Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve, ho bisogno di una mano da voi professionisti, io colleziono varie tipologie di insetti, maggiormente aracnidi, solo che questa mattina, nell'aprire la teca in cui sono contenuti, ho intravisto un ospite sgradito...ho provveduto a rimuoverlo, però non so se possano essercene altri, ed ho visto anche che mi ha danneggiato 3 esemplari.

Sapete cosa potrei fare per prevenire ulteriori danni, se c'è qualche sostanza nociva a questi esseri, e poi come è entrato li dentro se quando la chiudo si sigilla in maniera ermetica?

Grazie mille per qualunque risposta ed a chiunque risponda

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una larva di coleottero Dermestidae: Anthrenus o forse Attagenus.

Sono il terrore delle collezioni entomologiche, e attaccano anche gli animali impagliati. 

I trattamenti con insetticidi non sono sempre efficaci.

Se compatibile con la conservazione della collezione, si può provare con il forno a 60° o con il congelatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il forno e metti in congelatore -18 per due o tre giorni. Al termine cerca di verificare che le larve siano morte tirandole via dalle scatole. Gli antreni sono ospiti comuni, come ti ha detto sopra elleelle. Bisogna solo cercare di non farli ingozzare con le collezioni e il congelatore è una manna dal cielo se non si hanno centinaia di scatole ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti