Trollone Posted March 2, 2019 Report Share Posted March 2, 2019 Data: 2/3/2019 - 17:00 Luogo: Ospedaletto d'Alpinolo (AV) Posizione/Micro-habitat: su un mobile di legno dentro casa Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Finalmente ho provato questa schedina e devo dire che è molto rapida e semplice da compilare. Sono convinto che sia un Salticidae, ma non riesco a capire con certezza la specie, avevo pensato a Menemerus semilimbatus. È molto grosso quindi credo sia un adulto e forse femmina per via dei palpi sottili. L’ho messo subito in un bicchiere di plastica trasparente forato perché avevo intenzione di osservarlo per un paio di settimane. Anzi, se avete anche consigli sugli animali con cui potrei nutrirlo, perché ho allevato specie di ragni più grandi (come Hogna radiata) ma mai ragni così piccoli e belli. Poi ovviamente lo libererò in casa perché è molto utile soprattutto per moscerini e zanzare, anche se di questo periodo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted March 2, 2019 Report Share Posted March 2, 2019 A me sembra Philaeus chrysops Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted March 2, 2019 Report Share Posted March 2, 2019 Anche per me, sembra un esemplare ancora non maturo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted March 2, 2019 Author Report Share Posted March 2, 2019 Grazie a entrambi, ma se non è ancora maturo (infatti non vedo la colorazione ross tipica) quanto cresce ancora di dimensioni? Già pra è abbastanza grandino, l’ho misurato ed era body-span circa 7-8 mm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted March 2, 2019 Report Share Posted March 2, 2019 Potrebbe quindi trattarsi di una femmina? P. crysops adulto dovrebbe già essere di questa dimensione o poco più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted March 2, 2019 Author Report Share Posted March 2, 2019 28 minuti fa, Darko ha scritto: Potrebbe quindi trattarsi di una femmina? P. crysops adulto dovrebbe già essere di questa dimensione o poco più. Credo proprio che sia femmina, come si vede dalla prima foto i palpi non sono gonfi all’estremità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 3, 2019 Report Share Posted March 3, 2019 In questa stagione sono tutti così, e sono in ibernazione. Tra poco riprenderanno a cacciare e faranno l'ultima o le ultime due mute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted March 3, 2019 Report Share Posted March 3, 2019 10 minuti fa, elleelle ha scritto: In questa stagione sono tutti così, e sono in ibernazione. Tra poco riprenderanno a cacciare e faranno l'ultima o le ultime due mute. Quindi il rosso dei maschi appare solo all'ultima muta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted March 3, 2019 Author Report Share Posted March 3, 2019 1 ora fa, elleelle ha scritto: In questa stagione sono tutti così, e sono in ibernazione. Tra poco riprenderanno a cacciare e faranno l'ultima o le ultime due mute. Di conseguenza non posso osservarlo mentre caccia? Ho provato a dargli un moscerino mezzo stecchito, appena mi sono allontanato gli è saltato sopra, ma l’ha lasciato subito dopo. Posso nutrirlo o non accetta il cibo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted March 4, 2019 Report Share Posted March 4, 2019 7 ore fa, Trollone ha scritto: Di conseguenza non posso osservarlo mentre caccia? Ho provato a dargli un moscerino mezzo stecchito, appena mi sono allontanato gli è saltato sopra, ma l’ha lasciato subito dopo. Posso nutrirlo o non accetta il cibo? Prova con le mosche domestiche, il moscerino magari è troppo piccolo per lo stadio in cui è. Ti allego la scheda Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 4, 2019 Report Share Posted March 4, 2019 Io ho trovato molti immaturi di Philaeus chrysops che svernavano dentro il loro bozzolo sotto le cortecce, così come Menemerus taeniatus. Non ho mai trovato dei Philaeus chrysops con colorazione totalmente rossonera o intermedia che non fossero maschi adulti, per cui sarei propenso a credere che questi caratteri compaiano solo con l'ultima muta. Quelli che incontro in inverno appaiono indistinguibili come sesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted March 4, 2019 Author Report Share Posted March 4, 2019 1 ora fa, elleelle ha scritto: Io ho trovato molti immaturi di Philaeus chrysops che svernavano dentro il loro bozzolo sotto le cortecce, così come Menemerus taeniatus. Non ho mai trovato dei Philaeus chrysops con colorazione totalmente rossonera o intermedia che non fossero maschi adulti, per cui sarei propenso a credere che questi caratteri compaiano solo con l'ultima muta. Quelli che incontro in inverno appaiono indistinguibili come sesso. Quindi neanche una foto ventrale o i palpi potrebbero servire per riconoscere il sesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted March 4, 2019 Author Report Share Posted March 4, 2019 3 ore fa, Paolina ha scritto: Prova con le mosche domestiche, il moscerino magari è troppo piccolo per lo stadio in cui è. Ti allego la scheda Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted March 4, 2019 Author Report Share Posted March 4, 2019 Gli ho dato da mangiare questa falena, subito ha colto l’occasione ed è balzato sulla preda. Quanto sono belli questi animali, come fa ad ucciderli la gente? Comunque credo che allestirò un mini terrario ad hoc per vedere almeno la sua ultima muta, poi lo rilascerò per farlo accoppiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted March 4, 2019 Report Share Posted March 4, 2019 Che occhioni 😍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts