Luca Blasi Posted October 10, 2018 Report Share Posted October 10, 2018 Salve, ho bisogno di una mano da voi professionisti, io colleziono varie tipologie di insetti, maggiormente aracnidi, solo che questa mattina, nell'aprire la teca in cui sono contenuti, ho intravisto un ospite sgradito...ho provveduto a rimuoverlo, però non so se possano essercene altri, ed ho visto anche che mi ha danneggiato 3 esemplari. Sapete cosa potrei fare per prevenire ulteriori danni, se c'è qualche sostanza nociva a questi esseri, e poi come è entrato li dentro se quando la chiudo si sigilla in maniera ermetica? Grazie mille per qualunque risposta ed a chiunque risponda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted October 10, 2018 Report Share Posted October 10, 2018 io non vedo fotografie di supporto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Blasi Posted October 11, 2018 Author Report Share Posted October 11, 2018 Ciao, non le ho fatte, perché la creatura in questione è troppo piccola per poterla riprendere con la camera del telefono, si vede solo un miscuglio di colori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted October 11, 2018 Report Share Posted October 11, 2018 Allora sarà molto difficile aiutarti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Blasi Posted October 11, 2018 Author Report Share Posted October 11, 2018 Ecco, sono riuscito a trovare un foto su internet dell'individuo...è stato complicatissimo non conoscendo il nome della specie, la famiglia, o quantomeno la categoria. Ora chiedo se conoscete metodi, oltre il paradiclorobenzolo, per eliminare questi ospiti! Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 11, 2018 Report Share Posted October 11, 2018 E' una larva di coleottero Dermestidae: Anthrenus o forse Attagenus. Sono il terrore delle collezioni entomologiche, e attaccano anche gli animali impagliati. I trattamenti con insetticidi non sono sempre efficaci. Se compatibile con la conservazione della collezione, si può provare con il forno a 60° o con il congelatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Blasi Posted October 12, 2018 Author Report Share Posted October 12, 2018 Ok, ma come è entrato nella teca, se è a chiusura ermetica? A me da l'idea che si sia creato da solo all'interno di essa. Un'altra domanda, ma il trattamento in forno non mi danneggia gli esemplari, tipo facendogli cambiare colore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Lascia perdere il forno e metti in congelatore -18 per due o tre giorni. Al termine cerca di verificare che le larve siano morte tirandole via dalle scatole. Gli antreni sono ospiti comuni, come ti ha detto sopra elleelle. Bisogna solo cercare di non farli ingozzare con le collezioni e il congelatore è una manna dal cielo se non si hanno centinaia di scatole Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Blasi Posted October 13, 2018 Author Report Share Posted October 13, 2018 Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts