Jump to content

Recommended Posts

3 ore fa, Paolina ha scritto:

Questi eventi sempre e solo al nord :cop:

Abituati. Purtroppo il sud rimane scomodo per gli espositori europei e quindi, solitamente, le fiere e manifestazioni al sud vedono sempre pochi espositori e solo italiani. Quindi non attirano visitatori/acquirenti.

Sono dinamiche su cui si può fare molto poco: già alcune fiere al nord (ormai ce ne sono tante) vedono espositori latitanti in quanto per loro il rischio di non guadagnare è alto. E più fiere ci saranno, e più questi rischi aumenteranno, e meno espositori stranieri avremo...

@Paolina è venuto il momento che tu chieda al presidente di organizzare il prossimo raduno in Sicilia 😛

Io prometto che vengo :)

Ischnocolus valentinus 

o comunque... scherzi a parte. Io lo farei la :)

2 ore fa, 00xyz00 ha scritto:

Abituati. Purtroppo il sud rimane scomodo per gli espositori europei e quindi, solitamente, le fiere e manifestazioni al sud vedono sempre pochi espositori e solo italiani. Quindi non attirano visitatori/acquirenti.

Sono dinamiche su cui si può fare molto poco: già alcune fiere al nord (ormai ce ne sono tante) vedono espositori latitanti in quanto per loro il rischio di non guadagnare è alto. E più fiere ci saranno, e più questi rischi aumenteranno, e meno espositori stranieri avremo...

Vivere al sud ha i suoi pro, ma è indubbio che si debba scendere a compromessi, il che non vuol dire necessariamente abituarsi ai mille mila contro, non sempre almeno

1 ora fa, Gaborri ha scritto:

@Paolina è venuto il momento che tu chieda al presidente di organizzare il prossimo raduno in Sicilia 😛

Io prometto che vengo :)

Ischnocolus valentinus 

o comunque... scherzi a parte. Io lo farei la :)

😂😂😂 ok, missiva pronta per il presidente. Sciolgo la ceralacca, via!

P.s. È una promessa che fai ad I.valentinus, sperando magari di trovarne uno? 😜

@Paolina Anto le fiere prevedono tre soggetti, un imprenditore, i  venditori e i compratori. Chi le organizza, l'imprenditore,  deve guadagnarci a sufficienza. Per guadagnare,  devono esserci tanti venditori (che pagano i tavoli) e tanti acquirenti (che  pagano i biglietti). Se la fiera è lontana dai venditori,  questi latitano e di conseguenza non ci sono nemmeno acquirenti.  Il mio "abituati"  intendeva dire che il sud italia rimarrà sempre lontano e costoso da raggiungere per i venditori europei (che si spostano per profitto e non per volontariato) e di conseguenza poco idoneo a fiere di settore. Immagina un allevatore di gechi che dalla Repubblica Ceca deve arrivare a Catania o a Potenza con il furgone. Due giorni di andata,  due giorni di ritorno,  gasolio caro e pernottamenti... per fare una domenica di fiera...

Ci sono state in passato fiere meridionali  ma son durate poco. C'è stato Streex a Reggio Calabria ad esempio (2008 e 2009 mi pare), il reptiles fashion in sicilia (dal 2012 mi pare fino al 2015) e poi mi pare il Bari Raptor (2011). Non ho ricordo di altre. Sono stati tentativi di fare fiere al sud,  organizzate da appassionati per cercare di attirare gli appassionati. Purtroppo però sono eventi che non possono durare in mancanza di introiti,  e se la merce non soddisfa i clienti per qualità o poca scelta,  il margine di profitto diventa trascurabile per l'imprenditore. 

Non credo si possa fare molto per migliorare la situazione. 

Andiamo In Sicilia è deciso :)

Magari non proprio quando fa troppo caldo... di modo che possa venire senza mettermi la crema solare sulla mia folta chioma :)