Luca Blasi Inviato 10 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2018 Salve, ho bisogno di una mano da voi professionisti, io colleziono varie tipologie di insetti, maggiormente aracnidi, solo che questa mattina, nell'aprire la teca in cui sono contenuti, ho intravisto un ospite sgradito...ho provveduto a rimuoverlo, però non so se possano essercene altri, ed ho visto anche che mi ha danneggiato 3 esemplari. Sapete cosa potrei fare per prevenire ulteriori danni, se c'è qualche sostanza nociva a questi esseri, e poi come è entrato li dentro se quando la chiudo si sigilla in maniera ermetica? Grazie mille per qualunque risposta ed a chiunque risponda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 10 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2018 io non vedo fotografie di supporto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Blasi Inviato 11 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 Ciao, non le ho fatte, perché la creatura in questione è troppo piccola per poterla riprendere con la camera del telefono, si vede solo un miscuglio di colori! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 11 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 Allora sarà molto difficile aiutarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Blasi Inviato 11 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 Ecco, sono riuscito a trovare un foto su internet dell'individuo...è stato complicatissimo non conoscendo il nome della specie, la famiglia, o quantomeno la categoria. Ora chiedo se conoscete metodi, oltre il paradiclorobenzolo, per eliminare questi ospiti! Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2018 E' una larva di coleottero Dermestidae: Anthrenus o forse Attagenus. Sono il terrore delle collezioni entomologiche, e attaccano anche gli animali impagliati. I trattamenti con insetticidi non sono sempre efficaci. Se compatibile con la conservazione della collezione, si può provare con il forno a 60° o con il congelatore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Blasi Inviato 12 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2018 Ok, ma come è entrato nella teca, se è a chiusura ermetica? A me da l'idea che si sia creato da solo all'interno di essa. Un'altra domanda, ma il trattamento in forno non mi danneggia gli esemplari, tipo facendogli cambiare colore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2018 Lascia perdere il forno e metti in congelatore -18 per due o tre giorni. Al termine cerca di verificare che le larve siano morte tirandole via dalle scatole. Gli antreni sono ospiti comuni, come ti ha detto sopra elleelle. Bisogna solo cercare di non farli ingozzare con le collezioni e il congelatore è una manna dal cielo se non si hanno centinaia di scatole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Blasi Inviato 13 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2018 Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati