Vai al contenuto

Catanzaro (CZ) - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Kaiser Scorpion ha scritto:

Per me le fughe sono larghe circa 5 mm quindi l'esemplare misura di corpo poco oltre i 2 cm, quindi misure nella norma.

57 minuti fa, MattiaPof ha scritto:

Lo penso anche io, e volendo fare i precisini se le fughe avessero questa dimensione l'esemplare starebbe in torno ai 17 millimetri e mezzo.

Volendo concedere il beneficio del dubbio e porre lo spessore della fuga a 7mm siamo sui 24mm di corpo e tutto torna.

Se torni sul posto porta un righello 😂

Ma credo che me ne renderei conto. Voi state giudicando la misura da una foto fatta da molto vicino, come potete? 😂

In ogni caso la prossima volta porto un righello con me! 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

12 ore fa, Laura Longo ha scritto:

Ma credo che me ne renderei conto

E' questo il punto, semplicemente non ci rendiamo conto. Sovrastimare le misure è talmente umano che se non ne fossi affetta anche tu saresti.. un robot :) !

12 ore fa, Laura Longo ha scritto:

Voi state giudicando la misura da una foto fatta da molto vicino, come potete?

Proprio grazie al fatto che ci sono dei punti di riferimento e siamo seduti con calma di fronte a un PC. Oltre a questo, ci sono centinaia (migliaia forse) di misurazioni effettuate con strumentazione precisa grazie alle quali si parla appunto di "dimensioni medie" e "dimensioni massime". 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Laura Longo ha scritto:

Voi state giudicando la misura da una foto fatta da molto vicino, come potete?

Semplicemente con una proporzione, misurando il numero di pixel che intercorrono tra due punti a misura nota (in questo caso la fuga delle piastrelle, che abbiamo posto tra i 5 e i 10mm) si può misurare un'altra porzione dell'immagine (la lunghezza del corpo). Ovviamente lo si fa tramite software. Molte volte basterebbe porre una moneta a fianco prima di fare la foto, senza portarsi un righello sempre in tasca.

1 ora fa, Darko ha scritto:

ci sono centinaia (migliaia forse) di misurazioni effettuate con strumentazione precisa grazie alle quali si parla appunto di "dimensioni medie" e "dimensioni massime".

Attenzione, la dimensione non può esser presa come carattere diagnostico perché ha una certa variabilità. Le dimensioni che leggi altro non sono che una media delle misurazioni prese dalle descrizioni delle varie specie in questione. Ma il numero di queste misurazioni è ben sotto il centinaio (arrivare alla decina è già tanto), dato che le più vecchie non ne tenevano neppure conto. Le misurazioni si effettuano anche per porzioni, ovvero lunghezza e diametro del carapace, femori etc. etc. e su di un numero (tutto sommato ristretto) di campioni. é certamente un carattere indicativo che può far comodo, ma nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattiaPof ha scritto:

Semplicemente con una proporzione, misurando il numero di pixel che intercorrono tra due punti a misura nota (in questo caso la fuga delle piastrelle, che abbiamo posto tra i 5 e i 10mm) si può misurare un'altra porzione dell'immagine (la lunghezza del corpo). Ovviamente lo si fa tramite software. Molte volte basterebbe porre una moneta a fianco prima di fare la foto, senza portarsi un righello sempre in tasca.

Attenzione, la dimensione non può esser presa come carattere diagnostico perché ha una certa variabilità. Le dimensioni che leggi altro non sono che una media delle misurazioni prese dalle descrizioni delle varie specie in questione. Ma il numero di queste misurazioni è ben sotto il centinaio (arrivare alla decina è già tanto), dato che le più vecchie non ne tenevano neppure conto. Le misurazioni si effettuano anche per porzioni, ovvero lunghezza e diametro del carapace, femori etc. etc. e su di un numero (tutto sommato ristretto) di campioni. é certamente un carattere indicativo che può far comodo, ma nulla di più.

Il vostro ragionamento sarebbe giusto se sapeste almeno una delle dimensioni (o quelle delle fughe o quelle del ragno).

In tal caso non credo voi possiate basarvi su una proporzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più probabile che tu abbia trovato un mostro che misura il doppio rispetto alla dimensione media e guarda caso stava proprio su una pavimento con fughe tra le piastrelle di dimensioni completamente fuori standard oppure che tu non abbia un occhio bionico in grado di misure con precisione millimetrica? Mah! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darko ha scritto:

E' più probabile che tu abbia trovato un mostro che misura il doppio rispetto alla dimensione media e guarda caso stava proprio su una pavimento con fughe tra le piastrelle di dimensioni completamente fuori standard oppure che tu non abbia un occhio bionico in grado di misure con precisione millimetrica? Mah! 

Con precisione millimetrica no, ma qui si parla di due o tre centimetri eh! In ogni caso non ho detto che non sia giusto quello che dite voi (ovvero che l’occhio umano tende ad ingrandire le cose), ma che di sicuro non potete fare una proprorzione in questo modo e sicuramente non era un ragno di 2 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Laura perdonami, forse mi sono mal spiegato io.

3 ore fa, Laura Longo ha scritto:

Il vostro ragionamento sarebbe giusto se sapeste almeno una delle dimensioni (o quelle delle fughe o quelle del ragno).

Hai ragione, noi attualmente non conosciamo ne una ne l'altra. Sapendo più o meno che tra una mattonella e l'altra (in un cortile) lo spazio (la fuga) che intercorre è di 1cm al massimo, possiamo iniziare a prendere questo valore.

Come ho scritto sopra, se prendessimo per buono 1cm di spazio tra le mattonelle l'esemplare dovrebbe misurare circa 3,5cm

Per far "quadrare i conti" con i 5cm che fornisci tu, le mattonelle dovrebbero avere una distanza tra loro di quasi 1,5cm: personalmente, potrei sbagliare, non ho mai visto mattonelle distanti un centimetro e mezzo ne oltre.

3 ore fa, Laura Longo ha scritto:

In tal caso non credo voi possiate basarvi su una proporzione!

Ora i dati li abbiamo ricavati per poter fare una proporzione, ovvero un massimo di 10mm tra le fughe. Ovviamente non è un dato certo, ed è ottenuto in maniera abbastanza "forense", ma credo che concorderai anche tu sulle piastrelle.

Ora, tutto ciò non è certo fatto per denigrare le tue osservazioni, ci mancherebbe! Non hai motivo di sentirti attaccata. è solo che l'unico metro che avevi nel momento in cui hai visto l'esemplare era quello di giudizio, che essendo soggettivo è poco affidabile. Purtroppo è così, te lo dico per esperienza. Non solo io stesso non sarei in grado di stimare misure ad occhio (se non di qualcosa che conosco molto bene) ma si tende noi tutti ad avere un ricordo distorto delle proporzioni, anche con le immagini di fronte se non si ha un punto di riferimento. Ho sentito persone giurare (e dal loro canto erano sincere) di aver visto ragni ben oltre i 15 centimetri, aggirarsi per le campagne del paese; con tra l'altro esemplari di migali tropicali di fronte a loro, il rapporto che si era creato nel loro ricordo superava persino le bestie che avevano sotto i loro occhi.

Il ragionamento che è stato fatto è questo, nulla di trascendentale ne proporzioni sparate a casaccio (mi scuso se è passato così il messaggio). Spero di essere stato più chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MattiaPof ha scritto:

Aspetta Laura perdonami, forse mi sono mal spiegato io.

Hai ragione, noi attualmente non conosciamo ne una ne l'altra. Sapendo più o meno che tra una mattonella e l'altra (in un cortile) lo spazio (la fuga) che intercorre è di 1cm al massimo, possiamo iniziare a prendere questo valore.

Come ho scritto sopra, se prendessimo per buono 1cm di spazio tra le mattonelle l'esemplare dovrebbe misurare circa 3,5cm

Per far "quadrare i conti" con i 5cm che fornisci tu, le mattonelle dovrebbero avere una distanza tra loro di quasi 1,5cm: personalmente, potrei sbagliare, non ho mai visto mattonelle distanti un centimetro e mezzo ne oltre.

Ora i dati li abbiamo ricavati per poter fare una proporzione, ovvero un massimo di 10mm tra le fughe. Ovviamente non è un dato certo, ed è ottenuto in maniera abbastanza "forense", ma credo che concorderai anche tu sulle piastrelle.

Ora, tutto ciò non è certo fatto per denigrare le tue osservazioni, ci mancherebbe! Non hai motivo di sentirti attaccata. è solo che l'unico metro che avevi nel momento in cui hai visto l'esemplare era quello di giudizio, che essendo soggettivo è poco affidabile. Purtroppo è così, te lo dico per esperienza. Non solo io stesso non sarei in grado di stimare misure ad occhio (se non di qualcosa che conosco molto bene) ma si tende noi tutti ad avere un ricordo distorto delle proporzioni, anche con le immagini di fronte se non si ha un punto di riferimento. Ho sentito persone giurare (e dal loro canto erano sincere) di aver visto ragni ben oltre i 15 centimetri, aggirarsi per le campagne del paese; con tra l'altro esemplari di migali tropicali di fronte a loro, il rapporto che si era creato nel loro ricordo superava persino le bestie che avevano sotto i loro occhi.

Il ragionamento che è stato fatto è questo, nulla di trascendentale ne proporzioni sparate a casaccio (mi scuso se è passato così il messaggio). Spero di essere stato più chiaro :)

No assolutamente io sono d’accordo con te, ho anche detto sopra che mi rendo conto che potrei avere ingrandito le dimensioni, ma sono più che certa che superava i due centimetri. Io mi ero riferita a messaggi che dicevano che comunque il ragno non superava i due centimetri o era addirittura più piccolo. Per farti capire pur avendo le zampe tutte schiacciate (quindi non era al massimo delle sue dimensioni, calcolando le zampe, siccome non erano stese) l’ho notato mentre stavo camminando molto velocemente, anzi pensavo fosse una foglia, poi avvicinandomi ho visto bene. Comunque ti ripeto ho capito benissimo ciò che hai detto mi riferivo ad altri tipi di messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MattiaPof ha scritto:

personalmente, potrei sbagliare, non ho mai visto mattonelle distanti un centimetro e mezzo ne oltre.

Come no?

I miei ragni si aggirano mediamente sui 2/3mm body length per la gioia del mio zoom (e di Ellelle 😉) ma...... rullo di tamburi, le fughe da 1,5 cm ci sono eccome e io modestamente ce le ho....(mi manca 1mm a esser precisi)!!! 🤣

P.s. per sdrammatizzare 😊

2018_12_04-20_18_04_b0994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darko ha scritto:

Che poi, me ne sono resa conto solo ora riguardando la foto, il ragno è obliquo rispetto alla fuga che abbiamo preso in considerazione. Immaginando che il ragno sia perpendicolare e che le fughe misurino 1cm, a occhio e croce il ragno misurerebbe circa 4 cm. Quindi anche facendo le proporzioni puoi renderti conto che non mi sono inventata tutto, ma per carità non sto di certo dicendo di avere un occhio bionico ahaha ma solo che anche facendo le proporzioni le misure quadrano!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Laura Longo ha scritto:

ma sono più che certa che superava i due centimetri.

Concordiamo ;)

O.T.

2 ore fa, Paolina ha scritto:

le fughe da 1,5 cm ci sono eccome e io modestamente ce le ho

Bé ora esigo una panoramica (anche se già così si vede che non è lo stesso tipo ti fuga 😋), bisogna inaugurare la sezione pavimentazioni di aracnofilia 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MattiaPof ha scritto:

Concordiamo ;)

O.T.

Bé ora esigo una panoramica (anche se già così si vede che non è lo stesso tipo ti fuga 😋), bisogna inaugurare la sezione pavimentazioni di aracnofilia 😂

Ora mi avete resa curiosa ahahaha. Sto iniziando a prendere in considerazione di misurare le fughe col righello!

Link al commento
Condividi su altri siti