Vai al contenuto

Ragusa(RG) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Avevo posato dei quadri da una decina di giorni su un cassettone in una camera. Nel rimetterli a posto ieri, ho notato due ragni violino sul retro di uno dei quadri, esattamente uno sling e un altro esemplare ben più grande, poco più di 5mm. Non li ho fotografati,  ad ogni modo erano loro. Ormai so riconoscerli.

Poco dopo, in un angolino dello stesso quadro ho notato due esuvie. Credo che appartengano a quei due esemplari. Ve li mostro

2018_12_06-10_54_12_e7a90.jpg

Lasciando stare lo sling, vi chiedo: dalle dimensioni dell'esuvia (questa misura ca. 7mm bL) si può dedurre se l'esemplare è adulto o subadulto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Ragusa(RG) - Loxosceles rufescens
  • 4 settimane dopo...

Ieri sera ho avuto un corto circuito a casa, dopo una giornata di lavoro era quel che ci voleva, devo dire.

Togliendo la placca dagli interruttori incriminati, mi sono trovata un'infinità di esuvie svolazzanti e queste in foto sono una parte di quelle rimaste dentro la scatola

2019_04_09-09_57_02_7c8bb.jpg

Il violino non ama solo mobili, quadri e battiscopa a quanto pare. Credo mamma  Loxosceles abbia nidificato lì dentro, vai a capire da dove è entrata! I piccoli sono nati, hanno fatto le loro mute e poi via di lì, in casa. Tutto molto bello, sì! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Kaiser Scorpion ha scritto:

Fossi in te metterei qualche tavoletta adesiva. Ne hai decisamente troppi in casa!

Spero solo si tratti delle vecchie esuvie di tutti gli esemplari catturati finora. Troppo ottimista? 😆

Fai conto comunque che vivo in una casetta in pietra parzialmente intonacata, non risolverò mai secondo me.

Sulle tavolette adesive, non so come funzionino né come siano. Ma già vedo la scena di me che rincorro i cani con le tavolette in bocca 😂

16 ore fa, Darko ha scritto:

E magari alleva anche qualche Scutigera e Scytodes :D

Di scutigere non ne trovo da tempo, Scytodes velutina l'ho trovata ieri e non l'ho ancora liberata. Potrei ingaggiarla per il prossimo duello in effetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
6 ore fa, Luca Bacciocchi ha scritto:

E un buon geco?!

I gechi sono i benvenuti ma solitamente il loro raggio di azione rimane nella parte alta della casa, sulla parete vicino al soffitto. Parlo di un'altezza niente male, oltre 4 mt nella parte più bassa. Fin lì si spingono i Pholcidae. Loxosceles invece l'ho sempre trovato in zone basse della casa, scatoloni a terra, cassetti, alla base dei mobili, nel cesto portabiancheria, dulcis in fundo sul letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paolina ha scritto:

I gechi sono i benvenuti ma solitamente il loro raggio di azione rimane nella parte alta della casa, sulla parete vicino al soffitto. Parlo di un'altezza niente male, oltre 4 mt nella parte più bassa. Fin lì si spingono i Pholcidae. Loxosceles invece l'ho sempre trovato in zone basse della casa, scatoloni a terra, cassetti, alla base dei mobili, nel cesto portabiancheria, dulcis in fundo sul letto...

Accidenti, capisco. Beh, dev’essere una situazione un po’ stressante eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Luca Bacciocchi ha scritto:

Beh, dev’essere una situazione un po’ stressante eh?

Non lo nego, all'inizio era più che stressante. Oggi ci convivo più o meno serenamente, del resto ho imparato a riconoscerli ormai subito. Se ami la campagna, scendi a compromessi senza tante paranoie. E se non riesci, la soluzione è una: tornartene in città 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Paolina ha scritto:

Non lo nego, all'inizio era più che stressante. Oggi ci convivo più o meno serenamente, del resto ho imparato a riconoscerli ormai subito. Se ami la campagna, scendi a compromessi senza tante paranoie. E se non riesci, la soluzione è una: tornartene in città 😜

Ah di certo! Io ho vissuto anni in campagna ma di violini x fortuna mai nulla...solo esemplari oversize di specie innocue, ne ricordo uno in particolare, nero nero, globoso, senza peli, enorme, col corpo molto più voluminoso della tegenaria dell’altro post..quello non saprei di che tipo fosse, sarebbe interessante scoprirlo, è l’unico che ho mai visto così 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Paolina ha scritto:

Loxosceles invece l'ho sempre trovato in zone basse della casa, scatoloni a terra, cassetti, alla base dei mobili, nel cesto portabiancheria, dulcis in fundo sul letto...

Ho notato anch'io questo, quindi ne approfitto per domandare a chi ne sa di più: com'è Loxosceles rufescens, come arrampicatore? Lo si potrebbe definire "mediocre"?

Link al commento
Condividi su altri siti