but otherwiseremains  completely  motionless  with  his  legs  fully  extended while being dragged over the substrate by the female (Bildeet al. 2006)."

"  and  during  thanatosis,  the  legs  are stretched while the male is immobile implying an active performance. "

-HANSEN, Line Spinner, et al. Thanatosis as an adaptive male mating strategy in the nuptial gift–giving spider Pisaura mirabilis. Behavioral Ecology, 2008, 19.3: 546-551.

-Bilde T, Tuni C, Elsayed R, Pekar S, Toft S. 2006. Death feigning in theface of sexual cannibalism. Biol Lett. 2:23–25.

-Bilde T, Tuni C, Elsayed R, Pekar S, Toft S. 2007. Nuptial gifts of malespiders: sensory exploitation of the female’s maternal care instinctor foraging motivation? Anim Behav. 73:267–273.

Io penso che non ci troviamo di fronte allo stesso fenomeno. Cercando immagini per il web si possono vedere anche femmine che assumono questa particolare posizione.

12 ore fa, Gaborri ha scritto:

L'ipotesi nel lavoro fa riferimento al fatto che sono stati notati più maschi rispetto alle femmine

Questo non l'ho letto, ma è probabile che me lo sia perso io.. Nel caso citamelo.

Link al commento
Condividi su altri siti