Davide34 Posted January 21, 2019 Report Share Posted January 21, 2019 Buongiorno a tutti! Sono un nuovo iscritto e mi piacerebbe molto iniziare ad allevare un aracnide, nello specifico migali. Partendo dal presupposto che ho zero esperienza nella gestione di questi animali, chiedo consiglio ai più esperti per poter scegliere una specie non impegnativa, resistente e adatta ad un neofita. Grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 21, 2019 Report Share Posted January 21, 2019 Ciao Davide, innanzitutto benvenuto! Ti consiglio vivamente, come primissima cosa, di leggere molto attentamente qui: http://www.aracnofilia.org/chi-siamo/la-legge-213-2003-sugli-aracnidi-altamente-pericolosi/ dove viene spiegata bene la situazione legislativa italiana in merito alla detenzione di aracnidi e, successivamente, qui: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ un immediato e completo "vademecum" nel quale troverai tutte le informazioni salienti per l'allevamento. Ci sono già moltissime discussioni in merito alla scelta del primo ragno e moltissimo materiale da leggere qui sul forum, usa il tasto cerca in alto a destra, troverai molte discussioni che risponderanno alle tue domande. Un consiglio immediato che mi sento di darti è di partire con l'allevare una specie locale (facile da trovare e che non richiede condizioni ambientali particolari) inizierai così ad entrare nell'ottica ed a farti "il callo" qualora decidessi di allevare una specie esotica. Ti assicuro che molti ragni "nostrani" danno molte soddisfazioni pur non avendo la stazza di un Theraphosidae Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 21, 2019 Report Share Posted January 21, 2019 Welcome 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
8Legs8Eyes Posted January 22, 2019 Report Share Posted January 22, 2019 Ciao Davide! Io ho cominciato pressoché da ragazzino, ragni locali con i quali si può cominciare ce ne sono tantissimi e non soltanto il solito Pholcus come spesso si crede. Vuoi che ti dica la verità? Non posso dire che non ami le migali, mi piacciono come amo tutti i ragni, ma devo essere onesto: preferisco i "piccoli" proprio dal punto di vista delle soddisfazioni, come ha detto MattiaPof poco sopra. Il bello di questa passione è che proprio come neofiti la scelta è davvero ampia e parliamo di ragni davvero eccezionali semplicemente nascosti dietro l'angolo in garage o in cantina. I pro poi sono veramente tanti: gratuità, reperibilità, il gusto di cercare e trovare sul campo, facilità di osservazione, ultimo ma non per importanza lo spazio richiesto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 22, 2019 Report Share Posted January 22, 2019 Per esempio, tra i ragni interessanti e facili da allevare ti suggerisco Steatoda paykulliana oppure Filistata insidiatrix. La seconda vive più anni, come una migale in miniatura. Per vederli meglio ti consiglio di comprarti una lente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted January 22, 2019 Report Share Posted January 22, 2019 Entrambe le specie citate da Luigi sono stupende consiglio fortemente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davide34 Posted January 22, 2019 Author Report Share Posted January 22, 2019 Grazie mille dei consigli!! 😊 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted January 22, 2019 Report Share Posted January 22, 2019 Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts