Jump to content

Allevamento specie neofita


Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Sono un nuovo iscritto e mi piacerebbe molto iniziare ad allevare un aracnide, nello specifico migali. Partendo dal presupposto che ho zero esperienza nella gestione di questi animali, chiedo consiglio ai più esperti per poter scegliere una specie non impegnativa, resistente e adatta ad un neofita. Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide, innanzitutto benvenuto! :)

Ti consiglio vivamente, come primissima cosa, di leggere molto attentamente qui: http://www.aracnofilia.org/chi-siamo/la-legge-213-2003-sugli-aracnidi-altamente-pericolosi/ dove viene spiegata bene la situazione legislativa italiana in merito alla detenzione di aracnidi e, successivamente, qui: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ un immediato e completo "vademecum" nel quale troverai tutte le informazioni salienti per l'allevamento.

Ci sono già moltissime discussioni in merito alla scelta del primo ragno e moltissimo materiale da leggere qui sul forum, usa il tasto cerca in alto a destra, troverai molte discussioni che risponderanno alle tue domande.

Un consiglio immediato che mi sento di darti è di partire con l'allevare una specie locale (facile da trovare e che non richiede condizioni ambientali particolari) inizierai così ad entrare nell'ottica ed a farti "il callo" qualora decidessi di allevare una specie esotica. Ti assicuro che molti ragni "nostrani" danno molte soddisfazioni pur non avendo la stazza di un Theraphosidae ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide! Io ho cominciato pressoché da ragazzino, ragni locali con i quali si può cominciare ce ne sono tantissimi e non soltanto il solito Pholcus come spesso si crede. Vuoi che ti dica la verità? Non posso dire che non ami le migali, mi piacciono come amo tutti i ragni, ma devo essere onesto: preferisco i "piccoli" proprio dal punto di vista delle soddisfazioni, come ha detto MattiaPof poco sopra.

 

Il bello di questa passione è che proprio come neofiti la scelta è davvero ampia e parliamo di ragni davvero eccezionali semplicemente nascosti dietro l'angolo in garage o in cantina.

 

I pro poi sono veramente tanti: gratuità, reperibilità, il gusto di cercare e trovare sul campo, facilità di osservazione, ultimo ma non per importanza lo spazio richiesto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.