Jump to content

Ospedaletto d'Alpinolo (AV) - Philaeus chrysops

Recommended Posts

Data: 2/3/2019 - 17:00
Luogo: Ospedaletto d'Alpinolo (AV)
Posizione/Micro-habitat: su un mobile di legno dentro casa
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Finalmente ho provato questa schedina e devo dire che è molto rapida e semplice da compilare. Sono convinto che sia un Salticidae, ma non riesco a capire con certezza la specie, avevo pensato a Menemerus semilimbatus. È molto grosso quindi credo sia un adulto e forse femmina per via dei palpi sottili. L’ho messo subito in un bicchiere di plastica trasparente forato perché avevo intenzione di osservarlo per un paio di settimane. Anzi, se avete anche consigli sugli animali con cui potrei nutrirlo, perché  ho allevato specie di ragni più grandi (come Hogna radiata) ma mai ragni così piccoli e belli. Poi ovviamente lo libererò in casa perché è molto utile soprattutto per moscerini e zanzare, anche se di questo periodo...

2019_03_02-17_28_53_df89d.jpg

2019_03_02-17_30_04_c8703.jpg

28 minuti fa, Darko ha scritto:

Potrebbe quindi trattarsi di una femmina? P. crysops adulto dovrebbe già essere di questa dimensione o poco più. 

Credo proprio che sia femmina, come si vede dalla prima foto i palpi non sono gonfi all’estremità.

10 minuti fa, elleelle ha scritto:

In questa stagione sono tutti così, e sono in ibernazione. Tra poco riprenderanno a cacciare e faranno l'ultima o le ultime due mute.

Quindi il rosso dei maschi appare solo all'ultima muta?

1 ora fa, elleelle ha scritto:

In questa stagione sono tutti così, e sono in ibernazione. Tra poco riprenderanno a cacciare e faranno l'ultima o le ultime due mute.

Di conseguenza non posso osservarlo mentre caccia? Ho provato a dargli un moscerino mezzo stecchito, appena mi sono allontanato gli è saltato sopra, ma l’ha lasciato subito dopo. Posso nutrirlo o non accetta il cibo?

7 ore fa, Trollone ha scritto:

Di conseguenza non posso osservarlo mentre caccia? Ho provato a dargli un moscerino mezzo stecchito, appena mi sono allontanato gli è saltato sopra, ma l’ha lasciato subito dopo. Posso nutrirlo o non accetta il cibo?

Prova con le mosche domestiche, il moscerino magari è troppo piccolo per lo stadio in cui è. Ti allego la scheda

Io ho trovato molti immaturi di Philaeus chrysops che svernavano dentro il loro bozzolo sotto le cortecce, così come Menemerus taeniatus.

Non ho mai trovato dei Philaeus chrysops con colorazione totalmente rossonera o intermedia che non fossero maschi adulti, per cui sarei propenso a credere che questi caratteri compaiano solo con l'ultima muta.

Quelli che incontro in inverno appaiono indistinguibili come sesso.

• MattiaPof changed the title to Ospedaletto d'Alpinolo (AV) - Philaeus chrysops
1 ora fa, elleelle ha scritto:

Io ho trovato molti immaturi di Philaeus chrysops che svernavano dentro il loro bozzolo sotto le cortecce, così come Menemerus taeniatus.

Non ho mai trovato dei Philaeus chrysops con colorazione totalmente rossonera o intermedia che non fossero maschi adulti, per cui sarei propenso a credere che questi caratteri compaiano solo con l'ultima muta.

Quelli che incontro in inverno appaiono indistinguibili come sesso.

Quindi neanche una foto ventrale o i palpi potrebbero servire per riconoscere il sesso?

2019_03_04-16_00_46_bf67f.jpg

Gli ho dato da mangiare questa falena, subito ha colto l’occasione ed è balzato sulla preda. Quanto sono belli questi animali, come fa ad ucciderli la gente? Comunque credo che allestirò un mini terrario ad hoc per vedere almeno la sua ultima muta, poi lo rilascerò per farlo accoppiare.